Buon giorno gentile Colonnello, ho letto in un altro topic questo suo riferimento bibliografico. Ho cercato su IBS senza successo, idem nell'OPAC della mia provincia (molto avara di titoli), e in quello di Modena.
La ricerca nell'Opac bolognese ha invece prodotto frutti, la cui descrizione bibliografica incollo di seguito, chiedendole se il titolo da lei citato corrisponde al n.4 :
1.
Descrizione *Equitazione di base : psicologia e addestramento dei cavalli in bassa scuola secondo le ultime scoperte dell'equitazione moderna / Rosario Cosentino. - Castenaso : Promoter, stampa 1999. - 189 p. : ill. ; 22 cm. ((Compl. del tit. in cop.: Manuale di psicologia e addestramento dei cavalli secondo le ultime scoperte dell'equitazione moderna
Primo Autore Cosentino, Rosario <1962- >
Soggetti F EQUITAZIONE
Classificazioni Dewey D 798.2 EQUITAZIONE
2.*Cosa fare se...? : centinaia di soluzioni per i problemi, i vizi, le malattiee i difetti del cavallo / Rosario Cosentino. - Castenaso! : Promoter, stampa 1998. - 182 p. ; 21 cm.
Primo Autore Cosentino, Rosario <1962- >
Soggetti F CAVALLI - Addestramento
Classificazioni Dewey D 636.1 EQUINI CAVALLI
3.
L'*apprendimento unificato : psicologia e addestramento dei cani di qualsiasi razza / Rosario Cosentino. - Castenaso : Promoter, 1997. - 205 p. : 1 ritr. ; 21 cm.
Primo Autore Cosentino, Rosario <1962- >
Soggetti F CANE - Addestramento
Classificazioni Dewey D 636.7088 CANI a specifiche attitudini
Altri titoli
Altro Titolo L'apprendimento unificato sui cani.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Mer Giu 06, 2007 08:21 Oggetto: Apprendimento ... unificato!
Cara Francesca,
adesso non ho il tempo. Ho il libro qui davanti. Pubblicato nel 1997 dalla Promoter, che è la casa editrice del Cosentino stesso. Non c'è indirizzo. Solo dello stampatore: "Tipografia Negri S.r.l. - Bologna". Niente altro. Penso che pubblichi solo i suoi libri. Il titolo è L'apprendimento unificato. Psicologia e addestramento dei cavalli al dressage e all'alta scuola circense. In copertina c'è l'autore con un grigio sulle spalle. Un bel peso. A meno che il cavallo sia gentile. Del contenuto gliene scriverò dopo.
CIAO FRANCESCA, PUOI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VUOI E CHE RIGUARDANO IL DR. ROSARIO COSENTINO SUL SUO SITO UFFICIALE www.laddestracavalli.it ; io sono valentina parlato e curo l'immagine e le pubblicazioni della casa editrice E-BOOK EDIZIONI ED EDIZIONI PROMOTER (MILANO E BOLOGNA). SE TI SERVONO CONSULENZE PUOI SCRIVERE A info@laddestracavalli.it e il Dr. Cosentino ti risponderà direttamente, come rispobnde da anni ad oltre 3.000 e-mail al mese.
PS= Colonnello Angioni ancora non si è stancato di sparlare di un autore che ha venduto in Italia oltre 35.000 copie e tradotto in 5 lingue i suoi Manuali?! BASTA...se ne faccia una ragione che L'addestracavalli è il testo più innovativo e più venduto ad oggi nell'Equitazione moderna.
PS= Colonnello Angioni ancora non si è stancato di sparlare di un autore che ha venduto in Italia oltre 35.000 copie e tradotto in 5 lingue i suoi Manuali?! BASTA...se ne faccia una ragione che L'addestracavalli è il testo più innovativo e più venduto ad oggi nell'Equitazione moderna.Eppure anni fa il Dr. Cosentino le spiego ogni cosa e sembra che vi eravate chiariti!!! Vada anche lei sul sito www.laddestracavalli.it e veda le ultime pubblicazioni e quante gente ogni giorno vi clicca su inviando mail di complimenti e felicitazioni. Tutte queste persone saranno cosi stupide!?!? La saluto. Valentina.
CIAO FRANCESCA, PUOI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VUOI E CHE RIGUARDANO IL DR. ROSARIO COSENTINO SUL SUO SITO UFFICIALE www.laddestracavalli.it ; io sono valentina parlato e curo l'immagine e le pubblicazioni della casa editrice E-BOOK EDIZIONI ED EDIZIONI PROMOTER (MILANO E BOLOGNA). SE TI SERVONO CONSULENZE PUOI SCRIVERE A info@laddestracavalli.it e il Dr. Cosentino ti risponderà direttamente, come rispobnde da anni ad oltre 3.000 e-mail al mese.
