Registrato: 09/04/08 15:57 Messaggi: 27 Località: siena
Inviato: Ven Feb 12, 2010 15:37 Oggetto: al trotto scappa, al galoppo si incappuccia
Buongiorno colonnello Angioni, le espongo il problema. Il cavallo che sto riaddestrando (argentino di provenienza e vita sconosciute) scappa al trotto, ovvero tende ad accellerare sempre di più, al galoppo si incappuccia, a volte si butta contro la steccionata del maneggio. Il passo è un andatura che fa bene, se gli chiedo passi indietro dal passo-alt, tutto bene, dal trotto o dal galoppo si arrabbia moltissimo e cerca di buttarsi alla steccionata. Morde anche l'imbboccatura con accanimento, filetto o morso non importa, tanto più si innervosisce tanto più morde e cerca di scavallare la lingua. Ho provato a usare il filetto per diversi mesi, con il pellam è più attento e più fermo con la testa e soprattutto non mi prende la mano. Tenga presente che non avendo praticamente incollatura (penso abbia presente gli argentini) tende a portare la testa sotto la verticale con estrema facilità .
Non ho pretese è un animale dal vissuto sicuramente difficile, ma almeno una base di addestramento perchè sia montabile vorrei raggiugerlo. Grazie molte.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Ven Feb 12, 2010 23:35 Oggetto: Scappa
Caro Shdow,
fosse mio lo metterei alla corda al trotto per due ore la mattina e due ore il pomeriggio per alcuni giorni. L'importante è che il terreno sia buono. Poi lo insellerei e lo monterei. Solo allora porei sapere che fare per correggere i difetti.
Provi. Poi mi informi di com'è il cavallo e le dirò che fare. Stia certo che facendo quello che le ho consigliato non rovinerà il cavallo. Gli farà soltanto del bene. E' l'unica soluzione.
Registrato: 09/04/08 15:57 Messaggi: 27 Località: siena
Inviato: Lun Feb 15, 2010 16:27 Oggetto:
Grazie colonnello, lei conferma la mia idea.
Ho l'abitudine di muovere sempre alla corda i cavalli che ho in lavoro, uno per rendermi conto di chi ho di fronte, dell'uomore della giornata, due per dare loro il modo di riscaldarsi prima di portare l'uomo. L'argentino in questione è claustrofobico all'inverosimile, alla corda accellera da matti e ovviamente non ascolta se gli chiedo di rallentare o altro. Questo non m'impedisce di insistere, quello che devo evitare sia alla corda che montato è che vada nel panico, allora diventa pericoloso. Vorrei insegnarli ad ascoltare l'uomo e mantenere la calma.
Seguirò senz'altro il suo consiglio e le farò sapere.
anch'io ho un argentino, per fortuna meno problematico del tuo, che odia girare alla corda. E' una cosa che ho riscontrato in molti cavalli argentini e credo che dipenda da una qualche fase della doma che fanno là (che come è risaputo non è propriamente "dolce"). Io ho risolto (in parte) il problema lavorandolo scosso nel tondino, dove lavora molto meglio ed è attento ai comandi. Poi dopo un po' di tempo ho iniziato a girarlo alla corda nel tondino e successivamente ho ricominciato a portarlo nel campo grande. Diciamo che ora gira decentemente anche se ogni tanto mi prende sempre un po' la mano alla corda ma almeno non tenta più "fugoni" con me attaccata all'altro capo!
Registrato: 09/04/08 15:57 Messaggi: 27 Località: siena
Inviato: Lun Mar 01, 2010 16:20 Oggetto: scusate
Chiedo scusa, colonnello,
ho sbagliato sezione, ma ormai l'aggiorno qui anche per chi è in lettura. Ho seguito il suo consiglio, facendo solo le due ore la mattina di corda, con estrema serenità , in maneggio e fuori in campo aperto.
Sono andata a rimontare dopo una settimana e il cavallo non solo non scappava, ma ha fatto le transizioni al galoppo senza appendersi alla mano.
Grazie molte.
Registrato: 09/04/08 15:57 Messaggi: 27 Località: siena
Inviato: Lun Mar 01, 2010 16:28 Oggetto: x cilla
Ciao Cilla,
gli argentini sono particolarmente claustrofobici perchè vengono domati in modo 'barbaro' (lo dico perchè l'ho visto) e quindi hanno il terrore di noi umani e perchè vengono importati stivati a branchi in viaggi definiti 'dell'orrore'. Nel circolo quello che per il resto dei cavalli è distensione mentale per loro è il sentirsi 'legati' all'essere che temono di più, l'uomo. Nel tondino idem pressione ai lati, pressione al centro. Montati di solito sono sottomessi, ma se vanno nel panico sono molto pericolosi proprio per questa mancanza di fiducia nel'uomo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.