Registrato: 22/07/09 10:18 Messaggi: 82 Località: Guiglia MO
Inviato: Ven Gen 14, 2011 23:48 Oggetto: Tutti i metodi di addestramento
Ciao a tutti, iO non sono un'esperta dell'argomento e per questo chiedo ad ognuno di voi di darmi il proprio parere.
Navigando per i siti web o semplicemente navigando tra i vari centri ippici e maneggi, si vedono e si leggono tantissime varietà di metodi di addestramento, dai più conosciuti ai meno. Da chi balla a chi gioca a chi fa fare roba da circo ai cavalli... Insomma potrei anche io fare un nuovo metodo di addestramento se avessi il tempo!
Voi sicuramente più esperti di me illuminatemi, aiutatemi a capire quali di questi sono seri a quelli meno. A quelli che hanno copiato chi...
Registrato: 03/06/09 16:54 Messaggi: 361 Località: Firenze
Inviato: Sab Gen 15, 2011 00:08 Oggetto:
mah di certo io esperta non sono (apparte in qualche sogno...) ma mi pare che gira che ti rigira, sono tutti la stessa zolfa!!! questo usa un bastone, quell'altro un clicker e l'altro ancora un bersaglio... l'importate, secondo me, è che sia di base il rispetto per il cavallo! Anche perchè alla fine il cavallo si comporta e si rapproccia sempre nel solito modo, e cioè come un erbivoro e una possibile preda, se si tiene a mente questo diventa anche più semplice capirli e quindi approcciarsi!
secondo me meno fronzoli ci si mette meglio è! poi tendenzialmente io sono per i metodi classici di addestramento dei cavalli (che non vuol dire sbarbagli i denti o spaccagli una bottiglia in testa) tanto lavoro,insieme, solo te e il cavallo, seguito da persone giuste! a piccoli passi!
ok, me ne rendo conto....un po' generica come risposta..... ma non conosco abbastanza degli altri metodi se non cose teoriche che ho soltanto letto!
Registrato: 29/11/05 17:58 Messaggi: 3061 Località: Catania
Inviato: Sab Gen 15, 2011 22:02 Oggetto:
quelli seri sono quelli che, pur lavorando secondo i principi che caratterizzano una scuola o l'altra, sanno riconoscere il proprio metodo non è l'unico nè, in assoluto, il migliore, e che per ciascun caso le regole possono essere adattate, modificate o ribaltate se necessario.
non importa chi ha copiato da chi (i cavalli vengono addestrati da millenni in tutte le parti del mondo) importa chi riesce ad ottenere l'obbiettivo prefissato, nel rispetto del cavallo, nell'umiltà di riconoscere quando una strada presa si rivela inefficace ed è necessario provare tecniche diverse.
i "paraocchi" del genere quello che mi ha insegnato il mio maestro (o peggio quello che mi sono inventato l'altroieri) è il Solo, Vero e Unico metodo perfetto e tutti gli altri fanno schifo, quello per me è indice di arroganza e poca serietà (ma tanta voglia di far soldi)
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.