Inviato: Mar Gen 11, 2011 15:00 Oggetto: abbattuta
Il titolo del topic non poteva essere più esatto, sono abbattuta.. davvero.. Ora vi racconto perchè ho davvero bisogno di un consiglio..
Da 5 mesi lavoro con un cavallo, Spirit. Il mio bel ciccione non è stato montato per 4 anni e ha un padrone abbastanza menefreghista.. ebbene quest'amico di mio padre ha deciso di lasciarlo a me, l'unica condizione è che di proprietà rimane suo, io ci posso fare quello che voglio, quando mi stuferò (mai :p ) lui lo venderà ricavandone i soldi della vendita.
Il signorino è pure diventato Bolso a causa del fieno che gli viene dato... dire che è muffo è poco, settimana scorsa aveva i funghi (avete presente quelli dove abitano i puffi? ecco.)... tutto ciò per farvi capire un po' la situazione in cui mi trovo..
Bene, ad agosto ho iniziato a lavorarci.. un disastro.. completamente contro.. allora ho provato cominciando a lavorare alla corda.. non era capace di girare alla corda, allora torno indietro ancora e decido di passare un po' del tempo assieme per conoscerci meglio.. lo porto fuori con la longhina a mano.. nemmeno quello sapeva fare, tironi su tironi senza contare i simpatici calci laterali. Ho fatto un'altro passo indietro.. l'ho lasciato libero nel campo e piano piano me lo sono fatto amico.. ora da terra è un agnello, mi cerca, vuole le coccole, vuole giocare..
da 3 mesi lo monto, ci facciamo delle passeggiate con altri cavalli e niente di impegnativo, fatto sta che puntualmente quando usciamo ogni 5 o 6 volte lui sgroppa, fà il matto quei 10 secondi.. lo tengo, non cado (anche perchè ormai lo conosco e riesco a precederlo XD) e torna buono. Io lo "punisco" mandandolo in back. A questo punto non sò più cosa inventarmi.. contando che non ho la possibilità di montare all'interno di un recinto, ma solo all'aperto, come faccio? il problema più grande per me in questo momento è che se dovessi cadere e lui parte e magari sono in qualche campo, come caspita faccio a recuperarlo? è vero, i cavalli vanno sempre a casa, ma se per andarci lo investono? o lui causa quanche incidente? e se fà male a qualcuno? non è nemmeno assicurato da quello che sò.. il suo padrone non esiterebbe un secondo a farne bistecche...
Preciso che ho lavorato con lui (montandolo) e quello che mi fà arrabbiare è anche che ha dei movimenti fantastici, si flette bene.. non è un asse da stiro! le cose le sà fare ma non ha voglia, ecco, io voglio fargli venire voglia di imparare. Aiutatemi.
A questo punto sono davvero abbattuta perchè mi sembra di aver lavorato tanto per niente, e siccome la probabilità che finisca nel piatto del padrone è alta.. devo riuscire in tutti modi a calmarlo, a renderlo più mansueto.. Attendo ansiosamente risposte...
Tre mesi non sono molti, dopo anni di "vacanza", dagli tempo...
... e nel frattempo cerca di acquistarlo, così sarà al sicuro dalla padella! E tu non avrai lavorato per niente!
Ti sei presa una bella grana, ma per amor di cavallo questo ed altro.
Se è bolso vale i soldi del macello: 1000 euro.
Visto che è bolso, per limitare i danni gli si deve dare del fieno bagnato nella reticella (per praticità ) o del fieno melassato.
Se peggiora impari a fare le punture di cortisone.
Ci vorrebbe però un veterniario per capire a che punto è la malattia.
