Inviato: Gio Dic 31, 2009 10:45 Oggetto: legge anti macellazione
Da un articolo del tg5
Niente carne di cavallo a tavola
Proposta bipartisan, presto una legge
Addio alla carne di cavallo a tavola. E' quanto potrebbe accadere se diventerà realtà una proposta di legge per vietare la macellazione degli equini. Il cavallo, nelle intenzioni del sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, verrà di fatto equiparato a cani e gatti, un modo per "assicurare dignità e rispetto". E' un partito trasversale che, però, si scontra con chi, sul solco di una lunga tradizione culinaria, ama la carne da cavallo.
La proposta incontra anche il favore del ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, che da anni si dichiara contrario alla macellazione. L'iniziativa è partita a novembre, racconta il Corriere della Sera, grazie a Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera. Lo scopo è di "spezzare quella terribile catena vecchiaia-macello".
Si procederà gradualmente, fissando una serie di paletti legislativi per arrivare all'obiettivo finale. Il giro d'affari in Italia è piuttosto ridotto, tranne nelle zone dove per tradizione la carne di cavallo la fa da padrona, come Verona, Padova e alcune aree del sud.
In Francia da tempo divampano le polemiche tra i sostenitori della campagna anti-macellazione, tra cui vi è anche Brigitte Bardot e i rappresentati di categoria, macellatori che vedono a rischio il proprio mestiere.
Mi sembra una idea meravigliosa!!!Ma,dove andrano a finire i cavalli a fine carriera???Faranno come in Ingliterra,o negli Stati Uniti,che li exportano verso paesi dove è legale la macellazione,prolungando le agonie in viaggi interminabili???O come nell mio paese dove non si mangia la carne equina,pero si macelano per exportare,o peggio ancora,gli fanno fare più di 20 giorni di nave per poi essere macellatti qui...
mah...io, da amante dei cavalli, da non mangiatrice di carne di cavallo per principi....non sono d'accordo con questa legge. La carne di cavallo è nella cultura di molti posti, e la cultura di un posto è la gente stessa che ci vive! Il problema non sta nel non macellarli ma nel fargli fare una vita diglitosa e una morte rapida. Purtroppo però esiste un mercato nero dove i cavalli vengono rapiti, maltrattati, accatastati come oggetti...una sofferenza terribile...per i cavalli come anche per maiali e vitelli ecc...
Io sono per dei controlli a tappeto per dare diglità all'essere vivente!!
Premetto: sono vegetariana e amo i cavalli, come i cani, come i gatti, e anche come le caprette e gli agnellini...........
.....e allora, sulla base di questo pensiero, mi chiedo:
- ma perchè le persone lottano contro la macellazione del cavallo (a volte anche allevato per la carne come la mucca),...ma non lottano contro la macellazione di capretti o agnellini !!!!
Partendo dalla premessa scentifica che l'uomo è onnivoro, quindi la carne fa parte della sua alimentazione, non vedo perchè andare contro natura.
Poi esiste il cervello che può spingergi ed andare contro gli istinti primari, e quindi qui la mia (per esempio) repulsione a mangiare la carne di cavallo (come quella di cane e gatto)...ma mi rendo conto che questo mio (nel caso specifico) atteggiamento possa essere ipocrita, perchè un cavallo no e un fantastico agnellino si?
Non ho una risposta precisa, penso che derivi un po' dalla cultura (per esempio non mi sognerei mai di mangiare topi, piccioni, lucertole o cavallette ...almeno volontariamente!!!), e un po' dalle possibilità che si hanno avute ad affezionarsi ad un tipo di animale, e quindii lemotività vince sull'instinto.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.