Inviato: Gio Dic 16, 2010 09:38 Oggetto: Cavallo che guarda
Buongiorno Sig. Colonnello,
comincerei con il ringraziarla anticipatamente per il tempo che mi vorrà dedicare.
Mi trovo a dover gestire un grosso problema con il cavallo che monto a mezza fida. In gara, è teso, guarda ogni cosa e scarta o rifiuta qualsiasi ostacolo che non sia più che conosciuto, questa cosa è peggiorata nell'ultimo anno, prima aveva timore del blu in generale, per non parlare dei fossi con acqua, ora teme qualsiasi cosa.
Tengo a precisare che il cavallo non ha alcun problema fisico, è stato visitato da più di un veterinario, ecografie varie ed esami del sangue, visita dal dentista etc. etc.
Il mio istruttore inizialmente motivava questa cosa con un mio problema di testa, ero io che non ci credevo e il cavallo lo avvertiva, ho sempre contestato questa sua teoria, ma sono certo che il mio istruttore, continuava a pensarla in questo modo.
Settimana scorsa durante l'ultima tappa del trofeo invernale del C.I.L (centro ippico lombardo), dopo l'ennesimo eliminato in 100, il mio istruttore ha deciso di fare un fuori classifica in 115, il risultato è stato un eliminato sul 3.
Il problema sta altrove e non solo nella mia testa, ora si parla di cavallo ingranato e vorrei un consiglio da parte sua, mi spiego vorrei sapere in che modo posso recuperare il cavallo, quale tipo di lavoro dovrei fare.
Le indicazioni da Lei eventualmente fornite, sarebbero seguite (scrupolosamente) in collaborazione con il mio istruttore (ho già parlato con lui), se avesse già pubblicato qualcosa sul forum da Lei gestito, gradirei molto avere il link, io ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato un granchè.
Confido molto sul suo aiuto, ma comprenderò se non dovesse esserci seguito a questa mia missiva.
Ringraziandola per la sua attenzione
Cordialmente saluto
Questa è un messaggio privato del Sig. colonnello, mi è stato chiesto di pubblicarlo qui.
Caro Vittorio, ho visto il film del percorso. Non mi pare, da quel che si può vedere, che ci siano grosse difficoltà da parte del cavallo. Dovrei vedere un film in cui il cavallo fa le difese (guarda, si ferma, scarta, ...) di cui lei scrive.
Il lavoro migliore per un cavallo di natura o diventato per una causa sconosciuta diffidente, siccome si tratta di un fatto morale e con il lavoro che descrivo si agisce soltanto sul morale, è il lavoro alla corda, nel quale il cavallo è lasciato a se stesso senza alcuna intromissione morale (stato d'animo rilassato o preoccupato, tensioni, che si trasformano in inconsapevoli sensazioni trasmesse al cavallo, ...), fisica (peso, azioni incontrollate di gambe e mani, ...) da parte del cavaliere.
E' bene farlo in un campo dove ci siano tanti ostacoli di natura e di colori differenti. Corda agganciata o al capezzone o direttamente all'anello del filetto (se ha le aste o traversini o stanghette). Si inizia al passo camminando a fianco del cavallo, prima alla sua sinistra, poi alla sua destra, passando ovunque, fermando il cavallo di fronte o di fianco a un ostacolo, in una direzione e nell'altra, da una parte e dall'altra, accarezzandolo, mentre si pronuncia un solo suono, "bravo", per esempio, se è già stato associato a una ricompensa (zuccherino o carota), associazione da iniziare in scuderia quando si entra per la prima volta nel box del cavallo. Poi si passa a un ostacolo successivo, possibilmente di natura e foggia diverse, e così via.
Poi si mette il cavallo al trotto, stesso procedimento del passo. Si cammina o si corre a fianco del cavallo, tenendolo sempre più lontano, in modo che si senta solo, affidato a se stesso. Naturalmente questo si può fare bene se il cavallo è stato addestrato nel modo più corretto al lavoro alla corda, fatto di cui sono certo, dal momento che lei può avvalersi di un "istruttore" certamente brevettato dalla FISE. Queste cose le conoscono sulla punta delle dita.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.