Buongiorno, mi sono appena iscritta per sottoporvi un problema relativo al cavallo acquistato a mia figlia (12 anni, da 6 monta inglese) che mi angoscia molto. Il pony ha 7 anni, castrone, alto 148 baio e molto bello: è perennemente agitato, nel box tiene le orecchie così indietro che non si vedono neanche, quando esce è sempre preoccupato di qualcosa, non si può spazzolare la pancia, non si riesce a salire se non lo si tiene, non soppoprta la coperta; in campo parte agitato, ecc ecc . Però non scalcia ne sgroppa e alla prima gara di salto di mia figlia è stato bravo e attento, sembra molto portato al salto e con l'istruttore ha superato i 120cm. . Ma è difficile in campo da gestire anche da una discreta amazzone come mia figlia che si sta demoralizzando e va a montare con ansia. Penso che ciò non debba succedere. Siamo convinti che sia stato maltrattato e abbia patito la fame (è molto vorace). Ma a mia figlia fa tenerezza e vuole aiutarlo. Esistono posti o persone che riescano ad aiutarci? Vi ringrazio tanto, una mamma veramente preoccupata
Inviato: Mer Gen 05, 2011 14:17 Oggetto: Re: aiuto
ciccio2011 ha scritto:
Però non scalcia ne sgroppa e alla prima gara di salto di mia figlia è stato bravo e attento, sembra molto portato al salto e con l'istruttore ha superato i 120cm.
Se non scalcia non sgroppa ... e soprattutto non morde, secondo me la situazione non è così grave
E' da molto che l'avete acquistato?
Il cambiamento magari l'ha reso un po' piu' insicuro e irrequieto, gli occorre un po' di tempo per adattarsi al nuovo ambiente.
Per quanto riguarda l'alimentazione è importante che abbia sempre fieno e acqua a disposizione, se vive in box, poca avena solo quando lavora ...
Inutile dire che, avendone la possibilità , sarebbe molto meglio lasciarlo in paddock assieme ad altri cavalli
Poi ci vuole tanta pazienza e dolcezza per stabilire con lui un sereno rapporto di fiducia reciproca.
A tal proposito ti consiglio un libro molto interessante di etologia e addestramento:
grazie mille per il consiglio sul libro e l'attenzione. Si, è solo da un mese in posseso di mia figlia e il venditore che lo ha portato dalla germania da poco ha detto che non ha mai fatto nulla di cattivo anche se non si sa nulla dei suoi anni passati. Proveremo,come ho visto su internet, a contattare Laquus per vedere cosa ne pensano. Mamma sempre in ansia
Registrato: 29/11/05 17:58 Messaggi: 3061 Località: Catania
Inviato: Mer Gen 05, 2011 17:28 Oggetto:
l'istruttore in tutto ciò cosa dice?
il pony esce dal box solo per lavorare o viene lasciato libero per conto suo qualche ora?
un mese è pochino per sapere se il pony ha semplicemente dei brutti trascorsi e -col lavoro e la gestione attuali- migliorerà , o se c'è qualcosa appunto nella gestione attuale che va modificato.
mi sembra di capire che la bambina è l'unica in famiglia che pratica equitazione, e che quindi voi genitori vi affidiate completamente all'istruttore per ogni genere di consiglio. queste situazioni possono rivelarsi molto positive nel caso in cui l'istruttore è una persona competente, e disastrose nel caso in cui non lo è, perchè errori di gestione anche clamorosi vengono presentati agli inesperti come "normali".
presumendo adesso che l'istruttore sia uno di quelli buoni, è stato sicuramente lui a consigliarvi nell'acquisto del pony, è lui adesso che deve aiutavi a gestirlo. che significa abituarlo ad essere governato, lavorarlo montato o alla corda, lasciarlo libero per farlo sfogare in pace (se queste cose vengono fatte bene e da una persona esperta, ci sta che venga chiesto un compenso extra oltre alla pensione). ci può anche stare che sia tua figlia a fare alcune queste cose, extra rispetto alla lezione in campo, sempre sotto l'occhio vigile dell'istruttore.
se queste cose non avvengono, e senti che la situazione nel tempo va a peggiorare mettendo a rischio l'incolumità della bambina, forse sarà il caso di cambiare istruttore, o cavallo o entrambi
Grazie cielo nottuno, si la bambina è l'unica a montare da tanto tempo, il papà ha uniziato da un anno ma non è abbastanza per capire tante cose.. Io ho esperienza solo visiva e di molta lettura ma non praticando ho timore e sono ignorante in materia. Andando a scuola si può stare con il cavallo 3 volte la settimana, 2 lezioni da 1 ora e un altra volta a scelta. Certo proverò a cercare qualcuno sotto indicazione dell'istruttore che faccia uscire e andare alla corda questo giovane animale che come tutti i "cuccioli" hanno bisogno di uscire e scalciare. Peccato che qui da noi si gela perchè anche portato a passeggio un pò sarebbe salutare.
Grazie ancora e oggi parlerò con l'istruttore.
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Sab Gen 08, 2011 15:22 Oggetto:
diciamo che in genere i pony sono sempre più nervosetti, ma una domanda...
non gli avete fatto provare il pony prima alla bambina?
perchè va bene il regalo va bene tutto, ma in linea di massima il binomio prima andrebbe testato!
ora se il pony si limita a mettere le orecchie in dietro, ma non morde e non sgroppa va bene, ma se si mette a mordere o cose simili poi diventa molto più difficile da gestire!
il problema poi potrebbe venire fuori con le troppe coccole!
mi spiego, ho visto cavalli, con un trascorso davvero pessimo, che vengono presi, e per calmarli si inizia con coccole, zuccherini, carote mele, tanto groom, e lavoro davvero poco. e piano piano questi esemplari prendono la mano al proprietario, diventando davvero inaffidabili e pericolosi!
quindi io mi chiedo se dopo un mese ci sono problemi di questo genere, significa che il cavallo li aveva già prima, nessuno vi ha aiutato nell'acquisto?
grazie a tutti per le altre risposte. Il cavallo è stato provato un mese e mia figlia si è subito affezionata, agitato si ma mai cattivo. L'istruttore competente lo ha consigliato quindi noi acquistato. Di sicuro si cercherà di farlo uscire di più con l'aiuto sia dell'istruttore sia di altre persone competenti (malgrado il gelo) è ovvio che 3 volte sono poche, anche se io non sono competente lo capisco. Tra un pò di tempo vedremo se queste orecchie si alzeranno nel box e se con le uscite costanti e l'amore di mia figlia lui si renderà conto che ciò che di sicuro ha passato fame o problemi nel box non torneranno più. E senza strafogarlo di bombi!
Grazie ancora
Come si fa a chiudere il topic?
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.