Inviato: Lun Giu 28, 2010 16:20 Oggetto: Dove imparare ?
Ciao a tutti gli amanti della monta da lavoro.
Vi scrivo per un consiglio.
Premetto che non sono una cima a cavallo, non ho mai fatto gare, sono abbastanza paurosa, soprattutto se sono a terra, ma, in compenso, ho una buona sensibilità a cavallo (creo facilmente feeling col cavallo, sono leggera in bocca, lavoro bene senza speroni, so farmi rispettare se serve.... non mi faccio dominare dai cavalli furbacchioni).
In passato ho fatto sempre MI, piccoli salti (max 50/60 cm), qualche rudimento di lavoro in piano, ma nulla piu'.
Ho cavalcato soprattutto da ragazza, prendendo lezioni per circa 3 anni in diversi maneggi. Sempre lavoro in sezione, poche passeggiate.
Ho poi smesso di andare a cavallo per lungo tempo, per poi prendere una mezza fida per un annetto (con cui ho sempre lavorato in maneggio, con istruttore).
Ora, da circa 5 anni non monto piu'. Sto raggiungendo la venerabile età di 40 anni e, per questi 5 anni, ho fatto una vita vita SUPR-sedentaria.
Date le premesse, sono molto incerta sull'opportunità di riprendere a montare, ma se dovessi farlo vorrei imparare un tipo di monta diversa da quella che ho sempre fatto.
Ho tentato, in passato, qualeche lezione di MW, ma sinceramente non mi ha del tutto soddisfatta, forse perchè non sono andata in una scuola veramente seria/riconosciuta.
La mie esigenze sarebbero di:
- riprendere a cavalcare in tutta sicurezza (iniziare gradualmente e evitare di cadere)
- fare principalmente lavoro in piano
- imparare a gestire bene il cavallo e divertirmi, facendio nel contempo un po' di sport
Voi mi consigliereste una monta da lavoro?
MW o altra monta (piu' italiana)? Che esperienze avete, se ne avete, come passaggio dalla MI alla monta da lavoro?
E poi ultimo (ma non ultimo) conoscete buoni maneggi dove si insegna MW o altra monta da lavoro, a Lugano e dintorni o eventualmente vicino a Laveno (VA)/Ispra/Brebbia, dove vado spesso in vacanza e/o nei w-e e dove saro' i primi 15 gg di agosto ?
Io ho imparato direttamente in monta da lavoro (monta maremmana) e non è per niente facile trovare dei centri che ti insegnino. I centri più diffusi sono o di monta inglese, o monta western che, a meno che tu non faccia team penning, cutting, barrel, pole bending o gimkane, la monta da lavoro non sai cosa sia.
Si', è cosi' difficile che non ho mai sentito parlare di un centro dove insegnino monta da lavoro nè a Milano, nè nel varesotto e tantomeno a Lugano e dintrorni (dove credo non esista nemmeno un maneggio di MW).
E' davvero un peccato.
Pensa che anni fa, quando ho imparato, andavo in un allevamento di cavalli maremmani a Caravate (VA). Parte dei cavalli, se non sbaglio, venivano direttamente da Alberese, eppure, anche li' insegnavano MI......
Penso che se qualcunno avesse competenza e buona volontà potrebbe aprire un centro di monta maremmana nel nord italia. Non avrebbe concorrenti e, facendosi una buona pubblicità , forse potrebbe anche decollare come attività .
Meditate gente !
Già , peccato che mi stia spostando su un altro campo seppure all'interno dell'equitazione...
comunque nel mio post precedente mi sono dimenticato un po' di discipline western con cui si capisce la monta da lavoro vera e propria: roping e working cow.
Ciao,
non essendo della zona non posso aiutarti in quello, ma posso dirti che ero più o meno nella tua situazione, in più dovevo far iniziare a montare il mio compagno. Noi abbiamo scelto la MW, un po' perchè non ne potevo più di sezioni, barriere ed il solito lavoro in piano da principiante (e qui in veneto se non hai un cavallo tuo lì ti fermi), un po' perchè cercano un ambiente più "rustico" e, perchè no, almeno io imparavo una monta nuova mentre il mio compagno muoveva i primi passi e per noi è stata una scelta felice, non ultimo abbiamo trovato un buon istruttore ed un posto accogliente.
Hia provato a fare una lista dei posti della tua zona e poi andarli a vedere uno per uno? Ti fai un'idea precisa e scegli quello che ti sembra più adatto a te...noi abbiamo fatto così e dopo due chiacchiere con l'istruttore (con il quale sono stata spietatamente diretta ) ho capito che era il posto giusto..in bocca al lupo!!!
Premessa: dove monto io alcuni dei cavalli usati per scuola arrivano dalla monta inglese per cui è vero che li monti a con sella americana ed imboccatura americana, è vero che piano piano imparano il whoa (comando vocale che si usa per fermare i cavali) e è vero che le basi dell'equitazione sono sempre quelle per cui no, all'inizio non ho avuto difficoltà .
Però....poi ho preso un quarter con addestramento reining (specialità della monta americana che si basa sul binomio e sul controllo) e qui è diverso, i cavalli con un vero addestramento western sono diversi, estremamente sensibili ai comandi (per esempio se galoppando pronuncio a voce alta una parola simile allo whoa, tipo NO, il mio cavallo inchioda), se nel circolo al galoppo uso troppo la gamba interna (all'inglese la usi per sostenere) lui cambia galoppo. E' un po' come parlare inglese british con un americano, ti capisci in generale, ma sono due cose diverse.
E cosa da non sottovalutare per chi ha avuto traumi o per chi come me ha una schiena non proprio sana i cavalli hanno indoli molto più pacate (beh ovvio che varia da soggetto a soggetto) però sono cavalli abituati ad uscire, a lavore fuori con i rumori, il quarter di suo è un cavallo equilibrato e sereno (sempre che non abbia traumi pregressi).
Scusa la lungaggine...comunque no nessuna difficoltà insuperabile
Ciao,
ho letto il tuo messaggio e non so se hai già trovato una soluzione o sei sempre in cerca di un consiglio. C'è un detto dalle mie parti che dice che consigli non vanno dati, ti dico solo che anch'io circa 12 anni fa ero nelle tue stesse condizioni. Dopo essere entrato a lavoro in un centro ippico ho conosciuto 2 persone fantastiche che praticano anche oggi monta da lavoro con ottimi risultati in campo italiano ed europeo. Seguendoli, applicandomi ed anche sacrificandomi oggi finalmente ho la mia scuderia dove domo ed addestro cavalli per la monta da lavoro con buoni risultati in campo sportivo. Se hai bisogno di una mano sarò lieto di aiutarti.
Saluti Matteo
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.