Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Lun Giu 29, 2009 23:32 Oggetto:
riesumo questo topic perchè... son 6 mesi che ho iniziato la strada per il secondo grado ENGEA..
..ed è LOGICO che chi ha ENGEA loda ENGEA e chi ha FISE loda FISE..
Da piccola (avevo si e no 10 anni? 9?) avevo conseguito a patente A2 FISE. Come? Ogni tanto c'eran dei concorsini nel mio centro (uno dei pochi allora esistenti in Liguria) e con tot punteggio ecco che avevo la patente in tasca.
Ma che sapevo fare? Stare su un cavallo alla buona e ricordarmi il percorso a memoria, perchè il cavalo saltava da sè. E non facevoi nemmeno tutto il percorso al galoppo, anzi!
Ed è stato il medesimo discorso che m'è stato fatto non più tardi di ieri in un centro FISE qui vicino: se compri il cavallo addestrato e che salta, hai le patenti..o brevetti. Stop.
Non tutti fanno così, lo voglio sperare e ne voglio esser certa.
ENGEA per ora mi PARE diversa..i brevetti fino a terzo grado sono un conto. Quarto e quinto sono per assistente guida e guida equestre. E solo la guida equestre (5 grado) è abilitata a far lezioni. Già per il 2° grado mi vengono richieste abilità varie che vanno dalla cura de cavallo, alla conoscenza ed uso dei finimenti, rudimenti di addestramento e capacità di montare scioltamente alle 3 andature e soprattutto dimestichezza nell'equitazione di campagna.
Equitazione di campagna NON è la passeggiata. E' il cavalcare in campagna alle 3 andature superando ostacoli naturali (fossi, argini, strettoie, terreni accidentati, tronchi abbattuti, guadi..) ed eseguendo quando necessario manovre di "dressage" che vengono insegnate in campo.
Non è raro dover indietreggiare correttamente, seguendo perfettamente il sentiero, e a lungo perchè quel sentiero indicato in mappa è interrotto e non c'è spazio per girare, a meno di non fare un Rollback di 180gradi precisi e solo sui posteriori.
Equitazione di campagna NON è comprare i cavalo argentino (che adoro!) con strenuo coraggio (o incoscienza) che non si spaventa di un camion, ma saper condurre in campagna, in un posto APERTO (che non è il campo gara recintato 20x40 o superiore) un cavallo che di sua natura può esser nevrile e fifone. E' sapergli infondere coraggio.
In campagna non è che puoi sempre "scartare" un ostacolo e passarci accanto. Se devi andare da A a B e in mezzo c'è C, un ponte stretto che inizia con 5 scalini...o guadi il fiume (o il crepaccio!) oppure gestisci il cavallo e lo porti al di là del ponte.
E non è roba che si improvvisa, perchè la gestione a impari in CAMPO.
Ciò non toglie che l'anno prossimo cercherò anche un centro FISE per monta western (reining), per avere anche quella qualifica, da dimostrare poi sul campo ai miei futuri allievi
Registrato: 13/01/09 10:08 Messaggi: 5 Località: Torino
Inviato: Lun Nov 23, 2009 12:05 Oggetto: ISTRUTTORI
Non so quanto sia una garanzia essere un istruttore FISE...Dipende dalla professionalità e dalla serietà dell'istruttore. Ho conosciuto un pessimo e per nulla professionale istruttore FISE (per giunta anche giudice di gara) e un' ottima istruttrice ENGEA che ha voglia di seguire chiunque, bravo o meno bravo e soprattutto anche allievi che, per motivi di lavoro, non possono essere costantementi presenti. A me non importa la federazione, cerco chi insegna bene e con impegno.
riesumo questo topic perchè... son 6 mesi che ho iniziato la strada per il secondo grado ENGEA..
..ed è LOGICO che chi ha ENGEA loda ENGEA e chi ha FISE loda FISE..
Da piccola (avevo si e no 10 anni? 9?) avevo conseguito a patente A2 FISE. Come? Ogni tanto c'eran dei concorsini nel mio centro (uno dei pochi allora esistenti in Liguria) e con tot punteggio ecco che avevo la patente in tasca.
Ma che sapevo fare? Stare su un cavallo alla buona e ricordarmi il percorso a memoria, perchè il cavalo saltava da sè. E non facevoi nemmeno tutto il percorso al galoppo, anzi!
