Inviato: Mar Ott 26, 2010 17:52 Oggetto: Cavallo che sgroppa
Buona sera a tutti !! spero qualcuno possa aiutarmi , da circa 3 mesi ho acquistato il mio primo cavallo di 9 anni , Speedy il suo nome è un argentino ex polo l'ho acquistato dal maneggio dove già monta Speedy un cavallo dolce tranquillo quando gli chiedevi di più però sapeva essere generoso e molto divertente , una volta acquistato ho iniziato a montarlo solo io e mia moglie abbiamo richiesto la visita del veterinario che gli ha sistemato i denti che erano parecchio conciati con inizio di ulcere , proseguendo con un'alimentazione più curata volta a fargli recuperare quei chili che gli mancavano un pò di lavoro serio nel paddock e qui ad un certo punto è cambiato qualcosa quel cavallo tranquillo e sincero ha cominciato ad alzare la testa il suo ritmo è cambiato molto più scattante e pronto ma pultroppo ha cominciato a SGROPPARE prima con me che glio ho tenuto la testa alta e non sono caduto poi con mia moglie che pultroppo e caduta lo fa nei cambi da trotto a galoppino anche con la lunghina si comporta alla stessa maniera (AIUTO) che cosa è cambito come devo comportarmi .
Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare bene .
Grazie mille Enzo
è cambiato che il cavallo quando l'hai comprato era magro e con dei problemi fisici(denti, ulcere...) e quindi era "tranquillo" perchè non era in forma.
Ora è in forma(denti fatti, passate le ulcere, messo su peso) e tira fuori carattere ed energia. PuRtroppo succede spessoa chi compra cavalli fuori forma, tempo due mesi si ritrova col cavallo che "cambia"...
una sgroppata di allegria tra trotto e galoppo in un cavallo SANO, è normale, e non c'è nulla di male... anzi, è tutta salute.
SE INVECE le sgroppate sono tante, fatte per difesa al lavoro, come vizio(a me sinceramnete NON sembra)...
Il colonnello consiglia di giralo alla corda al trotto, anche mezz'ora.
poi montarlo.
se da montato accenna a fare difese(sgroppate) rimetterlo alla corda, e andare avanti così (lo stesso giorno) finchè da montato non è tranquillo.
te l'ho fatta un po' breve ma se cerchi c'è tutta la spiegazione del colonnello...
Grazie per la cortese risposta , penso si tratti piu di un rifiuto al lavoro questo perchè se esce in passeggiata si comporta bene è propio nel paddock che ha questi atteggiamenti niente di incredibili ma sicuramente fastidiosi e pericolosi , nel caso della caduta di mia moglie comunque il cavallo si è fermato immediatamente al suo fianco gurdandola
qualcuno sà indicarmi il post del colonnello riguardante le sgroppate o il rifiuto al lavoro .
Allora penso che la prevenzione migliore sia quella di far lavorare il cavallo, prima di montare, o scosso o alla corda. Dovrebbe farmi sapere se lei, avendo già conosciuto il comportamento del cavallo, riesce ad avvertire quando il cavallo sta per sgroppare.
Potrei suggerirle il modo di lavorare il cavallo per togliere il vizio, ma la possibilità di riuscita dipende dal suo grado di sicurezza e di di abilità in sella.
Inviato: Ven Ott 29, 2010 08:44 Oggetto: Sgroppate
Egregio Colonnello ,
Grazie per la sua cortese risposta in effetti non sono un gran cavaliere ma posso dirle che riesco e sono riuscito ad accorgemi che avrebbe sgroppato, il cavallo la prepara la sgroppata il collo che si flette poi non so spiegar ma qualcosa cambia ed ecco la sua sgroppata una mai piu di una ma aimè ogni giro per due o tre volte sempre nello stesso posto del paddok potrei dire questione di centimetri.
Vorrei tanto riuscire a toglierli questo brutto vizio prima che qualcuno si faccia male .
Registrato: 29/05/07 19:32 Messaggi: 104 Località: lombardia
Inviato: Lun Dic 06, 2010 19:29 Oggetto:
Scusate se mi inserisco, ma amchio ho un problema simile.
Anche il mio cavallo è cambiato, ultimamente quando salgo in sella raspa e non si muove, dandogli gamba non cambia nulla e se provo con il frustino sgroppa.
Vorrei toglierli questo vizio,ma non so cosa fare.
Può consigliarmi qualcosa colonnello?
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.