Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Gio Ott 21, 2010 21:50 Oggetto: Ceduta
Non ci sono esercizi. C'è la posizione corretta in sella, da cui l'assetto giusto. L'unico modo di avere l'indipendenza del busto, che consente di avanzare le spalle, di distendere le braccia e di seguire con le mani la bocca del cavallo, è la fermezza delle gambe, data dall'aderenza della loro parte più grossa, i polpacci. Si può fare la prova in sella da fermi o al passo. Ci si alza sulle staffe, si chinano le spalle in avanti e si distendono le braccia, ciò che si può fare solo se le gambe prendono i quartieri della sella e tengono in equilibrio il busto.
Ci sono stati, però, cavalieri che facevano una ceduta perfetta senza avere le gambe ferme. Per esempio H.G.Winkler, che aveva il vezzo di far salire durante la sommità della traiettoria la gamba destra, fin quasi a toccare con il tallone la natica. Vezzo copiato, per un certo periodo, da Graziano Mancinelli e da cavalieri minori. Ma Winkler e Mancinelli avevano uno straordinario senso dell'insieme con il cavallo, per cui non sono proponibili come esempio in tale circostanza.
L'esercizio è: imparare a tenere a posto e ferme le gambe, prima, durante e dopo l'ostacolo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.