Inviato: Gio Ago 03, 2006 07:41 Oggetto: Problemi alla longe ...
Ho provato diverse volte a lavorare il mio cavallo alla longe ma ho dei grossi problemi e non so come risolverli.
Dopo pochi giri di trotto parte improvvisamente a un galoppo velocissimo, fa una decina di giri, poi si blocca di colpo e si gira verso di me.
Se lo faccio ripartire fa la stessa cosa cioè torna tranquillo sulla pista, si rimette al trotto e poi ... improvvisamente riparte al galoppo.
le tue supposizioni non sono del tutto sbagliate. ma no9n sbalgia più di tanto nemmeno il cavallo. Evidentemente chi gli ha insegnato a lavorare alla corda l'ha abituato a trottare, galoppare e poi fermrsi rivolto verso il centro. Come principio è giusto. Non viene verso il centro perchè ce l'ha con te, bensì perchè ti riconosce come capobranco. Il consiglio è solo quello di rallentarlo al galoppo così da poterlo gestire...quindi cerca di restringere il cerchio (diametro più stretto) e se non ubbidisce dagli qualche piccolo strattone che lo riporti verso di te mentre galoppa. Non farti mai sfuggire il controllo. Se non basta montalo senza muoverlo alla corda oppure fallo montare a qualcuno mentre tu lo tieni alla corda. In alternativa potresti provare a muoverso alla corda con la testiera (stogli le redini che altrimenti ciondolano), ma questa è una cosa che va saputa fare altrimenti rovini la bocca al cavallo!
In alternativa potresti provare a muoverso alla corda con la testiera (stogli le redini che altrimenti ciondolano), ma questa è una cosa che va saputa fare altrimenti rovini la bocca al cavallo!
Registrato: 26/04/07 14:29 Messaggi: 2990 Località: Romano Lomb.
Inviato: Gio Feb 11, 2010 16:30 Oggetto:
Buongiorno Colonnello,mi inserisco in questo topic per chiedere un consiglio.
Ho una cavallina avelignese di 23 anni brava ed ubbidiente alla longe ma con un problema..il trotto è molto energico e lei tira moltissimo a tal punto che spesso mi tocca fischiare e rallentarla per il dolore che ho alle braccia!
al passo e al galoppo invece no..cosa posso fare?
ho provato a darle del tironi verso di me ,dato che la giro in cavezza,ma non ottengo risultati...
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Dom Nov 14, 2010 23:25 Oggetto: Lavoro alla corda
Cara Mely,
premesso, come sempre, che per dare un consiglio, soprattutto per un caso come questo, bisognerebbe vedere il modo in cui si comporta la cavalla (ci sono tanti modi per una stessa difesa o disobbedienza), il primo provvedimento che deve prendere è lavorare la cavalla alla corda con un filetto.
Se il filetto ha le stanghette (consigliato), può agganciare il moschettone della corda direttamente all'anello del filetto. L'importante è che la corda sia di tessuto leggero, piatta, larga circa cm 2.5, come quelle che si trovano quasi ovunque nei negozi di selleria. Lasci le redini sul collo. Le attorcigli più volte l'una con l'altra sotto il collo e passi il sottogola tra le redini (non sotto le redini, ma tra le redini) in modo che rimangano al loro posto sul collo e non scivolino avanti. Inizi a camminare con la cavalla al suo fianco destro, poi, poco per volta, lasci allungare la corda in modo che la cavalla si allontani da lei a non più di un metro. Inizi a mano sinistra (la cavalla che fa il circolo girando in senso contrario alle lancette dell'orologio) che è la mano più facile. Immagino (spero) che la cavalla, malgrado le difficoltà che presenta, sappia girare intorno a lei. La tenga al passo, su un circolo al massimo di due metri, cioè la cavalla deve girare a un metro da lei.
