Inviato: Ven Gen 28, 2011 20:22 Oggetto: Messaggio per Fabiorox
Mi scuso in anticipo con tutti per l'uso improrprio della sezione, ma da due giorni provo a rispondere in MP a delle domande senza riuscirci a causa dei problemi del forum, e quindi ho deciso di rispondere qui, visto che ancora si riescono a pubblicare post.
messaggio ha scritto:
Ciao,
sinceramente non credo possa essere l'alimentazione la causa del problema. La quantità di granaglie che usi è molto contenuta e non dovrebbe avere effetti (a meno che la cavalla non abbia problemi metabolici, ma anche in tal caso i sintomi probabilmente sarebbero altri).
Un'intolleranza al MSM credo si manifesterebbe con sintomi più generalizzati che non solo il gonfiore dei nodelli.
Il fango potrebbe essere una causa se la cavalla avesse una pelle molto sensibile, ma lo trovo abbastanza improbabile.
Mi puoi dare alcune informazioni aggiuntive?
La cavalla da quanto tempo è sferrata? E' da sola o in compagnia al paddock? Si muove spontaneamente? Atterra di punta o di talloni? Il gonfiore è turgido o molle? Il gonfiore migliora, rimane uguale o peggiora durante e dopo il lavoro? Da quanto tempo si manifesta il problema? Se elimini le granaglie per qualche giorno i sintomi regrediscono/spariscono? Ci sono zoppie, anche lievi?
Eventualmente puoi mandarmi delle foto dei piedi e delle gambe almeno dal tarso in giù, viste, di fronte da dietro e di lato? Per i piedi le solite 5 viste: frontale, laterale, pianta, glomi e suola di 3/4.
Se la cosa dovesse persistere o peggiorare (ad esempio con zoppia, anche lieve) falle comunque dare un'occhiata dal veterinario.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.