...benessere dei cavalli a parte (nel senso che è il mio primo obiettivo), mi piace molto quest'idea di recuperare specie antiche o dimenticate...
Tu hai chiesto direttamente ai vivaisti o ti sei autodocumentato(/a?)?
Per le recinzioni (non quelle in elettrificato) qualcuno ha visto impiegare o conosce vantaggi, svantaggi e costi del PVC, a questo punto.. rispetto al metallo?
Ho dimenticato di dire che appena potrò portarla a casa la sferrerò di nuovo, gestendola nel modo più naturale possibile (ovviamente compatibilmente con le mie esigenze egoistiche di volerla montare).
E quindi vorrei anche pensare (sempre nei pressi della cantina nostra, box loro) a un pezzetto di terreno (magari sotto a dove mangiano/bevono, forse un sorta di "percorso") in sassi tondi/ghiaione (non so come si chiama tecnicamente, spero si capisca) per
1. far formare meno fango nei punti di maggior stazionamento
2. "fare" il piede.
E' giusto?
Adesso manca tanto tempo, ma mi serve sapere anche:
1. come posso passare gradualmente dalla scuderizzazione alla gestione casa/paddock? Cioè non credo di poterla (lei e il suo futuro amichetto che però potrebbe anche essere già un "prataiolo convinto" se prenderò un vecchietto o uno "sfortunato") mollare in un campo e farle brucare erba verde a volontà .. vorace com'è... mi scoppia subito... credo di doverla abituare gradualmente al cambio di alimentazione. Anche per questo mi sarebbe utile un recintino sabbia/ghiaia annesso ai box.
2. presentazioni con l'amichetto/a: a dividerli inizialmente, ma a farli vedere e poi toccare per farli conoscere... potrebbe bastare la fettuccia elettrica?
Caro Yuma, hai ragione tu perchè io mi sono presa il nome di uno stallone, ma sono una femmina!
So (avendolo letto sulle riviste di giardinaggio) che molte specie di alberi da frutta antichi stanno tornando in auge e si trovano nei vivai.
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare cotogni e varie specie di meli e peri antichi al mulino del paese (praticamente il Consorzio Agrario). Costano ovviamente meno che da un vivaista, alberelli già più alti di te vengono sui 13-14 euro: quindi si può rischiare, non ti parte una fortuna.
Non so se anche dalle tue parti funzioni così. Ma prima di andare al vivaio, dai una occhiata al Consorzio Agrario della tua zona.
Non avevo visto il secondo post, Yumi, quindi aggiungo.
E' vero, passare un cavallo dalla scuderia al prato è un rischio, devi abituarlo all'erba.
Io faccio così (su consiglio di amica veterinaria di cavalli).
Ti servono una decina di giorni, partendo da zero, nei quali lasci sempre più a lungo l' animale al pascolo. Io comincio con non più di due ore, ma le mie cavalle sono proprio due invasate, in due ore si mangiano mezzo prato.
In questa fase di transizione controlla attentamente che le fiande rimangano decenti, se diventano troppo molli riduci temporaneamente le ore di pascolo.
Per la socializzazione dei due cavalli l'idea della fettuccia mi pare buona. Tieni conto che se gli animali hanno abbastanza spazio difficilmente scoppieranno gravi risse, perchè hanno la possibilità di ignorarsi.
Ho le cavalle scalze anche io, la tua soluzione di "arredo" di parte del paddok per favorire l'allenamento del piede mi sembra valida. Ma quello che conta di più è che i cavalli possano stare fuori il più possibile.
Ah... quella è proprio una cosa che non mi spaventa! Anzi...
Ieri ho avuto una brutta notizia... per una serie di motivi lo spazio per il paddock sarà solo dalle 6 alle 8 pertiche piacentine (circa 760 m quadrati, se non sbaglio).
A questo punto non so se tenerci due cavalli o la mia bestiolona e per farle compagnia un ponino o un asinello... e dire che mi sarebbe piaciuto tanto un TPR... Magari... viro su un bardigianino delle mie parti
Faccio un po' fatica a ragionare in mq, qui andiamo a ettari (e io a scuola con le equivalenze me la cavavo male, quindi non tento nemmeno l'operazione). A occhio non è piccolissimo. Certo difficilmente avrai una autonomia "alimentare", perchè credo che per avere pascolo adeguato serva almeno un ettaro a cavallo.
In pratica tu hai un discreto paddok. A questo punto secondo me cambia poco chi ci metti dentro: certo un asinello o un pony ti costano meno di mantenimento rispetto a un cavallo.
Occhio agli asinelli perchè sono molto simpatici ma anche molto furbi, se non stai attenta te lo trovi in casa. E ti consiglio una femmina: i maschi che ho visto io ragliavano parecchio (però erano interi; magari un castrone sta più zittino). Il pony dovrebbe dare meno problemi in ordine alle "evasioni" ed è sicuramente frugale. Ma credo che anche un bardigiano sia rustico e stia in carne senza costarti un capitale.
In realtà sapevo da prima che non avrei potuto con il paddock che potremo allestire, contare sulla autonomia alimentare, quindi la riduzione ulteriore non delude queste mie aspettative, quanto quelle di far vivere ogni giorni i miei animali su un terreno decente, non su un deserto o un pantano... La mia idea di ridurre le dimensioni del coinquilino di Perla più che altro nascono da questo, non dal costo del mantenimento... Ma se mi dite che cambia poco... preferirei restare su un altro cavallo, non perdo la speranza di far appassionare alle passeggiate anche il mio ragazzo e i suoi familiari...