Non si sorprenda della spiegazione, se scrivo indicazioni che lei già conosce, ma che io non so se lei conosce. Lo faccio per non farla sbagliare.
Non deve fischiare (non si fischia). Deve usare la voce: ooooh. La usa mentre cammina al passo con la cavalla a mano. Emette il suono e rallenta il suo passo e si ferma, ripetutamente. Ogni volta accarezza la cavalla quando si è fermata o le dà una ricompensa (carota, zucchero). Solo quando è immbile. La cavalla, dopo alcune volte, inizia ad associare. Inizia a ubbidire alla voce.
Quando la cavalla gira intorno a lei al passo correttamente (ricordi che deve avere il frustone, che serve per tenere la cavalla lontana da lei puntando il manico verso il centro del corpo o verso la spalla. La cavalla deve avere confidenza con il frustone. Ho già scritto dettagliatamente come si rende confidente un cavallo con il frustone, che non deve temere, e come lo si usa), allora, con un segnale del frustone o lo schiocco della lingua, chieda la partenza al trotto. Se la cavalla puntasse o aumentasse l'andatura, la richiami immediatamente al passo con l'azione della corda. Non tema di far male alla cavalla, non le fa male, sia energica e rapida, solo così la cavalla, anche se ha ventitrè anni, si mettera agli ordini.
Se la cavalla tirasse, chieda la partenza al trotto, due tempi di trotto e poi, immediatamente, passo e alt. Ripeta tante, anzi tantissime volte questo insegnamento. Quando la cavalla rallenta e si ferma senza che lei debba tirare, allora, solo allora, lasci che faccia tre o quattro tempi di trotto. Poi passo. La rimetta al trotto. Se la cavalla sta agli ordini, sempre su un circolo di m 2, allora lasci un po' di corda e allarghi il circolo. Ma se la cavalla aumentasse il trotto, stringa immediatamente. Vedrà che con il filetto non dovrà fare fatica.
La prima volta che metterà in pratica queste indicazioni, se prima di prenderla a mano potrà sciogliere la cavalla in un recinto, in modo che trotti e galoppi per almeno dieci minuti, il lavoro sarà facilitato.
Spero di essere stato chiaro. Se incontrasse difficoltà , mi faccia sapere.
aggiungo qui per non aprire un topic nuovo.
Volevo chiederLe come comportarsi nel caso in cui un puledro in addestramento alla corda dal trotto cambi immediatamente direzione (es da mano destra a mano sinistra o viceversa) e parta subito al galoppo.
Grazie mille per la Sua attenzione
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mer Dic 15, 2010 12:03 Oggetto: Puledro che si gira
Caro Cursu,
ho inserito tra gli "Articoli di sola lettura" uno scritto sul lavoro alla corda. Lo legga. Se ha fatto diversamente con il puledro, deve riprendere da capo seguendo le indicazioni che troverà scritte. Se non fossero sufficienti, domandi. Così potrò integrare lo scritto.
Buonasera Colonnello ho letto il suo scritto per il lavoro alla longhina la questione però è un'altra ed è quello di un problemino sorto che non riesco a risolvere. La questione è questa il cavallo a mano destra gira correttamente, però appena lo metto a mano sinistra non ne vuole sapere di niente di mettersi in circolo nemmeno facendogli sentire un pò la frusta, magari parte per un quarto di circolo ma immediatamente tira indietro e rigira e si rimette a mano sinistra. Poi lo rimetto di nuovo a mano sinistra ma appena parte eccolo rigirare per il suo verso preferito. Ho provato al tondino e qua devo dire va più o meno tranquillamente però sta sempre con l'occhio vispo aspettando una mia distrazione per girare a mano destra. Mi sono accodato al post di Ungarina perchè era simile al mio problema, ho aspettato a dir la verità un poco perchè pensavo che lei integrasse l'articolo del lavoro alla longhina con le problematiche che potrebbero sorgere. In attesa grazie e cordiali saluti.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.