Registrato: 21/10/10 11:58 Messaggi: 2 Località: provincia di Modena
Inviato: Gio Ott 21, 2010 13:28 Oggetto: consigli per vincere la paura??
ciao, mi sono appena iscritta per chiedere un consiglio. il mio problema è che quando salgo sul cavallo ho il cuore a mille..forse perchè sono bassa e lo vedo come un gigante..non so, ma ho proprio paura!! c'era un maneggio vicino a casa mia, lo frequentavo e avevo imparato a strigliare il cavallo, pulire gli zoccoli, mettere la sella ecc e ho preso una quarantina di lezioni, prima all'inglese e poi all'americana. ora il maneggio ha chiuso e il più vicino è a 25 km, quindi tra lavoro, casa ecc sono mesi che non vedo un cavallo. secondo voi, visto che il posto ce l'avrei, se compro un cavallino tranquillo e non troppo giovane, imparo a conoscerlo e soprattutto ci passo del tempo, riesco a vincerla questa paura?
Io ho sperimentato entrambe le situazioni - scuderia e casa - perchè per alcuni anni ho tenuto una delle mie cavalle a casa durante l'estate. Avere il cavallo a casa può essere molto piacevole, a patto di saperne abbastanza sull'argomento. Altrimenti genera ansia, che non aiuta a smettere di avere paura. Quando mi sono portata la cavalla da me, montavo da moltissimi anni e avevo alle spalle una certa esperienza in fatto di gestione degli equini, perchè ero già stata per un anno in una scuderia privata (cioè i proprietari eravamo noi soci) e la domenica, giorno libero del groom, a turno ci trovavamo tutta la scuderia sulla groppa. Calcola che eravamo in pochi e che gli ultimi arrivati (come me) erano soggetti a turni più frequenti (praticamente gli "anziani" ci facevano del nonnismo, come in caserma).
Con questa esperienza alle spalle, avere la cavalla a casa è stato bellissimo.
Ma se tu dici di avere una esperienza limitata - vedo dal numero di ore di sella - e in più i cavalli ti spaventano, eviterei terapie d'urto portandomi un cavallo a casa. Al tuo posto preferirei cercare una scuderia seria e ricomincerei a prendere contatto con questo sport aiutata da persone qualificate ed esperte. 25 chilometri sono una distanza che molti di noi - probabilmente la maggioranza - percorrono per andare a montare. Se non hai questo tempo, portare a casa il cavallo non risolverà il problema perchè nel poco tempo disponibile finirai per fare uno dei mille lavori che bisogna fare quando si ha un cavallo a casa. E non monterai.
Secondo me sarebbe più utile prendere un cavallo tranquillo e tenerlo in maneggio, cosi sei più tranquilla anche tu!
Puoi essere seguita e avendo un cavallo tuo puoi conoscerlo e far si che si crei fiducia ed affiatamento, il resto vien da se!
Ovviamente è solo un consiglio
secondo me se ti crea problemi fare diciamo 100 km alla settimana(considerando di montare 2 volte la settimana, tra andata e ritorno), prendere un cavallo sarebbe troppo impegnativo.
Inoltre se hai paura... è inutile portarlo a casa... la prima volta che ti si gira di scatto o che si spaventa... non ti avvicini più.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.