Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

-domanda al col. Angioni

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Accademica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elidadi
Cavallo


Registrato: 09/11/06 19:00
Messaggi: 28
Località: torino

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2007 00:59    Oggetto: -domanda al col. Angioni Rispondi citando

Gentilissimo Col. Angioni,
sfogliando tra i vari topic ho scoperto che lei montava alla Società ippica torinese ; io ho montato li per ben 5 anni e devo dire che ho avuto un ottima formazione sia nel mondo equestre montando dei "grandi " cavalli con degli eccelenti istruttori ma anche dal punto di vista caratteriale facendomi crescere come persona.

-Ora le espongo il mio problema : ho una cavalla tutta mia (finalmente!!) , Asia purosangue inglese di 10 anni (premetto che ha un addestramento di base, evidentemente prima faceva poco ) che tengo in montagna, la cavalla non ne vuole sapere di uscire in passeggiata da sola si mette in difesa, però se usciamo in gruppo non dà problemi ma deve stare comunque dietro un cavallo.
Non riesco proprio a risolvere questa situazione l'unico modo per uscire da sole fuori è mandarla al galoppo, allora cosi va, però appena la metto al passo è finita si blocca come se avesse paura e mi tocca tornare indietro; al ritorno invece è la cavalla più tranquilla del mondo !! sinceramente non mi era mai successa una cosa del genere .. che un cavallo si mettesse cosi in difesa ..se lei riuscisse a darmi qualche consiglio .......
- per quanto riguarda il lavoro in campo non dà grandi problemi, sto mettendo in pratica su di lei tutto ciò che ho imparato alla s.i.t. ( ovviamente anche il salto ostacoli ! Very Happy ) e sull ostacolo( per ora sotto al metro ) non rifiuta mai,cose che lei prima non credo abbia mai fatto .
cordiali saluti ... Elisa & Asia.
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 11:02    Oggetto: domanda Rispondi citando

Cara Elisa,

ho iniziato a montare alla S.I.T. quando era ancora in corso Massimo d'Azeglio angolo corso Dante (dove oggi c'è il Liceo Alfieri) nella bellissima sede progettata nel 1936 dall'architetto Carlo Mollino, uno scandalo averla rasa al suolo nel febbraio del 1960. Il campostacoli (grande e bello) era al Valentino davanti al monumento equestre al principe Amedeo di Savoia, duca d'Aosta alla battaglia di Custoza, alla sinistra di Torino-Esposizioni, dove oggi c'è un grande parco giochi. Si faceva avanti e indietro a cavallo, al passo e al trotto, lungo il controviale di Corso Massimo d'Azeglio, fatto impensabile oggi!

Quali sono stati i suoi istruttori alla SIT?

Difficile darle un consiglio. Se poi tiene la cavalla in montagna, forse non disporrà di un terreno recintato su cui lavorare la cavalla. E' così?

Non deve fare tentativi per risolvere la difficoltà uscendo in passeggiata. Deve lavorare in piano, addestrare la cavalla. Innanzi tutto addestramento alle gambe. Deve associare alla rispondenza in avanti (partire al passo e al trotto dall'alt) una ricompensa (qualcosa di gradito, carota, ecc.), ogni volta che la cavalla ubbidisce. Deve ripetere molte volte, sinché, alla minima pressione dei talloni, la cavalla avanza. Quando la cavalla prende il passo o il trotto, immediatamente fine delle richieste e ricompensa. Poi ripete subito.

Deve poi abituarla a rispondere alla gamba isolata. Ho scritto vari post al proposito. Li legga.

Non che nel suo caso serva in particolare la gamba isolata. Ma fa parte dell'educazione generale che deve ricevere un cavallo in vista del suo impiego. Il cavallo si adegua mentalmente a ubbidire a tutte le azioni del cavaliere. Si "sottomette" (corretto termine equestre in uso da sempre) alla volontà del cavaliere e in questa sottomissione non c'è alcuna idea di violenza o di forza o di imposizione. Il cavallo prende l'abitudine di sottomettersi alla finezza e all'abilità del cavaliere espresse dalle azioni delle gambe, delle mani e del peso del corpo (che collabora con gambe e mani, ma che da sé solo può fare ben poco). Il cavallo addestrato è un cavallo sottomesso agli aiuti e non fa più difese.

L'ultimo fatto vale per ogni cavallo e per ogni tipo di impiego. Se lo immagina lei un cavallo che, ai tempi in cui non c'era ancora il motore, mentre trainava un carro della ditta Gondrand, che faceva i trasporti e i traslochi, si fosse fermato in mezzo alla strada rifiutandosi di avanzare?

Lavori a lungo come le ho detto. Vale soprattutto la ripetizione. Se la cavalla non rispondesse alle gambe, adoperi una frusta lunga, in modo da non dover staccare la mano dalla redine, che agisce con colpetti vicino alla gamba alla quale la cavalla non ubbidisce. Associ anche il richiamo della lingua. E quando la cavalla ha ubbidito, ogni volta, ricompensi.

Se vuole, mi faccia sapere come procede il lavoro.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Viperaz
Cavallo


Registrato: 30/07/06 20:07
Messaggi: 484
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Se posso permettermi, il problema che da sola non esce è comune, non è abituata, non si sente sicura anche perchè abbandona casa.

