Inviato: Dom Apr 29, 2007 09:37 Oggetto: I consigli del Colonnello
Avendo letto il post di Argonauta nel topic “Libri che vanno necessariamente letti...” ho stilato un elenco dei libri consigliati dal Colonnello Angioni.
Non me ne vogliano gli altri utenti per non aver citato i testi da loro recensiti, ma credo che fosse importante attenermi strettamente alle indicazioni del Colonnello.
Ho cercato di dividerli per sezioni; la prima riguarda i testi che il Colonnello considera essenziali e che ha consigliato indipendentemente da richieste specifiche, la seconda, la terza, la quarta e la quinta riguardano testi (e video) relativi al Salto Ostacoli, al Dressage, agli Attacchi e testi generali consigliati a richiesta degli utenti, mentre l’ultima (Miscellanea) comprende i testi in merito ai quali il Colonnello nutre qualche dubbio, a causa del contenuto o della traduzione, ma che non ha sconsigliato categoricamente.
Ho tralasciato i testi che ha recensito del tutto sfavorevolmente.
Infine ho postato i link alle librerie equestri citate, al sito della famiglia Gnecchi Ruscone, ad un sito di testi scaricabili on line e ad un sito di audiovisivi.
Se ho dimenticato di inserire qualche testo o ho sbagliato qualche cosa, prego il Gentile Colonnello o qualche altro utente piu’ accorto di me, di segnalare l’errore.
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Localitŕ: Torino
Inviato: Dom Apr 29, 2007 18:31 Oggetto: Libri che fanno testo
Cara Lavinia,
ottima iniziativa. Ha fatto bene. Sono quasi tutti libri, quelli che lei ha segnalato, che si trovano in commercio. Comunque stilerò un elenco completo, o quasi, di libri fondamentali, molti dei quali, purtroppo sono di difficile reperibilità . Ma rimarrà come elenco utile per chi volesse affrontare la strada (interessante) della ricerca.
Grazie, Gentile Colonnello,
credo che sia di vitale importanza approcciarsi all'attivita' equestre (purtroppo, nel mio caso, non la posso certamente definire "arte", come vorrei) con la mente aperta e la voglia di migliorarsi che spesso solo i libri possono donare. Sono sicura che la maggioranza degli utenti sara' ben felice di poter seguire i Suoi consigli nella scelta dei testi da studiare, anche se, mi permetta, sarei felicissima se nella lista dei libri fondamentali ce ne fosse anche uno scritto da Lei.
Un saluto
Lavinia
Buon giorno a tutti!! ed al carissimo colonnello...
torno a scrivere dopo qualche anno di assenza dal forum che trovo comunque sempre piĂą interessante e nutrito di nozioni varie.
Chiedo notizie relative a quei bellissimi testi della Allemandi che erano in preparazione e non ancora pubblicati; sono in possesso di "Equitazione ragionata" e " Capire l'equitazione" ma gli altri non riesco a trovarli. Sicuramente ne avrete già parlato ma, come ripeto, torno dopo un pò di assenza.....
grazie
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Localitŕ: Torino
Inviato: Sab Ott 13, 2007 08:03 Oggetto: Libri pubblicati da Allemandi
Caro Domenico,
purtroppo la collana è ferma. L'editore ha pronto da pubblicare Equitazione accademica del generale Decarpentry, un capolavoro, ma, a causa delle scarse vendite dei primi due volumi, "per il momento" attende. Purtroppo gli appassionati italiani, per la maggior parte, non sono interessati a conoscere, studiare e imparare. Sono più interessati a parlare e a scrivere.
Sarebbe un peccato che la collana morisse appena nata. Non sono mai stati pubblicati in Italia libri così belli, sia per il contenuto, sia per la fattura.
Io non posso fare altro che scrivere che sono libri indispensabili per chi voglia conoscere l'equitazione. Non ho modo di premere sull'editore. Solo le vendite hanno questo effetto.
