Occorre soltanto la determinazione di fare esattamente quello che ho descritto. Il risultato può arrivare subito o dopo più ripetizioni. Non si allarmi se la prima o la seconda o la terza volta le pare che la cavalla non faccia progressi. Insista nello stesso lavoro. Vedrà che il risultato arriverà . Mi tenga informato. L'ideale sarebbe vedere un film della cavalla in difficoltà e dopo alcuni giorni del lavoro che le ho consigliato.
Inviato: Mer Ott 20, 2010 10:11 Oggetto: Re: Alla corda e scossa
Col. Paolo Angioni ha scritto:
Cara Genny,
tutti i cavalli alla corda si sentono più controllati di quando sono sciolti, cioè completamente liberi. Se la cavalla lavora per mezz'ora tranquilla al trotto alla corda, sfoga la sua voglia di movimento quanto la sfoga facendo cinque minuti di rallegrate scossa. Comunque, se ne ha la possibilità , lasciare la cavalla scossa in maneggio (con stinchiere davanti e dietro e con paraglomi) prima di montarla è un ottimo modo di lasciar sfogare la cavalla a suo piacere. La cavalla inizierà il lavoro rilassata, senza opporre al cavaliere resistenze provenienti solo dal morale o dal sistema nervoso o semplicemente dall'allegria dopo il lungo riposo.
Quanto alla cavalla che sulla linea retta "si scalda" è ottimo il procedimento che ha adottato. Altrimenti le toccherebbe trattenere la cavalla con le redini, con il rischio di metterla contro la mano, senza ottenere una reale calma e una reale rispondenza. Aggiunga, dopo i circoli: procedere al passo, al trotto e al galoppo facendo una serie di alt appena la cavalla si mette sulla mano. Se lei abitua la cavalla ad andare a mano al passo sulla linea retta e a fare una serie di alt con lei che, prima di trattenere con le redini, rallenta il suo passo e mormora ogni volta ripetutamente "alt", noterà con piacere che la cavalla inizierà a rallentare e a fermarsi appena lei emette il suono "alt" anche a bassa voce, senza bisogno di intervenire con le redini. Questa obbedienza alla voce a terra le servirà in sella. Constaterà che la cavalla, dopo varie lezioni, si fermerà da passo, dal trotto e dal galoppo al suono "alt". Provi: è interessante e divertente. Farà sempre più a meno delle mani per rallentare e fermare.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Gio Ott 21, 2010 08:14 Oggetto: Alla corda e scossa
Cara Susanna,
se tutti i cavalli di proprietari, cavalli che lavorano, in genere, un'ora al giorno, poco meno o poco più, e non sempre, cavalli ardenti o "piuttosto nervosi", come lei scrive, potessero fare almeno dieci minuti di movimento scossi, potendo rallegrarsi come piace loro fino al ritorno al passo calmo, si eliminerebbero quasi tutte le difficoltà del primo quarto d'ora di lavoro durante il quale il cavallo è allegro e cerca di sfogare la propria esuberanza e il cavaliere cerca di ottenere il controllo immediato andando contro le leggi della natura.
Il lavoro alla corda fatto bene, non, come si vede spesso, con la persona che addirittura fa passare la corda sopra la testa per non doversi girare o con il cavallo mal bardato (con capezza, ...), è fondamentale per la salute sia fisica sia mentale del cavallo. Fa iniziare sempre bene il lavoro, avvia lentamente i valori del corpo del cavallo (cuore, polmoni, temperatura), il riscaldamento muscolare e la scioltezza delle articolazioni non solo senza il peso del cavaliere, ma senza le oscillazioni laterali del collo e i piegamenti verticali con relative compressioni che siamo soliti vedere.
Un consiglio: faccia in modo che sua figlia, anche se molto giovane e a maggior ragione proprio per questo motivo, impari a lavorare bene alla corda. Il lavoro alla corda le servirà per conoscere meglio la cavalla e qualsiasi altro tipo di cavallo e le darà un prezioso strumento in più per far star bene e andar bene tutti i cavalli che nella vita monterà e per risolvere tante difficoltà .
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.