Ho avuto la fortuna di montare molti akhal tekè provenienti dall' ex Unione Sovietica tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta.
Sono cavalli molto particolari, spesso difficili da gestire anche nel box in particolare in presenza di persone che non conoscono.
una delle particolarità è proprio questa. La prima volta che monti un akhal tekè lui è diffidente, rigido, nervoso e poco collaborativo.
Poi con il tempo la situazione migliora fino a formare un binomio così splendido da essere ineguagliabile. L'akhal tekè si affeziona al padrone molto di più di altri cavalli ma per questo ci vuole tempo.
Fondamentale è poi il tipo di addestramento: se è addestrato con doma dolce può essere uno splendido atleta, se (come ho visto) viene addestrato a "colpi di vodka" come dicevo ai tempi è un soggetto complicato.
L'akhal tekè ha sangue ardente, chi lo compra deve avere molta pazienza e molto amore per i cavalli, deve saper chiedere poco e aspettare. Sarà ripagato in modo impareggiabile.
Credo, per finire, che comprare un akhal tekè oggi voglia dire spendere tanti soldi. Un modesto consiglio: non fatevi influenzare dalla gerneallogia ma valutate il cavallo per quello che è e per quello che potrebbe darvi in base alle vostre necessità .
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Pagina 11 di 11
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.