Inviato: Gio Gen 20, 2011 10:39 Oggetto: reinsegnare lavoro in tondino,ma come fermarsi??
salve a tutti!
scrivo questo topic perchè leggendone altri non trovo quello che cerco...
allora premettendo che ho un cavallo puledro appena fresco di doma, ho problemi al momento di farla fermare praticamente in qualsiasi tipo di trasniszione tra i vari passi...
problema più grande si presenta quando galoppiamo in compagnia che entra in competizione e chi si ferma più...
ho letto in vari topic di provare a "giocare" sulle redini stringendo o rilasciando il pugno..qualcuno mi sa spiegare precsamente questa cosa??
prima di tutto però vorrei riabituarla a lavorare in tondino da terra ma si ripresenta lo stesso problema..non si ferma!!!
vedo che presta attenzione a quello che faccio ma perchè non mi ascolta??
qualcuno sa dirmi precisamente i passi i movimenti, insomma le azioni da fare per reinsgnarle a fermarsi nel lavoro da terra??
inoltre ho una domanda...in una gara di ostacoli ho visto che le persone dopo l'ostacolo, prima di un altro fanno un gioco di mani (quello che ho visto io era più di braccia perchè smanacciavano parecchio non so quale è giusto boh...), penso per far rallentare il cavallo..mi domandavo..questo movimento serve appunto per farlo fermare?qualcuno mi sa spiegare bene come funziona??
vi ringrazio in anticipo e scusate non mi so spiegare bene
Registrato: 29/11/05 17:58 Messaggi: 3061 Località: Catania
Inviato: Sab Gen 22, 2011 01:47 Oggetto:
puledro fresco d doma --> vai dall'addestratore e fatti spiegare
il problema è di addestramento, inutile che ti inventi tutti i trucchetti del mondo quando poi magari lo infastidisci ma non gli Comunichi cosa vuoi
l'addestramento è anche comunicazione, è insegnare al cavallo i segnali a cui vuoi che obbedisca. se non obbedisce a quelli che usi già , inutile cercare segnali diversi, devi prima di tutto insegnargli cosa significano i tuoi comandi!!
se non sai farlo da sola... vai da chi lo ha domato e fatti spiegare. e rispiegare...
Registrato: 01/11/09 13:59 Messaggi: 489 Località: milano
Inviato: Sab Gen 22, 2011 14:02 Oggetto:
concordo assolutamente con cielo notturno, per rovinare un puledro ci vuole veramente poco e smanacciare con le redini è uno dei primi passi e se tu fai queste domande qui significa che non sai gestirlo da sola..
io fossi in te mi farei seguire da terra da qualcuno di veramente esperto, e farei montare in itinere con te la cavalla da qualcuno che sa come si addestri un puledro.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.