Inviato: Dom Gen 09, 2011 18:29 Oggetto: cavalla arretra anche pericolosamente...
premetto la mia appalousa non è tra le cavalle più collaborative, qualche difesa e rifiuto, sostanzialmente la definirei pigra dando per scontato che stia bene e cioè non abbia disturbi che mi sfuggono.
a causa delle piogge persistenti ultimamente forse ha lavorato un pò meno e adesso ha scoperto il trucco ARRETRARE e sempre verso il ciglio sguarnito del sentiero o della strada!! spostare il peso dare gambe incollarla sembra non serva un gran chè in queste occasioni rispetta solo il frustino ma solo se usato molto energicamente avete qualche consiglio ? qualche trucco? io non ho una gran tecnica fatto centinaia di miglia su sentieri e sterrati ma confesso tecnica poca... chissà qualche suggerimento potrebbe aiutarmi e aiutarla!! a un ultima cosa, ma significativa queste difese di solito sono molto evidenti all'inizio dei sentieri, specialmente se duri e faticosi, e ovviamnete sui bivi......poi una volta partita va e non ha strane reazioni sino al prossimo bivio
grazie per eventuali suggerimenti
E' uno dei vizi piu' odiosi, o difese per i politically correct, quando fanno cosi' gli darei con una mazza da baseball sulle chiappe cosi' forse gli passa la voglia di arretrare senza motivo, pericolosissimo tra l'altro. E unicamente un vizio, perchè i cavalli non arretrano per paura, si fermano o si girano e scappano ma prima di arretrare il cavallo deve avere davanti un leone e tutte le vie di fuga chiuse. QUindi quando lo fa è semplicemente un rifiuto, solo che un conto è fare 4 passi e poi fermarsi, unconto è indietreggiare di continuo, bisognerebbe metterla su per una salita e farla indietreggiare fino in cima, poi vedi come gli passa la voglia di andare indietro.
Per la tua bisognerebbe vedere bene in quale occasioni lo fa, pero' credo che solo il lavoro in piano in campo possa risolvere, e piano piano uscire per vedere i progressi....col frustino in mano.
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Lun Gen 10, 2011 13:58 Oggetto:
una domanda, ma quando lei indietreggia, te riesci comunque a governarla?
perchè c'è differenza, indietreggio e non mi governi, da indietreggio solo, ma mi governi!
perchè se te la governi lo stesso, davvero non sarebbe sbagliato girarle il posteriore verso dove vuoi andare, e a quel punto chiedere te che lei indietreggi, come dice antrax... fagli fare quello che lei vuole fare, nella direzione che vuoi te!
altrimenti, ma li devi essere fulminea, quando lei va in dietro smonti la giri e gli fai fare 50 mt [no linguaggio sms] te davanti, e la mandi in retro dove lei non vuole andare, semplicemente agitando davanti a lei le redini....
con i puledri funziona, nel caso debbano attraversare guadi, per il resto non saprei dire!
Registrato: 03/06/09 16:54 Messaggi: 361 Località: Firenze
Inviato: Lun Gen 10, 2011 19:38 Oggetto:
su cosa fare fuori mi sa che ti posso aiutare poco ma a livello teorico quando vanno indietro a me è sempre stato detto che devo mantenere le spalle indietro (anche esagerando se devo)e dare gambe, senza tirare le redini. Altrimenti l'altra cosa che sapevo è quando il cavallo si avvicina a qualcosa di pericoloso(strada, burrone) bisogna girargli la testa e fargli vedere la cosa pericolosa verso cui sta andando.
non so se questi consigli teorici ti possono servire fuori in passeggiata....spero di si!
dire che quando arretra la controllo è perlomeno improprio diciamo che riesco a contrastarla facendole flettere il collo cosi invece di arretrare cominci a poggiare, poi se interrompo i contrasto si ferma,ma riprende ad arretrare appen riprovo a mandarla, ovviamente tutto questo diventa molto più gestibile se c'è spazio infatti in questo caso lei cede quasi subito, ma quando invece guadagna il ciglio della strada io probabilmente mi irrigidisco e porto avanti il peso e allento il contrasto... insomma difficile
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mar Gen 11, 2011 00:37 Oggetto:
Si, è un vizio, o difesa che dir si voglia.
Rimedio: rendere sgradevole la difesa in questione, e gradevole la sua cessazione.
Ingredienti: calma e sicurezza, luogo favorevole (niente dirupi o scarpate), frusta meglio se da dress (lunghetta, che arrivi senza togliere le mani).
Si va tranquilli, e appena si verifica le difesa NON si cambia niente dell'assetto, che deve restare quello per l'andatura in avanti. Finchè arretra si picchietta con la frusta, ruotando il polso, prima il posteriore e poi l'anteriore, velocemente, senza agitarsi nè tirare le redini, e si continua finchè arretra. Appena si ferma, si smette, carezza, e gambe piano in avanti, senza aggredire. Se riparte all'indietro, si ricomincia, e viceversa. Per evitare escalation, meglio non usare forza nella frusta, semplici tocchi decisi, non frustate dolorose, deve essere un fastidio. Un oggetto sferzante che appena vede che la tocca velocemente di qua e di là , più psicologico che fisico.
DETERMINANTE il tempismo della cessazione della frusta appena si ferma o, meglio, avanza, se no non collega.
Il concetto è: se vai indietro stai scomoda ed infastidita, se vai avanti no.
La lezione viene appresa, ed il fenomeno tende a ridursi sempre di più dopo ogni "applicazione".
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.