Il mio è uguale, il primo giorno non siamo usciti dal parcheggio Very Happy

Poi dai e dai, un metro alla volta, si è un po' abituato.
Ora fino a quella linea immaginaria che separa "casa" da "fuori" faccio un po' di baruffa, ma poi superata la linea scorrazziamo tranquillamente.

Quando sono con altri cavalli, specialmente dietro, le cose cambiano.
Si fidano, sono imbrancati e quindi se va quello avanti va anche quello dietro.
E quando torni verso casa è naturale che vadano da soli, te credo Smile
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 21:54    Oggetto: domanda Rispondi citando

Lei ha ragione. Alla base c'è la componente psichica, il carattere, che può essere timido o pauroso di natura. E c'è anche la non abitudine. Ma anche la componente psichica si risolve con l'addestramento preliminare agli aiuti, perché quando è un cavallo è negli aiuti -- glielo assicuro -- le difficoltà si superano più facilmente e sempre.

Attraverso gli aiuti il cavallo acquista maggiore fiducia nel cavaliere, perché il cavaliere parla al cavallo attraverso gli aiuti, e il cavallo sente il cavaliere per mezzo dei di lui aiuti. Gli si affida più generosamente, completamente e facilmente, il metro dopo metro lo fa con più disponibilità e più velocemente, e una volta fatto, non ci saranno più problemi, che si vada a nord, sud, est od ovest della scuderia, su terreni difficili, mossi, su strade in salita che hanno da un lato uno strapiombo o in mezzo al traffico anche più caotico.

Quindi consiglio a Elisa, se vuol avere un cavallo rispondente sempre e ovunque, di fare quello che ho descritto.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Viperaz
Cavallo


Registrato: 30/07/06 20:07
Messaggi: 484
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Concordo assolutamente. Descrivevo non la cura ma una possibile concausa. Alla fin fine, l'affinità raggiunta per mezzo del lavoro comanda sempre.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
elidadi
Cavallo


Registrato: 09/11/06 19:00
Messaggi: 28
Località: torino

MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 23:08    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le risposte !
-Quando montavo io alla s.i.t per i primi tempi mi seguiva l'istr. Angelo Pisciarello, poi è arrivato l' istr. Daniele Banfo (colui che mi ha avviato all' agonismo, e che mi ha dato la possibilità di montare dei " super " cavalli, lo ringrazierò per tutta la vita per questo ! ) che però ora ho saputo non lavora più li.
Per quanto riguarda la scuderia in cui siamo ora ( io & Asia ) dispone di un piccolo campo, per ora .. poi faranno quello più grande e il tondino ( non vedo l ora! ) .In campo si distrae molto all inizio del lavoro ma poi dopo quei 10 minuti di riscaldamento si concentra su quello che fa !
- Per quanto riguarda le nostre passeggiate da sole, posso dire che si usciamo, ma quanta fatica perchè finche vede la scuderia vorrebbe tornare indietro, sente gli altri cavalli..poi quando non vede piu la scuderia è si nervosa però risponde ai miei comandi ..ci vorrà tantissima pazienza per farle capire che se esce da sola non succede niente !
Non so se ho fatto bene o no, ma mi sono messa un pomeriggio a farle fare avanti e indietro al passo proprio in quel tratto di strada che non ama fare, le prime volte si metteva in difesa e andava in retromarcia io lo fatta proseguire finche non si è stancata di andare all indietro ( come una sorta di punizione ) e poi è bastato dare gambe e come niente proseguiva avanti !!
.... le farò sapere se ci saranno progressi , cordiali saluti
elisa !
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Cara Elisa,

Angelo Piscitello ha preso il brevetto FISE di istruttore con me nel ... 1993 e sono stato io a farlo assumere alla SIT. Ora credo che lavori vicino a Milano. E' difficile il mestiere di istruttore alla SIT, come penso quasi ovunque. Non per via dei cavalli, ma per via dei soci.

Ripeto: con la cavalla deve lavorare in piano e renderla rispondente, obbediente agli aiuti. Vedrà che le difficoltà diminuiranno sempre più e spariranno completamente ovunque si trovi.

E' illusorio che la cavalla migliori facendole prendere confidenza con la ripetizione con un dato tratto di strada o con l'allontanamento dalla scuderia. Perché, cambiando zona, giorno e situazione, la cavalla potrà ripresentare le stesse difficoltà.

Buon lavoro.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
elidadi
Cavallo


Registrato: 09/11/06 19:00
Messaggi: 28
Località: torino

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2007 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Salve ! grazie ancora per le sue risposte!
Per caso lei sa dove di preciso lavora Angelo ? Perchè se capito dalle sue parti, potrei andarlo a trovare . Anche se dubito che possa riconoscermi visto che all epoca avevo circa 10 - 11 anni e ora ne ho 19 ..

Questo week end mi faccio fare dei video cosi può vedere come si comporta la cavalla da sola e giudicare meglio se vuole. Per ora le allego qualche foto.
- In campo :
[/img][url][/url]
[url][/url]
-in passeggiata:
[/url]
[url][/url]
cordiali saluti elisa .
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
luisaadelaide
Cavallo


Registrato: 08/06/10 15:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Angelo Piscitello ? lo trovi su face book !! la foto è di un cavallo con cavaliere che salta un ostacolo!!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
luisaadelaide
Cavallo


Registrato: 08/06/10 15:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 21:13    Oggetto: Rispondi citando

ostacoli di colore azzurro !!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Accademica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.27992  Seconds Generation Time: 0.27992 Seconds