Registrato: 04/05/08 19:57 Messaggi: 117 Località: Roma
Inviato: Lun Set 06, 2010 13:12 Oggetto: Per il Colonnello: Spalla in dentro al passo (video)
Caro Colonnello,
dopo le sue lezioni a Fiano Romano lo scorso Giugno ho cominciato a lavorare sulla spalla in dentro al passo. Nel video che segue può vedere lo stato attuale del lavoro.
Vorrei sapere se l'esecuzione le sembra corretta e se avesse ulteriori indicazioni e suggerimenti da darmi.
Inoltre, vorrei sottoporle un altro problema. Sia nell'esecuzione della spalla in dentro, ma principalmente nella cessione alla gamba, devo agire in modo deciso con la gamba. Generalmente il cavallo all'inizio del lavoro (dopo ampio riscaldamento prima al passo e poi al trotto) si mostra restio e risponde all'azione della gamba isolata spostando solo le spalle. Quando non riesco a risolvere il problema da sella, faccio piede a terra e ripeto la lezione della cessione da terra, facendo camminare il cavallo al mio fianco e premendo con il manico della frusta in modo alternato sul costato per spingerlo lateralmente. Quando il cavallo capisce, salgo e ripeto. L'esercizio generalmente è eseguito molto meglio che all'inizio, ma comunque devo ancora applicare una forza con la gamba notevole. Utilizzo degli speroni a goccia, che mai hanno lasciato segni sul costato, ma vorrei cercare di perseguire la leggerezza.
Proprio per questo, mentre eseguiamo questi movimenti, cerco di far cessare l'azione della gamba, o comunque di ridurla, non appena il cavallo risponde bene, per invogliarlo ad eseguire senza il fastidio della gamba che preme con forza. Ciononostante, dopo diversi mesi, ancora non riesco ad eseguire la cessione alla gamba in leggerezza.
Per concludere il discorso aggiungo che il cavallo, che anche lei ha montato a Fiano, ha 19 anni e che quindi potrebbero esserci delle rigidità dovute all'età , ma che purtroppo non so valutare da cavaliere inesperto quale sono.
La ringrazio come sempre per la sua disponibilità ,
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.