Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Lun Set 20, 2010 09:59 Oggetto:
se puoi lascialo tutto l'inverno fuori..
conta che le persone che ti hanno risposto vivono tutte al nord dove devi contare puntualmente sotto zero di notte per almeno 3 mesi l'anno.
in tal caso il pelo è ben differente per cui c'è bisogno magari di ricoverare di notte per diminuire il peso delle coperte.
l'alcol sul pelo lascialo stare, lo rovina solo e diminuisce le difese naturali del cavallo.. oltre a comportare una brusca vasocostrizione e un raffreddamento innaturale (ci sono anche numero si discussioni a tal proposito)
Anche su questo punto io proverei a sfatare il mito che in paddock i cavalli sono stanchi.
Io proverei invece a ribaltare la questione in: i cavalli che trascorrono la maggior parte del giorno in box sono, per forza di cose, iperattivi.
I cavalli, in paddock, se ben gestiti, si muovono molto, con conseguenze positive sul loro metabolismo.
Io farei una netta differenza tra rilassati e stanchi...
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Mer Set 22, 2010 19:56 Oggetto:
concordo con nicola (e come non ptorei visto che le nostre due bestiole fan coppia fissa a paddock ).
in realtà un periodo di stanchezza c'è nel momento dell'adattamento.
noi lo abbiamo vissuto come cavalle che dormivano in qualsiasi posto venissero messe. però la voglia di lavorare non è mai venuta meno. magari meno voglia di tirare..
però la mia ne ha beneficiato enormemente a livello psicologico e ha calmato molto i suoi bollenti spiriti pur restando facilmente infiammabile
vedremo che succederà , certo un'ora di allenamento quotidiano non è che rappresenti tutto questo sforzo e poi, comunque, tranne i primi giorni di adattamento per il nuovo entrato nel branco tutto dovrebbe rientrare nella normalità ...
Inviato: Lun Set 27, 2010 13:21 Oggetto: Re: gestione barefoot e lavoro con pelo lungo
merano12 ha scritto:
premesso che mi sono appena affacciato al barefoot e che, credo di aver capito che, per ottenere un buon risultato, oltre ad un corretto pareggio naturale del piede del cavallo, è necessario anche una gestione generale il più possibile simile a quella naturale, e quindi, oltre all'alimentazione, anche alla libertà in paddock, volevo chiedere come avete affrontato il problema del pelo lungo in inverno rispetto alla necessità dell'allenamento e preparazione alle gare? ..quindi molto sudore con conseguenti problematiche di raffreddamento?..con la tosatura (anche se è sconsigliata nella gestione barefoot) accopiata alla coperta invernale per limitare la crescita di pelo?
Io ho dei trottatori, li alleno molto intesamente 2 volte la settimana, a volte gli faccio un bagno completo, e in ogni caso li stecco e li faccio asciugare al passo in giostra.
Per quanto riguarda il periodo invernale, non ho mai avuto particolari problemi col pelo lungo, ovviamente devono stare in giostra circa 20/30 minuti mentre in estate ne bastano 5/10.
In inverno gli tengo una coperta di lana per i primi minuti di giostra e cerco di caricarli in van sempre asciutti e senza nessuna coperta.
L'anno scorso avevano un pelo bello folto visto che stanno sempre fuori e sono arrivati a -15.
Registrato: 28/11/05 09:19 Messaggi: 4105 Località: Milano prov.
Inviato: Mar Nov 23, 2010 10:16 Oggetto:
Mi riaggancio qui.........
La nana non ha il pelo lungo.............di più!!! Stando fuori 24h/24 ed essendo un'haflinger immaginate voi.....
Eì talmente folto che le pomellatura sono in rilievo !! Sembra un cavallo con i buchi....
COmunque per quando lavora e suda (se lavora un pò impegnata anche perecchio...) le metto un pile e la passeggio poi dopo un pò ricambio pile se umido...e.....LE DO UNA PASSATA CON IL PHON!! Non ridete ma.........è l'unica soluzione per non impegarci 3 ore ad asciugarla e rimetterla fuori in padock.....
Dopo in phon le rimetto copertina leggera e pesseggio fuori una decina di minuti poi tolgo copertina e padock finalmente!! In totale comunque con il pelo lulgo che si ritrova ci metto almeno 40/50 minuti ad asciugarla...........
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.