Ed è stato il medesimo discorso che m'è stato fatto non più tardi di ieri in un centro FISE qui vicino: se compri il cavallo addestrato e che salta, hai le patenti..o brevetti. Stop.
Non tutti fanno così, lo voglio sperare e ne voglio esser certa.
ENGEA per ora mi PARE diversa..i brevetti fino a terzo grado sono un conto. Quarto e quinto sono per assistente guida e guida equestre. E solo la guida equestre (5 grado) è abilitata a far lezioni. Già per il 2° grado mi vengono richieste abilità varie che vanno dalla cura de cavallo, alla conoscenza ed uso dei finimenti, rudimenti di addestramento e capacità di montare scioltamente alle 3 andature e soprattutto dimestichezza nell'equitazione di campagna.
Equitazione di campagna NON è la passeggiata. E' il cavalcare in campagna alle 3 andature superando ostacoli naturali (fossi, argini, strettoie, terreni accidentati, tronchi abbattuti, guadi..) ed eseguendo quando necessario manovre di "dressage" che vengono insegnate in campo.
Non è raro dover indietreggiare correttamente, seguendo perfettamente il sentiero, e a lungo perchè quel sentiero indicato in mappa è interrotto e non c'è spazio per girare, a meno di non fare un Rollback di 180gradi precisi e solo sui posteriori.
Equitazione di campagna NON è comprare i cavalo argentino (che adoro!) con strenuo coraggio (o incoscienza) che non si spaventa di un camion, ma saper condurre in campagna, in un posto APERTO (che non è il campo gara recintato 20x40 o superiore) un cavallo che di sua natura può esser nevrile e fifone. E' sapergli infondere coraggio.
In campagna non è che puoi sempre "scartare" un ostacolo e passarci accanto. Se devi andare da A a B e in mezzo c'è C, un ponte stretto che inizia con 5 scalini...o guadi il fiume (o il crepaccio!) oppure gestisci il cavallo e lo porti al di là del ponte.
E non è roba che si improvvisa, perchè la gestione a impari in CAMPO.
Ciò non toglie che l'anno prossimo cercherò anche un centro FISE per monta western (reining), per avere anche quella qualifica, da dimostrare poi sul campo ai miei futuri allievi
wow .. stavo facendo una ricerca su ENGEA perchè un amico me ne ha parlato di recente.. ed è uscita questa discussione, veramente interessante... quello che descrivi Divinity è veramente saper andare a cavallo, io monto da un'infinità di anni... ho fatto perlopiù treking, mare, montagna, pianura... eppure mi rendo conto di non sentirmi mai preparata abbastanza... mi chiedo se potresti descrivere quali sono i gradi ENGEA e quali capacità certificano... sono molto tentata dall'idea di iniziare un percorso di questo genere, ma vorrei capire effettivamente cosa comporta, dato che lo farei per una ricerca personale più che per lavorare in qualche centro... grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere!
Registrato: 04/02/08 13:26 Messaggi: 5102 Località: torino
Inviato: Mer Apr 14, 2010 13:01 Oggetto:
ecco: Divinity ha descritto perfettamente cosa significa fare equitazione da campagna. I corsi ENGEA sono molto seri e viene richiesta davvero una buona preparazione. Lo scorso anno abbiamo sostenuto il 4° grado assistente guida e sono stati 3 giorni di esame con due istruttori, teoria e pratica. Si saliva in sella due volte al giorno. Sono stati richiesti, oltre alle cose che descriveva Divinity, anche cambi di galoppo al volo, un percorso elementare di dressage, salto di ostacoli da campagna ecco...non proprio una passeggiatina.... Il 2° grado FISE è stato decisamente più elementare...Non oso pensare come sarà il 5° grado....
Registrato: 11/04/08 13:39 Messaggi: 1956 Località: Milano
Inviato: Mer Apr 14, 2010 13:09 Oggetto:
si, ma nell'Engea conosco anche gente che è andato a trovare il direttore e casualmente è tornato a casa con la patente da ISTRUTTORE.
ente seria eh..
Registrato: 04/02/08 13:26 Messaggi: 5102 Località: torino
Inviato: Mer Apr 14, 2010 13:30 Oggetto:
azzz.........allora abbiamo fatto tanta fatica.....bastava dirlo no?? Ma perchè il mondo deve funzionare a raccomandazioni?? ancora un po' e mi ammazzavo per saltare il tronco (io ODIO saltare...)
