Inviato: Ven Dic 17, 2010 09:15 Oggetto: Cavalla "disadattata" :-D
Ho una curiosità da porVi, perchè proprio non riesco a capire il motivo del comportamento della mia cavalla.
Lei ha 9 anni, e da aprile scorso sta a casa da me. E' rimasta sola qualche mese, poi ad agosto le abbiamo preso un compagno di giochi, un castone di 3 anni.
Dopo un primissimo approccio da lacrime agli occhi (lo ha accettato subito, era molto felice di avere di nuovo un compagno equino) ha iniziato a "spadroneggiare". E fin qui ci sta, lei è più anziana (ma non glielo diciamo ) e c'era prima di lui quindi mi sembra giusto che detti legge quando arriva il cibo o in generale che sia lei a decidere, che pretenda di essere la prima a mangiare o a venire incontro a noi. La cosa strana è il suo approccio con Lucky nei momenti di gioco: indietreggia in direzione del puledro con orecchie basse e fare minaccioso, e quando il povero malcapitato scappa per sfuggire ai calci, lei corre tutta felice con la coda alta, e vanno avanti così per tutto il pomeriggio.
Forse mi sono espressa in maniera incomprensibile, e di questo mi scuso a priori ma sono le 9 e il mio cervello è ancora sul cuscino
Questo atteggiamento mi sembra strano, perchè quando stava in maneggio era molto più accomodante con gli altri cavalli (ha sempre vissuto con tanti cavalli quindi è abituata alla vita sociale) ma soprattutto non capisco perchè per approcciare al gioco (sempre che di gioco si tratti, io l'ho interpretato così perchè dopo la minaccia corre tutta giuliva) parta così aggressiva.. Per carità non è che tra cavalli che "giocano" non volino calci e morsi, ma lei è quasi compulsiva! Quando le prende il piccio, mette la retro e inizia a minacciare il povero puledro, che il 99% delle volte sta dormendo beato, quindi non la infastidisce in nessun modo.
L'ho paragonata ai bimbi disadattati o con problemi di socializzazione perchè usa la "violenza" per attirare l'attenzione invece di magari avvicinarsi e dire:"ti va di giocare con me?"
E' un comportamento consueto e sono io che sono lo ignoro?
Grazie a tutti
Inviato: Ven Dic 17, 2010 14:01 Oggetto: leadership
Il puledro minaccia la sua leadership. Quando stava nel maneggio
non poteva essere leader. L'essere più vecchia non c'entra.
Lei è un carattere dominante mentre il puledro è un "gregario".
Quando si mettono insieme più cavalli si stabilisce subito una gerarchia in base al carattere. E tutto, a cominciare dal mangiare, segue quella gerarchia.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.