Inviato: Sab Set 25, 2010 21:05 Oggetto: Lunghezza staffe
Ciao a tutti! dato che è da poco che mi sono avvicinata al dressage (ad ottobre prendo una mezzafida con un cavallo che mi permetterà , più avanti, di fare qualche gara) avevo qualche curiosità .... premetto che per due anni ho saltato tanto.... arrivata in questo nuovo maneggio l'istruttrice mi ha fatto allungare le staffe di parecchio....mi sentivo come se non le avessi praticamente ... quando gli ho fatto notare che mi sembravano lunghe mi ha detto "ma a dir la verità sono anche troppo corte!!" e mi ha detto che nel dressage usano così... perchè c'è questa differenza di lunghezza delle staffe tra salto ostacoli e dressage?
Registrato: 11/04/08 13:39 Messaggi: 1956 Località: Milano
Inviato: Dom Set 26, 2010 00:05 Oggetto:
Nel dress non ti devi alzare dalla sella per saltare. Quindi sei seduta, anche al trotto,e trottare con le staffe corte è pressochè impossibile.
In più, facendo un lavoro di "precisione" devi essere in grado di usare le gambe dove, come, quando e quanto vuoi, cosa praticamente impossibile con le staffe corte (a meno che tu non abbia delle pertiche al posto delle gambe)
nel salto, invece, è importante che tu riesca ad alzarti dalla sella (anche se vedo sempre più gente saltare seduta..) e da qui le staffe corte.. la precisione dei comandi vine messa in secondo piano tanto in concorso non devi fare lavori su due piste o piaffer passage, basta che il cavallo galoppi..
Per allungare le staffe come usiamo in dressage è anche necessario un diverso tipo di sella. La tua istruttrice deve pertanto, per il momento, allungartele poco alla volta, non più di un paio di buchi all'inizio e poi un buco alla settimana, e solo finchè l'assetto della sella te lo consente, poi basta. La discesa dell'inforcatura non può essere immediata, pena il fatto che mancandoti l'appoggio a cui sei abituata tu finisca per scomporti e sbilanciarti, andando a fare azioni di disturbo al cavallo nel tentativo di non perdere o di recuperare l'equilibrio. Tieni presente che per le gare che dovrai fare all'inizio (anzi, lasciamo stare anche solo la parola "gare": per il lavoro che dovrai fare all'inizio) non è affatto necessario avere le gambe molto distese nè una sella particolare: puoi continuare tranquillamente ad usare la tua da salto.
ho comprato una sella da completo, così posso fare qualsiasi tipo di lavoro, per ora ve benissimo così. quando me le ha allungate mi sono sentita scompostissima, come se avessi perso l'equilibrio. Le ho lasciate così e la sett scorsa ci sono risalita e andava molto meglio. alla fine ci si fa l'abitudine. Poi devo imparare a tenere ferme quelle cavolo di gambe, faccio molto lavoro senza staffe.... sia trotto che galoppo. Purtroppo dove andavo prima mi irrigidivo molto per vari motivi e ho acquisito il vizio di "aggrapparmi" con le ginocchia quando sono tesa, ma il lavoro senza staffe (sopratutto il galoppo) mi aiuta molto a rilassarmi.... il cavallo che monto ha un galoppo comdissimo e mi rilasso subito. Consigli?
sì, se quel cavallo ha anche un bel trotto e ti trovi bene con lui, comprati quel cavallo
scherzo ovviamente, in bocca al lupo per il tuo percorso nella disciplina equestre più bella del mondo (secondo me!!!!)
Ciao,
D.
seee magari!!!! paghi tu? cmq il trotto è strano, mi trovo meglio al galoppo. Mi sento spingere molto, per questo cerco di stare bene indietro e con le spalle aperte. Infatti per questo il trotto seduto con lui faccio fatica a farlo ,mentre con un altro cavallo che ho montato che ha un trotto super comodo ci riesco molto più facilmente. Cmq ora la mia istruttrice mi fa fare anche partenze al galoppo dal trotto tutto senza staffe... e mi riesce meglio che con le staffe eheheh! crepi il lupo cmq, diciamo che da quando ho preso la mezzafida ho avuto una serie di sfighe paurose, ma gli ostacoli non mi fermeranno ciao!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.