In copertina c'è l'autore con un grigio sulle spalle.
Caro Colonnello, lo sa che prima di aprire il link inviato dalla signorina Valentina, pensavo che si riferisse ad un cavallo con un portamento errato? Non c'è limite alla fantasia!
Per evolmente: non so nulla delle torie di Cosentino e di eventuali diatribe con il Colonnello, ma sono convinta che la validità di un metodo di addestramento non possa essere misurata dal numero di accessi in un sito internet. Non commento il contenuto del sito stesso.
Scusi, Colonnello, per l'invasione.
Rispetto il suo giudizio. In ogni caso io non mi riferivo a gli accessi al sito come strumento di misurazione di validità di una teoria!!!! Anzi tutt'altro. La validità la conferma la prefazione dei libri da parte di Mario luraschi, del Prof. Giorgio Celli (etologo dell'Universita' di Bologna), di Lucien...e se vuole continuo per ore! Io comunque vi inviterei ad essere più disponibili e meno critici, perchè in Italia l'equitazione è sempre più in calo proprio perchè ci si va uno contro l'altro. Avete mai valutato la scientificità dell'Apprendimento Unificato? Lo sapete che si rifà alle Teorie di premi nobel quali Pavlov, Skinner, Tolma, Kholler...basandosi sui principi di Senofonte?Sapete che la Teoria è stata discusa nell'Università di Torino e che è validità dal metodo Sperimentale o meglio dalla verifica delle teorie tramite il cosiddetto metodo galileiano?
Ma perchè parlare a vanvera?! Leggete prima il testo e se poi lo capite esprimete critiche motivate dicendo io non sono d'accordo per questo questo...e questo...non esprimete a vanvera o ancora peggio controbattere senza argomentazioni. Gli stolti criticano senza dirne il motivo, forse perchè non lo sanno...o forse perchè non sanno cosa dire!
Accettiamo critiche (anche le più violente) se argomentate e scientificamente provate. Inoltre accettiamo confronti anche pratici. Incontri e tavole rotonde...e ancora addestramento diretto di cavalli difficili o da domare per verificarne i risultati sul campo. Si, proprio provare per credere!
Questa è la vera prova vera di chi non teme confronti e non fa parole...ma fatti.
Grazie
valentina
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Dom Giu 10, 2007 15:48 Oggetto: Apprendimento unificato
Cara Valentina,
tutti i giorni escono nuovi libri ed escono recensioni che li illustrano, li criticano, li stroncano, li elogiano, li propagandano, ... Sulla stampa quotidiana e sulla stampa specializzata. Fa parte del normale e legittimo diritto di opinione.
MI RIFERIVO AL FORUM CHE LEI TENEVA SUL SITO MR. HORSE O QUALCOSA DI SIMILE.
Io non ho nulla contro di lei. Ma visto il ruolo che ho, sono dell'idea di applaudire chi come Cosentino o anche lei, ha fatto e continua a fare per i cavalli. Io Non sono per il modo di fare tipico Italiano di criticare i ns. autori Italiani pensando che quelli stranieri siano sempre migliori. I francesi portano avanti i loro autori e guai a chi glieli tocca. Per non parlare dei tedeschi!! Alla fine Cosentino per i cavalli e per l'amore che ha per essi ha messo in gioco la sua credibilità e professione di psicologo clinico, perchè siamo noi che gli abbiamo suggerito di mettersi il cavallo sulle spalle, per una quastione di Marketing e perchè viene dall'esperienza del cinema insieme a Luraschi e visto che da giovane si era esibito con più di 300 spettacoli in ogni parte dell'Europa! Questo lo ha ripagato da un punto di vista delle vendite tra i cultori del cavallo da show, ma lo ha penalizzato tra quelli che come lei vengono fuori da una scuola militare! Si, colonnello, come dice lei bisogna accettare le critiche. Ma la prego, anzi vi prego fatele con causa e motivo motivandole e facendo riferimento (semmai) alla Teoria ma non a casaccio criticando non ho ma capito cosa, visto che questo sistema funziona!!! Invece tutti per PATT PARELLI (non ho nulla contro di lui) perchè lui è Americano!1Qualsiasi cosa giunga dall'america va bene...chisa perchè?!
Cordiali Saluti e Buon Lavoro
Valentina Parlato E-BOOK Edizioniù
PS= COSENTINO NON E' MAI STATO PROPRIETARIO O SOCIO DELLE EDIZIONI PROMOTER.INVITO CHIUNQUE A FARE UNA VISURA ALLA CAMERA DI COMMERCIO O UFFICIO IVA PER TROVARE IL SUO NOME. INOLTRE LA PROMOTER PUBBLICA TESTI DI ALTRI AUTORI E DI DIVERSI GENERI E NON SOLO DI EQUITAZIONE.
