Bel posto.. Direi che possa sicuramente rientrare sotto la definizione di gestione naturale, e che sia anche un buon posto per tenere dei cavalli sferrati.
Io per ora non sono così fortunato, e devo arrangiarmi con molto meno..
L'integrazione DEVE essere fatta cavallo per cavallo, altrimenti è inutile se non dannosa. Chiaro che se, per dire, nel tuo fieno mancasse completamente lo zinco, quello lo devi integrare per tutti, ma in generale l'integrazione va calibrata sul cavallo. Non pensare che sia scontato per tutti i proprietari di cavalli ( e per tutti i gestori di maneggi e affini), questo concetto..
Ma a mio parere i ferri sono inutili e anche dannosi.
La mia cavalla non ha ferri e sta benissimo e non ha mai inciampato o zoppicato mentre vedendo una cavallina che in precedenza era sempre stata ferrata con dei ferri normali poi dato che nessuno la mintava più e le hanno tolto i ferri, avava un male ai piedi inimmaginabile e a stento camminava.
Adesso che ha ricominciato a lavorare deve perforza portare una ferratura con la suola in gomma altrementi non si muovrebbe dal box e zoppicherebbe.
a me hanno spiegato che un cnto è un cavallo autoctono nel suo territorio, un conto è un cavallo straniero in altro territorio, nelle nostre terre non si può pensare di andare in giro con un arabo senza ferri in sostanza questo mi hanno detto.
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Gio Nov 11, 2010 10:10 Oggetto:
mah.. la genetica del cavallo è sempre la stessa quindi il piede geneticamente ha tutte le capacità per adattare il piede a qualsiasi terreno se fatto gradualmente.
quini un arabo può benissimo andar scalzo su qualsiasi terreno, idem un camarguese o uno shire..
bè ma anche la genetica dell'uomo è la stessa eppure tratti somatici e fisici ci differenziano tra le varie discendenze continentali che abbiamo
cioè magari si adatta qualche soggetto ma a che contro ? sbaglio ? mi interessa molto il discorso, so che ci si fraintende spesso per messaggi quindi specifico che il mio tono è posato e solo interrogativo
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Ven Nov 12, 2010 10:51 Oggetto:
no, dire che la genetica dell'uomo si diffenzia così non corrisponde a quello che ti dico io..
può corrispondere al fatto che un uomo nero, uno bianco e uno giallo sempre le unghie fatte nelle stesso modo hanno: stessa composizione, più o meno stessa forma, stessa funzionalità ..
ci possono essere delle influenze selettive dell'uomo per avere unghie più o menor esistenti, ma sono sull'individuo.
un arabo può andare scalzo da qualsiasi parte del mondo, idem uno shire..
anche perchè se no come potevano i cavalli spagnoli rinselvatichiti diventare mustang contando che erano in america e non in spagna?
ciao rohx ho appena parlato col mio maniscalco, lui dice che un cavallo scalzo ci può stare ma senza uno sopra..ecco il discorso mustung cmq lui mi dice se un cavallo lo lasci scalzo in un territorio grande ok, si arrngia si pareggia da solo ecc, el paddok scalzo ok se non lo usi [no linguaggio sms]¨ altrimenti da un terreno di sassi a uno sabbioso ecc come abiamo qui da noi si rovina..( p.s. con quello che costa la ferraturra lo terrei scalzo si )
per il discorso uomo non è il forum giusto ho fatto l'esmpio sbagliato
Inviato: Gio Nov 18, 2010 11:02 Oggetto: Re: ferratura
Gordon 3 ha scritto:
Il cavallo in lavoro, se messo al prato, spreca inutilmrnte della energie che sarebbero invece utili per il lavoro.
Poi ognuno ha la sua esperienza. Io ho montato centinaia di cavalli...
Azzarola e meno male che sprecano inutilmente energie
Io ho (tra gli altri) una Bardigiana d i 5 anni, Bardigiana dico, non psa, psi o chissà che altro cavallo insanguato, che vive libera con gli altri cavalli in pressapoco 1 ettaro di terreno montagnoso, molto scosceso e con fieno e acqua ai lati opposti, beh.....spreca talmente tante energie che se stò un paio di giorni senza lavorarla, per la mia incolumità è meglio girarla alla longia una mezz'oretta prima di salire, sennò son guai (non sono principiante, circa un ventennio di esperienza), se poi deve stare chiusa in box per dei periodi, apriti cielo!!!!
Per fabio84: non si tratta assolutamente di cavalli autoctoni o meno, io stessa, infatti, utilizzo scalzi sugli stessi tipi di terreno i Bardigiani (autoctoni della zona in cui vivo), gli arabi e i Q.H. si tratta solo di buona gestione, pareggi e alimentazione e soprattutto tanto BUONSENSO da parte nostra
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.