L'unico problema (per questo non ho pensato alle capre) è che il compagno non deve essere un fuggitivo!!! Intorno alla nostra terra ci sono, oltre alle viti del mio ragazzo, quelle dei vicini....
Io ho un cavallo da quasi due anni, ma il poverino si sentiva solo e così ho preso un compagno: ADESSO SONO FELICI E AFFEZIONATISSIMI e dire che sono 2 castroni di 17 e 18 anni rispettivamente.
Come ho fatto io.
Ho affittato 3 box dal mio vicino di casa che non li utilizzava da anni, una bella pulita, una verniciata a calce e cambiato un paio di vetri. 2 box servono per i cavalli, il terzo per paglia, fieno, selleria ecc. Sto pensando di farmi un armadio per le selle.
Spazio esterno
Il paddok, circa 600-700 mq, era già compreso nello spazio dei box. Ho richiesto indietro un terreno attiguo (4000 mq) che avevo dato in affitto e aperto un cancello di comunicazione.
Adesso ho un paddok di circa 600 mq + 4 appezzamenti (1 diviso in 4), da usare a rotazione di circa 4000 mq totali.
Recinzioni classiche per il paddok, per il prato pastore elettrico con FILO (meno costoso) e paletti mobili in plastica con pali in legno sugli angoli e per i cancelli.
Pulizia box
La sera. Una sera tolgo solamente le cacche, la sera seguente rifaccio più o meno completamente il box. Prima di stendere la paglia spargo sempre un poco di calce nelle zone umide (fondo in legno con box in muratura...)
Li tengo a paglia, più sana, facile da smaltire ed ottimo alimento complementare.
Pulizia di paddok e prati
La pulizia di paddok e prati è ridotta al minimo: tornano nel box per fare tutto!!!!! SIGH
Mi limito a sfalciare prato e paddok dopo che li ho passati ad un altro appezzamento e sono rimaste solamente le "erbe cattive"
Manutenzione
Per la manutenzione ho comperato una trivella a motore (200 euro su ebay) con punta da 20 cm di diametro per mettere i pali, una vecchia motofalciatrice BCS (150 euro + 200 euro per sistemarla) con un pettine di 140 cm, si può anche stare seduti ma preferisco usarla a mano per tagliare tra i paletti. Decespugliatore per le finiture. Pompa a mano per irrorazione per antimosche, disinfettanti ecc.
Alimentazione
la mattina il signore che mi affitta i box somministra un poco di fieno e di orzo fioccato e, se non piove, libera i cavalli al pasolo.
la sera io o mia moglie (in alternanza) andiamo a pulire e somministrare orzo e fieno in quantità variabile a seconda se sono usciti durante la giornata.
Ferie
Ho pagato un conoscente per andare la sera a fare il lavoro al posto mio... 150 euri per 14 giorni.
Se vado via solamente per 1 giorno il signore che li alimenta la mattina fa una passata anche la sera e mette un poco di paglia nuova su quella vecchia.
salute
Qualche graffio disinfettato con soluzione iodata e spray disinfettante per le mosche, meglio olio o pasta di pesce se la ferita è estesa.
Pulizia zoccoli QUASI tutti i giorni (spesso la fa mia figlia di 8 anni mentre io spalo C***A).
Un cavallo ha avuto una sobbattitura "da neve" si è riempito lo zoccolo di neve che poi è gelata!!! Stare nel box propio no?
Rapporti con persone esterne
Il fieno lo faccio fare su un mio terreno e poi sposto le ballette con il motocoltivatore ogni 15 giorni
La paglia in ballette la portano una volta ogni 45-60 giorni
Il maniscalco viene con una precisione da orologio svizzero su appuntamento concordato.
Il vet... beh sono amici e quindi non conta.
Spese
affitto box 150 euro /mese
ferratura 120 euro ogni 2 mesi per entrambi i cavalli
Orzo 7-8 euro la settimana
fieno 300 euro/anno
paglia 1 balla al dì, circa 700-800 euro anno.
Tempo
30-50 minuti al dì
2 ore la settimana per interventi straordinari
POCHISSIMO per montare....
Per recinzioni elettriche e portaballe varie puoi chiedere un preventivo ad un ditta (inviato per MP) che non è in Emilia ma per le piccole cose esiste il corriere (10-15 euri) e per le grandi... il corriere non è caro e se il prezzo è vantaggioso...
la ditta è gestita da due giovani che credo NON abbiano alcun problema di gestione finanziaria telematica. Se hai problemi fammi sapere, posso sempre fare un salto e farti qualche foto di particolari che non si vedono sui cataloghi...
http://www.(inviato per MP)
Se hai trovato le capannine che ti piacciono...fotografale e rivolgiti a qualche BUON artigiano locale. Gli artigiani che NON operano nel mondo dei cavalli, particolarmente quelli che lavorano l'acciaio INOX sono in genere bravissimi, sorprendentemente economici e lavorano un materiale "eterno" ed esteticamente molto pregevole che oggi costa veramente poco di più del ferraccio.
In questo modo dovrai "sbatterti" di più:
1. ricerca del modello che ti interessa
2. foto e disegni di "cosa vuoi tu"
3. ricerca dell'artigiano
4. spesso qualche finitura fai da te. Ad esempio mettere le perline di legno che l'artigiano non tratta o cercare la chiusura "a prova di cavallo" che vendono solamente in quella particolare ferramenta
Ti assicuro che spesso il gioco vale molte candele!!! E poi puoi sempre chiedere consigli al popolo del nostro forum: scoprirai quante idee e soluzioni escono!!!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.