Caro Colonnello grazie per la celere risposta e la risento con molto piacere!!
leggendo e rileggendo più volte i due testi che ho prima citato, sono riuscito a capire diverse cose sul perchè di certi esercizi, sul perchè di un determinato assetto......fondendo la parte psicologica del cavallo con gli effettei della sua locomozione qualcosa riesce più semplicemente!! arte equetsre e metodi naturali, alla fine, si fondono assieme per avere un binomio collaborativo e in perfetta armonia.
Questa è la mia piccola idea che mi sono fatto su tutto quello di cui si discute così tanto a proposito di cavalli.
Registrato: 29/11/07 16:03 Messaggi: 338 Localitŕ: Milano, Firenze
Inviato: Mer Mag 14, 2008 17:51 Oggetto:
ho appena finito una prima lettura di Equitazione Ragionata e sto leggendo n questi giorni Capire l'Equitazione. testi che ho trovato davvero interessanti e che mi confermano che la buona equitazione si basa su dei principi fondamentali che trascendono partitismi, scuole di pratica e pensiero o regioni.
il mio sogno è quello di tornare in campagna in Toscana e dedicarmi all'allevamento di una razza autoctona della zona dov'è casa mia in estinizione: il cavallino di Monterfuoli
insieme alla pratica, che purtroppo ho ripreso da poco, le basi teoriche che mi sto facendo attraverso le letture e l'esperienza che dovrò accumulare, spero di poter un giorno tramandare l'amore e il rispetto per questi animali meravigliosi ai piccoli cavallerizzi, utilizando apunto una raza che sarebbe un pecato scomparisse, patrimonio della nostra terra.
scusate la divagazione, ma ho voluto condividerla in questo topic perchè lo studio e l'approfondimento credo siano essenziali per chi decide di seguire in un qualsiasi percorso e la lettura, con l'impegno che spesso richiede, viene sovente tralasciata
Registrato: 29/11/07 16:03 Messaggi: 338 Localitŕ: Milano, Firenze
Inviato: Lun Mag 19, 2008 19:09 Oggetto:
Caro Colonello,
per prima cosa mi scuso con tutti per una serie di refusi dati dalla velocitĂ di scrittura e da una certa "opposizione" da parte della mia tastiera nel digitare correttamente alcune parole...
Proverò anche a scrivere alla casa editrice Allemandi, per quanto questo possa servire, per esprimere la necessità che vada avanti portando a termine l'opera completa. Anzi, lo suggerirò in questa sezione a coloro che come me potrebbero avere interesse ad approfondire. Purtroppo non conosco il francesce, ma integro con letture in inglese.
Lavorando in un campo diciamo affine, quello dell'ufficio stampa finanziario, mi rendo conto che ci sono delle importanti variabili - quelle economiche in particolare - che spesso sono di ostacolo a quella che era stata la prima idea della nascita di una collana così interessante, che francamente mi pare manchi nel panorama italiano delle letture equestri.
sono iscritto da poco. vorrei colmare la mia ignoranza e sapere se il Colonnello Angioni, che purtoppo non ho l'onore di conoscere di persona, ha scritto qualche libro di modo che io possa studiarlo...grazie a tutti e complimenti per il forum
Inviato: Lun Giu 09, 2008 19:00 Oggetto: i libri del colonnello
...a cura di Paolo Angioni.....
http://www.allemandi.com/categoria.php?id=13
buona lettura (soltanto i primi due sono stati curati dal Colonnello).
Nella sezione del libri di equitazione trovi tutte le sue recenzioni.
Saluti Luigi
grazie luigi, ma perdona ancora la mia ignoranza...ci sono libri che ha scritto lui di suo pugno suo, come autore? come studi personali esposti in un libro, intendo...di quelli della casa editrice allemandi, dove mi hai linkato, ha curato l'edizione, non li ha scritti lui...continuo a cercare.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.