Gentile Colonnello, ciò che viene dopo questo suo messaggio l'ho solo letto di sfuggita.
Sto leggendo tanto e quindi leggerò presumibilmente anche questo libro.
Come faccio molto spesso, quando mi è possibile, prima di acquistare un libro lo richiedo alle biblioteche. Questo di Cosentino però per ora l'ho trovato solo a Bologna in edizione francese, chissà come mai.
all'indirizzo internet www.laddestracavalli.it trova l'ultima versione dal titolo l'addestracavalli di rosario cosentino in lingua italiana. il testo è di 500 pag. ed ha pure il DVD come supporto in videomanuale. Valentina.
Per evolmente: non dica per favore che rispetta il mio giudizio (che peraltro non ho espresso perchè non conosco le teorie del dott. Cosentino) quando poi mi accusa di parlare a vanvera. Se il mio intervento è sembrato poco gentile è solo perchè mi ha dato fastidio il suo modo di porsi nei confronti del Colonnello, che, dalla risposta che le ha dato, conferma sempre di più di essere un gran signore. Se la cosa deve avere un seguito, risponderò volentieri, ma solo in privato, non amo sporcare questa sezione.
alle Teorie di premi nobel quali Pavlov, Skinner, Tolma,Kholler...
Imparate allora a scrivere correttamente i nomi di persone che innanzitutto con l'equitazione non hanno niente da spartire (erano fisiologi, psichiatri, ecc..)... e poi questa sedicente "teoria" non è altro che il condizionamento operante?
E poi,mia cara evolmente, dica a questo signore che si rilegga qualche autore classico, visto che cita la bassa scuola (per distinguerla dalla alta) senza saperne pero' la vera diferenza...
DIO MIO....SIAMO VERAMENTE MESSI MALE.
-SE HO SCRITTO TOLMA E NO TOLMAN (DALLA FRETTA O PERCHE' MI E' SFUGGITO SULLA TASTIERA IL DITO) NON SIGNIFICA CHE NON SO COME SI SCRIVA TOLMAN!!!
-A PROPOSITO DEI FISIOLOGI E GLI PSICHIATRI DI CUI LEI PARLA A SPROPOSITO (NESSUNO DI QUESTI ERA PSICHIATRA, VIVA L'GNORANZA DI CUI LEI TANTO SI VANTA DI NON AVERE), FORSE NON SA CHE TUTTO PARTE DALL'INVENZIONE DELLA RUOTA E CHE SE NON SI INVENTAVA LA RUOTA NON C'ERA NEMMENO IL COMPUTER? EPPURE SEMBREREBBE CHE IL COMPUTER NON C'ENTRI NULLA CON LA RUOTA!!! QUINDI SENZA PAVLOV E GLI ALTRI NON SAREBBE NATO L'APPRENDIMENTO UNIFICATO IL QUALE COMPLETA IL CIRCOLO DELL'APPRENDIMENTO. COMUNQUE I PROFESSORI UNIVERSITARI (POSSO DARLE I NUMERI DI TEL PER CONTATTARLI) CHE L'HANNO AVVALLATO ED ENCOMIATO QUESTA TEORIA NON ESPRIMONO GIUDIZI A RUOTA LIBERA COME LEI, PUR AVENDONE I TITOLI!
A PROPOSITO QUALI TITOLI HA LEI PER GIUDICARE UNA PERSONA DI GRANDISSIMA CULTURA COME L'AUTORE IN OGGETTO? IN COSA E' LAUREATA? IN COSA E' SPECIALIZZATA E QUANTI LIBRI HA SCRITTO!??
-MA CREDO CHE LEI NON ABBIA ALCUN TITOLO VISTO CHE CONFONDE IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE CON L'APPRENDIMENTO UNIFICATO, DICENDO CHE E' LA STESSA COSA !!! LA COSA E' GRAVISSIMA ANZI DIREI NON SOSTENIBILE.
IN OGNI CASO SE VUOLE UN INCONTRO PRESSO L'UNIVERSITA' CHE SCEGLIE LEI, E CON I PROF. UNIVERSITARI CHE SCEGLIERA' LEI, ALLORA PARLIAMO DI QUALCOSA, DIVERSAMENTE COME DICONO A BOLOGNA PARLIAMO DI "ARIA FRITTA"!!
FACCIAMO ESPRIMERE I GIUDIZI A CHI NE HA I TITOLI, LEI POTREBBE SOLO DIRE SE UN CAVALLO SECONDO I SUOI GUSTI E' BELLO O BRUTTO...E BASTA.
A PROPOSITO SE IL COLONNELLO CRITICA LO PUO' FARE, PERCHE' HA I TITOLI PER FARLO, LEI MI DICA QUALI SONO I SUOI TITOLI?!!!
GRAZIE
VALENTINA PARLATO
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.