.. old per fortuna ci sono persone oneste come te che la patente se la è sudata! ... e saltata anche!
ma sei andato già preparato su quello che avresti fatto? cioè non è al corso che s'impara... giusto? ti chiedo perchè mi piacerebbe tanto iniziare il percorso... ma non saprei come organizzarmi per colmare le lacune che ho!
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Mer Apr 14, 2010 21:14 Oggetto:
Melys ha scritto:
si, ma nell'Engea conosco anche gente che è andato a trovare il direttore e casualmente è tornato a casa con la patente da ISTRUTTORE.
ente seria eh..
io conosco gente che ha fatto così, poi il direttore è passato a trovare un amico della fise e voilà ..
la suddetta persona s'è trovata con grado fiamma (non engea, ma cambia poco l'ente in questi casi)e grado fise..
peccato che per la sua salute non potrebbe passare in nessun caso la visita medico sportiva obbligatoria per il brevetto fondamentale per mantenere il grado di tecnico..
Registrato: 04/02/08 13:26 Messaggi: 5102 Località: torino
Inviato: Gio Apr 15, 2010 07:57 Oggetto:
ciao Nefferit! Prima di sostenere l'esame, gli istruttori consegnano al centro ippico dove si svolgerà la prova il programma di esame teorico e pratico. Diciamo che, per quanto riguarda la teoria, bisogna cominciare a studiare fin dal II° grado. Acquisito il I° grado che è semplicemente l'abilitazione a montare, passano 6 mesi per l'esame. In questo tempo, nel nostro centro, abiamo affrontato molte lezioni teorico/pratiche (ma diciamo che siamo già avvantaggiati perchè da noi viene insegnata non solo l'equitazione ma anche come prendersi cura del cavallo - dal governo della mano, alla messa dei finimenti, alla pulizia del box). Poi, se si va avanti con i brevetti, bisogna approfondire le conoscenze. Devo dire che è molto interessante anche la parte teorica. Si acquisiscono nozioni di morfologia, alimentazione, si impara a conoscere com'è fatta una sella, i vari tipi di imboccature (morsi e filetti) poi si passa all'equitaz. da campagna (come ci si orienta, come si affrontano i dislivelli, i passaggi difficili, i guadi, come si apre un cancelletto fino ad arrivare ai salti di ostacoli di campagna o muretti... mio tasto dolente...La prova pratica di 4° grado, come ho detto, è abbastanza tosta...Gli istruttori vogliono vedere un bravo cavaliere: viene richiesta la distensione e la riunione...insomma una bella soddisfazione prendere SERIAMENTE il brevetto
Eh si cara Rhox, ora capisco perchè ci sono tanti istruttori in giro che non sanno una cippa
grazie Old!!! nel maneggio che frequento io non ci sono istruttori (o meglio c'è un istruttore ma.... storia lunga e complicata, comunque non FISE e non ENGEA) è una realtà familiare dove possiamo occuparci dei nostri cavalli a 360° in serenità ... questo è molto bello e gratificante, non vorrei mai arrivare in maneggio e trovare la cavalla già bella che sellata, il feeling che si crea da quando la vado a prendere nel box a quando la lascio libera al paddok dopo il lavoro è impagabile, ma naturalmente sono opinioni personali,
Però poter avere nozioni più specifiche negli ambiti che hai descritto mi attira molto... per il momento faccio l'autodidatta consultando libri, riviste e sfinendo chi ne sa di più (es il vet!) però ci devo proprio fare un pensierino... grazie ancora e complimenti per la scelta!
Registrato: 25/03/10 11:29 Messaggi: 58 Località: RE
Inviato: Ven Set 10, 2010 08:43 Oggetto:
Ciao a tutti ho letto con molto interesse questa discussione tra "mondo fise" e "mondo engea", e stringendo molto il discorso sui miei interessi, posso dire che non ho la passione per gare e salto ostacoli, il mio interesse è solo quello di capire e conoscere il mondo dei cavalli al di fuori di tutto quello che sono le gare di qualsiasi tipo.
Detto questo però, devo considerare anche l'aspetto "sbocchi lavorativi"... oggi come oggi, quale delle due patenti da' più opportunità di trovare qualche lavoro?
Ok, ammetto che è una domanda da 1 milione di dollari ma voi cosa ne pensate?
