Registrato: 01/11/09 13:59 Messaggi: 489 Località: milano
Inviato: Mer Gen 05, 2011 11:01 Oggetto:
io uso la paglia, ma se dovessi scegliere tra segatura e truciolo sceglierei sicuramente il truciolo depolverizzato, la segatura ha un sacco di polvere che non va bene per i cavalli....
io uso la paglia, ma se dovessi scegliere tra segatura e truciolo sceglierei sicuramente il truciolo depolverizzato, la segatura ha un sacco di polvere che non va bene per i cavalli....
Concordo. La segatura di norma è di risulta da segheria/falegnameria: rappresenta un materiale di scarto e non viene appositamente trattata per poter essere usata come lettiera. Si può peraltro dire la stessa cosa del truciolo "generico", acquistato in segheria (o da qualcuno che in segheria lo va a prendere e lo rivende).
Sia la segatura che il truciolo "generico" sono polverosi e possono essere contaminati da sostanze potenzialmente dannose (solventi, colle, impregnanti).
L'unico prodotto sicuro a base di scarti del legno è il truciolo fatto apposta per lettiere: non dovrebbe contenere sostanze chimiche dannose, è deploverato e trattato contro i batteri.
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Gio Gen 06, 2011 11:51 Oggetto:
anni fa mi avevano dato 2 sacchi di segatura...lo avevo messo nella capannina,e mi sono resa conto che all'interno della segatura c'erano pezzi di legno maltagliati, ed un po di volte nel camminarci io me li sono trapassati nelle scarpe
li ho tolti subito, e mai più!
direi meglio triuciolo,ma anche la paglia è ottimale, solo più scomoda da pulire, ma in realtà per il cavalloè molto meglio!
Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Gio Gen 06, 2011 15:53 Oggetto:
una ragazza teneva il cavallo a casa e io glielo seguivo un po' per quanto riguarda il lavoro da terra e a sella.
Di punto in bianco mi trovo ad avere tra le mani un cavallo completamente impanato e ansimante:" Sai, ora sta sulla segatura perchè me la danno gratis in falegnameria".
Inutile dirle che non andava bene, che se quando metti un piede sulla lettiera e questa spurga liquidi vuol dire che non va bene e che il box va rifatto, che la segatura va bene solo per assorbire qualcosa che è stato versato in terra per sbaglio nelle corsie di un supermercato...o il vomito per terra negli asili..
Prendete quel che volete: cocco, paglia in balloni, paglia trinciata, truciolo di abete, di faggio, di baobab.. ma NON la segatura.
Da noi i cavalli vivono su uno spesso strato di truciolo (almeno 30 cm) e non mi sembra che crei problemi.. però vorrei capire da chi ne sa più di me sull'argomento!
Per quello che ho capito la paglia non va bene se i cavalli non sono abituati perchè tendono a mangiarla, il che non fa particolarmente bene..
Inoltre il truciolo non è più assorbente?
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Sab Gen 08, 2011 14:48 Oggetto:
la mia esperienza vede i cavalli molto più rilassati sulla paglia!
io a casa mia tengo il mio stallone su truciolo, per praticità , lo tengo pulito meglio,e piu facile da gestire! e vero asciuga meglio, e compattandosi l'urina viene asportata meglio, togliendo davvero poca parte di truciolo ancora buona! e le fiande si vedono immediatamente!
la mia cavalla invece sta in maneggio, e li vengono tenuti su paglia di prima scelta! questo significa che può essere mangiata, senza provocare nulla di strano!
e per strano indico coliche o tosse, che spesso la paglia può provocare!
ad ogni modo, per un cavallo che sta spesso in box, la paglia è un modo di svago, loro stanno li e spilucchiano invece di annoiarsi, nel truciolo non trovano mai nulla di commestibile, la paglia si
inoltre, finalmente da quando sta sulla paglia, rivedo la cavalla ingrassata, e mangia quello che mangiava prima!
inoltre la paglia è più naturale per i piedi rispetto al truciolo, e quindi danneggia meno i piedi, poichè non si ferma sotto il piede, causando umidità nell'unghia!
ma la paglia è molto più scomoda da pulire, assorbe meno l'urina, e nasconde le fiande! per pulirla ci va il doppio del tempo, nel maneggio dove sto io di fatti, svuotano un giorno si ed un giorno no il box completamente,(oviemente nel giorno di mezzo puliscono lo stesso) ma in questo modo c'è davvero tanto spreco!
non credo che ci sia una lettiera meglio ed una peggio, diciamo che se il truciolo è di buona qualita, non ha polvere è va bene, mentre se il truciolo è di scarsa qualità , ha davvero tanta polvere, che fa malissimo al cavallo!
lo stesso la paglia, se la paglia è buona, non contiene polvere ne muffa, mentre se la paglia è di seconda qualità potrebbe avere polvere e muffa, e quello non va bene!
Io a casa sono un caso disperato... il truciolo depolverizzato qui è arrivato alle stelle... io lo pago 10 euro a balla la cavallina che ho a casa stà in un box di 6.80 m x 3.5 m quindi ti lascio immaginare il fallimento che sarebbe. Spesso prendo la segatura dal falegname. A volte ha dei bei riccioli bianchi, altre non è granchè. Premetto che il box è creato all'interno di una vecchia stalla quindi c'è un bel ricambio di aria e la porta è sempre aperte sul paddok per cui problemi di polveri non ne ho. Se è un pò più polveroso naturalmente lo bagno sempre. (so che sarebbe meglio usare solo ed esclusivamente quello depolverizzato ma così finisce che loro stanno di lusso e io mi ritrovo x strada così facciamo una vita decente entrambi). Comunque uso anche la paglia. In base alla disponibilità , ma la paglia mai da sola in grande quantità x' la mia belva la mangia, si capa i filetti migliori, ci si diverte di certo... sotto lascio sempre un pò di truciolo/segatura perchè la pipi puzza nella sola paglia... il truciolo resta decisamente più pulito... per quanto riguarda i piedi non so cosa sia meglio... io sinceramente credevo il truciolo x il fatto che assorbe di più ma effettivamente la paglia è dicerto più naturale ed è la lettiera usata da sempre e se pulita con costanza non è male.
La cavalla in maneggio sta a truciolo anche lei.
io mi trovo bene con la paglia...i cavalli restano caldi e asciutti!
è anche più facile da smaltire per me, rispetto al truciolo o altre lettiere tipo cocco...lino ecc...
la segatura assolutamente da evitare!l'ho usata una volta e dopo due giorni ho buttato via tutto
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.