No no Ikea non ti sei intromesso per niente anzi ogni parere è importantissimo per me, per esempio il tuo intervento mi aiuta sul fatto che forse non tutti i cavalli possono stare sferrati.
Anche io ne ho alcuni ferrati e altri no, per esempio ora abbiamo sferrato un nostro vecchio (30 anni) pony e lui pare non riesentire per niente della cosa. I puledri di 3 e 4 anni non hanno mai visto i ferri e problemi non ne hanno e mai glieli metterò.
E' stata fatta questa scelta inquanto facendo la fattrice e non venendo usata pensavo fosse la cosa migliore per lei (premetto che non è per risparmiare i soldi della ferratura perchè mio marito ha fatto i corsi per maniscalco) e anche perchè quando era ferrata perdeva i ferri in continuazione (provato a farla ferrare da tre maniscalchi diversi) a volte anche strappandosi pezzi di unghia e renendo diffioltoso rimetterli quindi avevamo pensato a questa soluzione che come dicevo prima ora non so più se sia o meno la migliore.
Ipparco mi dici di cercare le cause, io le uniche cose che posso dire sono che la cavalla a 12 anni è da me da quando ne ha 3 fino alla rimozione dei ferri non ha mai avuto un solo problema di zoppia, neppure quando veniva montata regolarmente, dalle radiografie non risulta nessuna patologia, ascessi non se ne sono sfogati da nessuna parte, sobbattiture escluse, ha solo un gran mal di piedi, ora se dovuto alla sferratura o ad altro non lo so ma la realtà dei fatti è purtroppo questa.
Ora attendiamo che passi questa fase cruciale e poi si vedrà .
Grazie infinite a tutti per la vostra solidarietÃ
Ciao Zhelma
ciao..non ho letto tutto..ho letto nella sez. veterinaria..
ho avuto anche io un'esperienza di "lunga transizione" con il mio primo cavallo,..navicolitico..non siamo riusciti a tenerlo scalzo..!! dopo quasi due anni...troppo lungo il tempo..!!ho fatto qualsiasi prova!! ma niente da fare..!!mi han detto che aveva la suola troppo piatta..insomma non si poteva fare niente..!!
Zhelma, io la causa non te la so dire, soprattutto senza poter dare un'occhiata dal vivo agli zoccoli. Quello che ti posso dire, è che un piede che non è in grado di reggere il peso del cavallo almeno al pascolo ha dei problemi seri, e ti posso dire anche che le foto dei piedi che avevi postato qualche tempo fa mostravano una situazione tutt'altro che ideale.
Visto che fino a quel punto ti ci avevano portato i ferri, mi sembrerebbe strano che ti possano tirare fuori dal pantano adesso. Al massimo potrebbero nascondere il problema per qualche anno ancora, ma prima o poi ti troveresti a doverlo affrontare, probabilmente peggio di adesso.
Comunque, il cavallo è tuo, un veterinario che ti segue ce l'hai, se non riuscite a risolvere il problema e ritenete che ferrandola si riesca almeno a gestirlo, fatelo. Non sarà il massimo ma almeno la cavalla non soffre inutilmente..
Ieri ha iniziato a camminare meglio e sorpresa delle sorprese in corona si è aperto uno squarcio, probabilmente l'eventuale ascesso, così lo chiamo magari con il termine non proprio, ha sfogato, ora medicazioni e antibiotico e avanti, ora ha avuto la stessa reazione dell'altro piede, vediamo a questo punto come butta, intanto sta con le scarpette, voglio darle un'altra possibilità prima di ferrare.
Certo che è dura dover combattere contro chi ti continua a dire ferra ferra ferra.
Ciao a tutti, e soprattutto grazie a te Ipparco che mi dai un grossisimo aiuto sia morale che tecnico con la tua costante presenza.
Zhelma
Ciao Ipparco come mi avevi chiesto eccoti le foto della situazione aggiornata, mi spiace per il ritardo ma un po' che non sono tanto brava in queste cose un po' che non ho mai tempo ti ho fatto aspettare.
Cosa ne pensi vedi delle differenze dalle foto precedenti?
Ad oggi la situazione è migliorata, l'antinfiammatorio è ormai finito da giorni, cammina bene, ieri le ho tolto per un po' di ore le scarpette ed è andata via liscia, poi le ho rimesse. Speriamo sia la volta buona.
Ciao grazie Zhelma
Ciao,
dalle foto che hai caricato non si riesce a valutare granchè, ma provo a fare del mio meglio.
L'ant. sx. mi sembra migliorato abbastanza, mentre il destro mi sembra rimasto più o meno uguale alle prime foto che avevi postato.
In particolare sul quarto esterno hai uno stiramento laminare molto accentuato, che richiederebbe pareggi frequenti (ogni 2-3 settimane) per essere risolto.
Mi pare di capire anche che hai poca profondità di suola sul sinistro, per cui ti consiglio di prestare grande attenzione e di non lasciare la cavalla scalza su terreni duri. Se invece disponessi di un maneggio in sabbia potresti farla camminare un po' scalza lì, o su una superficie analoga, ma evitando assolutamente i sassi, anche piccoli, per ora..
Molto di più non riesco a dirti..
Tienici aggiornati, ciao
Scusa Ipparco ma questa tua ultima risposta non l'avevo ancora vista, non mi era stata notificata o forse mi è scappata.
La situazione ad oggi è sul buon stazionario, nel senso che siamo ancora senza ferri e la cavalla cammina benissimo, l'anteriore sinistro dopo aver perso totalmente suola e forchetta ora è completamente nella norma, la stessa cosa sta succedendo al dx ma molto più lentamente, la forchetta è quasi tutta cambiata la suola non ancora, infatti questo piede risulta ancora un po' piatto, non mi sono ancora azzardata a togliere del tutto le scarpette ho davvero paura, però ora siamo a 4 gg senza e 4 con, andiamo via via allungando i giorni, non che dopo i 4 giorni lei cammini male e quindi sia necessario rimettere le scarpette sono io che preferisco prevenire eventuali problemi, boh forse sbaglio forse ormai è apposto ma la prudenza con tutto quello che ha passato non è mai troppa.
La buona notizia è comunque che sono ormai passati circa 8 mesi e il mio timore di doverla riferrare pare allontanarsi ogni giorno di più.
Non so fra quanto potrò cantare vittoria certo è che un caso così complicato non so ogni quanto capita.
Ho il campo di lavoro in sabbia quindi non ho nessun problema a farla camminare sulla sabbia, il suo paddock invece ora è di fango e il pezzo dove staziona con la capannina e il porta fieno in cemento.
Che faccio la lascio sgalopazzare senza o con le scarpe? E se mi piglia una sobbattitura proprio ora?
Ciao Zhelma
Ciao, mi fa piacere che le cose stiano andando bene.
Secondo me ormai delle scarpette puoi fare a meno, anche perchè con questo tempo del cavolo rischi solo che abborbidiscano ulteriormente la suola.
Tanto se già la lasci 4 giorni senza, se dovesse succedere qualcosa sarebbe già successo.
Chiaramente non farla girare su terreni accidentati senza scarpette, mentre nel campo in sabbia può muoversi come e quanto le pare che le fa solo bene ( a patto che non ci siano sassi in mezzo).
Casi così per fortuna non ce ne sono tanti, bisognerebbe provare a capire cosa sia successo esattamente, cosa può aver generato quegli ascessi così estesi..
Ciao
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.