Ciao ciao grazie
Ciao a tutti ho letto con molto interesse questa discussione tra "mondo fise" e "mondo engea", e stringendo molto il discorso sui miei interessi, posso dire che non ho la passione per gare e salto ostacoli, il mio interesse è solo quello di capire e conoscere il mondo dei cavalli al di fuori di tutto quello che sono le gare di qualsiasi tipo.
Detto questo però, devo considerare anche l'aspetto "sbocchi lavorativi"... oggi come oggi, quale delle due patenti da' più opportunità di trovare qualche lavoro?
Ok, ammetto che è una domanda da 1 milione di dollari ma voi cosa ne pensate?
Ciao ciao grazie
Trovare lavoro nel mondo dell'equitazione è difficile a prescindere dal tuo brevetto, ma se consideri che un tecnico (a qualsiasi livello) fise o engea deve lavorare in un maneggio affiliato alla rispettiva associazione, è facile supporre che avrà meno difficoltà il tecnico fise, se non altro perchè i maneggi affiliati alla fise sono più numerosi di quelli engea.
Se poi parliamo del "prestigio" di un brevetto rispetto ad un altro, allora la discussione diventa infinita....
Registrato: 25/03/10 11:29 Messaggi: 58 Località: RE
Inviato: Ven Set 10, 2010 15:09 Oggetto:
DayDay ha scritto:
Trovare lavoro nel mondo dell'equitazione è difficile a prescindere dal tuo brevetto, ma se consideri che un tecnico (a qualsiasi livello) fise o engea deve lavorare in un maneggio affiliato alla rispettiva associazione, è facile supporre che avrà meno difficoltà il tecnico fise, se non altro perchè i maneggi affiliati alla fise sono più numerosi di quelli engea.
Se poi parliamo del "prestigio" di un brevetto rispetto ad un altro, allora la discussione diventa infinita....
uhmmm... capisco cosa vuoi dire... certo considerando di dover cercare all'interno di un maneggio già esistente, ok direi che il paragone tra fise ed engea non ha storia... io però pensavo anche alla possibilità "un domani" di creare qualcosa di mio e da quanto vedo ultimamente la maggior parte delle persone si avvicina al mondo del cavallo spesso solo per curiosità e non certo che l'obiettivo e intenzione di entrare nel mondo dell'agonismo...
Le persone cercano spesso "solo" il livello per affrontare passeggiate e magari rilassarsi in vacanza o nei we... e forse in questo caso, engea ti prepara sotto questo tipo di aspetti "pratici" da risolvere in "tranquille passeggiate"
Avere patente fise e immaginarmi di aprire qualcosa affiliato fise... beh decisamente mi spaventa perchè credo che a livello economico sia poi anche molto più impegnativo da mantenere (appunto per preparazioni di cavalli e cavalieri per gare)... ma forse sbaglio ed è solo una mia impressione
Trovare lavoro nel mondo dell'equitazione è difficile a prescindere dal tuo brevetto, ma se consideri che un tecnico (a qualsiasi livello) fise o engea deve lavorare in un maneggio affiliato alla rispettiva associazione, è facile supporre che avrà meno difficoltà il tecnico fise, se non altro perchè i maneggi affiliati alla fise sono più numerosi di quelli engea.
Se poi parliamo del "prestigio" di un brevetto rispetto ad un altro, allora la discussione diventa infinita....
uhmmm... capisco cosa vuoi dire... certo considerando di dover cercare all'interno di un maneggio già esistente, ok direi che il paragone tra fise ed engea non ha storia... io però pensavo anche alla possibilità "un domani" di creare qualcosa di mio e da quanto vedo ultimamente la maggior parte delle persone si avvicina al mondo del cavallo spesso solo per curiosità e non certo che l'obiettivo e intenzione di entrare nel mondo dell'agonismo...
Le persone cercano spesso "solo" il livello per affrontare passeggiate e magari rilassarsi in vacanza o nei we... e forse in questo caso, engea ti prepara sotto questo tipo di aspetti "pratici" da risolvere in "tranquille passeggiate"
Avere patente fise e immaginarmi di aprire qualcosa affiliato fise... beh decisamente mi spaventa perchè credo che a livello economico sia poi anche molto più impegnativo da mantenere (appunto per preparazioni di cavalli e cavalieri per gare)... ma forse sbaglio ed è solo una mia impressione
beh in questo caso le cose cambiano! Sui costi di affiliazione prova ad informarti, ma non credo che ci siano differenze abissali... ecco magari Engea è meno esigenete per quello che riguarda le strutture obbligatorie del maneggio!
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Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.