Rebe Cavallo
Registrato: 10/04/10 00:49 Messaggi: 68 Località: Bracciano -Ro-
|
Inviato: Mer Apr 21, 2010 02:04 Oggetto: Testiera messicana |
|
|
Salve Colonnello,
le scrivo in quanto vorrei poter avere un suo parere sull'argomento.
Ho una sella italiana di 6 anni,molto calda e nevrile,con la tendenza a prendere la mano,scappare,distrarsi,attaccare molto velocemente i salti,e tenere la testa sempre molto alta,beccando in continuazione.
Ho risolto il problema " in parte " lasciandola tutta la mattinata libera al prato con altri cavalli,per poi sellarla,girandola prima alla corda 30 minuti,e poi montandola per un'oretta circa.
Nonostante ciò,la mezz'oretta alla corda la passa sgroppando in continuazione,tirando calci e galoppando come una matta.
Quando è ora di montare,tenerla al passo,o rilassata è del tutto impossibile,c'è sempre qualcosa che la innervosisce e la agita.Suda in continuazione e diventa una schiuma bianca.
Insomma solo gli ultimi 15 minuti diviene collaborativa,ma a quel punto quella a pezzi sono io!
Qualcuno in passato ha provato a cambiarle imboccatura e a metterle redini di ritorno e costrinzioni varie facendo diventare la cavalla un mostro e seriamente pericolosa.
Perciò quando la comprai per prima cosa l'ho liberata da tutti questi marchingegni e le ho lasciato un semplice filetto togliendole pure il chiudibocca,e lei è diventata in parte " collaborativa "...
Ma è comunque una cavalla troppo forte,e tutte le volte che la monto ho sempre l'angoscia...
Dovendo comprare una testiera nuova,le ho preso una messicana,convinta che non ci fosse nessuna differenza con una testiera normale.
Invece mi è stato detto di non usare assolutamente la testiera messicana con la mia cavalla perchè è troppo forte,ma piuttosto di metterle un morso più severo,come il pelham e oltre al chiudibocca,aggiungere pure il barbozzale.
Io non sono affatto d'accordo con questa affermazione,e voglio continuare a montarla col filetto semplice come ho sempre fatto...
vorrei poterla rendere serena e tranquilla al 100 %,per far sì che il salto ed il lavoro in generale per lei fossero come una semplice passeggiata,e soprattutto vorrei che terminasse la mia angoscia tutte le volte che la devo montare!
La testiera messicana potrà essere più forte,ma comunque non la infastidirebbe in bocca,a differenza di un pelham...
Lei cosa ne pensa?E' meglio che evito di montare con la messicana?
Purtroppo quando comprai la cavalla,non ero consapevole che sarebbe diventata attualmente com'è ora,ossia 1.80 al garrese,a discapito della mia "altezza" di circa 1.60,perciò quando lei decide di partire e fare comunque di testa sua,riuscire a gestirla per me diventa realmente un'impresa.
Spero tanto in un suo consiglio... |
|