Per il resto quoto Rhox: assolutamente da spostare, tu per quanto volenterosa, stai facendo una vitaccia!!
per il macello vale molto meno....
ora non so recentemente a quanto va la carne di cavallo, bisogna consultare il borsino
un po ti tempo fa andava a 0, 60 0,80......a volte va anche a 0,40 e poi dipende dal periodo,dall'età e dal tipo di cavallo
mazza che discorso macabro .....era solo per dire che volendo darlo al macello, forse lo si può comprare a quel prezzo anzichè a mille euro
nel migliore dei casi andasse a 1 euro e il cavallo fosse tipo 500 kg= 500 euro
ne dai 600 per fare contento il padrone e tieni il cavallino
Bene, ad agosto ho iniziato a lavorarci.. un disastro.. completamente contro.. allora ho provato cominciando a lavorare alla corda.. non era capace di girare alla corda, allora torno indietro ancora e decido di passare un po' del tempo assieme per conoscerci meglio.. lo porto fuori con la longhina a mano.. nemmeno quello sapeva fare, tironi su tironi senza contare i simpatici calci laterali. Ho fatto un'altro passo indietro.. l'ho lasciato libero nel campo e piano piano me lo sono fatto amico.. ora da terra è un agnello, mi cerca, vuole le coccole, vuole giocare..
è stupendo leggere ogni tanto di così tanti passi indietro!!!!!!! questi sono veri progressi!
Citazione:
Io lo "punisco" mandandolo in back
io, se posso permettermi di dare la mia opinione, non lo farei.
il passaggio da un back richiesto ad un back difesa è una linea molto sottile....e dei back non richiesti quando si è fuori possono diventare molto pericolosi.
una sgroppata va compresa prima di tutto e quindi andare a vedere il perchè e poi casomai è meglio difendersi dalle sgroppate mandando il cavallo avanti...certo, se è un cavallo caldo non mi pare una bella idea neppure quello.
scendere quando si scalda e fare un po di strada a piedi fino a quando non ha spento il bollore? potrebbe essere un idea?
Concordo con Gigia e non gli farei fare passi indietro ma non scenderei. A mio parere (ma non sono esperta di comportamento equino come gigia) scendendo associa sgroppo=scende=non si lavora più....Visto che non puoi scendere al volo finchè sgroppa la cosa migliore è cercare di mandarlo avanti, con calma, al passo ma in avanti.
Se hai trovato un posticino per girarlo alla corda secondo me puoi montarlo lì, anche senza recinto ma lo tieni nei limiti che ti prefissi tu.
Non ti abbattere 4 anni di nullafacenza non si eliminano in 5 mesi....fossi in lui non vorrei fare nulla neanche io
scendendo associa sgroppo=scende=non si lavora più
non intendo dire scendere quando ha sgroppato, ma accorgersi che si sta scaldando e non metterlo proprio nella condizione di sgroppare
ogni cavaliere capisce quando qualcosa sta per alterarsi nell'umore del proprio cavallo.
una contrazione, una nuca che sale, un passo che si affretta, un soffio col naso...insomma i segnali sono tanti ed ogni cavaliere conosce quelli del proprio cavallo.
quindi "prima" che il cavallo arrivi a scaldarsi...scendere, fare un po di strada a piedi girullando e brucando, riconquistare la calma e risalire e fare così ogni volta che il cavallo cambia atteggiamento.
ma questa è una mia idea, visto che non me ne vengono in mente altre...insomma, io farei così se mi trovassi in una situazione simile.
certo che un po di lavoro alla corda prima aiuterebbe, ma non è detto.
un cavallo che sgroppa ha bisogno di tenere almeno un piede attaccato al terreno per una frazione di secondo, quindi secondo me l'ideale sarebbe mandarlo ad un bel trotto spinto, ma dipende dal tipo di cavallo....io col mio ad esempio non ho mai potuto fare questo perchè si accende sempre di più; in campo poi uno può farlo ma fuori........
ps: non sono esperta di comportamento del cavallo, non sono una horseman , non sono una zooantropologa .....in poche parole non sono esperta di una bella cippa di niente.
sto solo in mezzo ai cavalli e provo a cavarmela alla meno peggio e non sempre me la cavo
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.