Inviato: Mar Dic 28, 2010 22:18 Oggetto: Bordo della suola cresciuto oltre la muraglia
Ciao, ho da poco preso una cavalla di 3 anni che è stata ferma in box per vari mesi a causa di un infortunio.
E' sfarrata da settembre, i piedi sono molto contratti con fettone stretto e glomi molto vicini, ma hanno un'ottima concavità .
La cosa strana che ho riscontrato è che la suola, in prossimità della muraglia, ha formato una seconda muraglia molto spessa (più di un centimetro) più alta della muraglia stessa e molto compatta (non composta di materiale friabile).
Inizialmente, nei primi pareggi, non sono intervenuto su questa zona, pensando che, dando la possibilità alla cavalla di muoversi in paddock, la situazione migliorasse, ma così non è stato, quindi oggi ho abbassato la suola pari alla muraglia.
La cavalla si muove bene non sembra avere dolore.
Qua ci sono le foto di come è venuto il lavoro: sopratutto sui posteriori si notano i segni del coltello sul bordo della suola
Ciao Beppe,
da quel che si vede dalle foto penso si trattasse di un callo della suola particolarmente resistente, formatosi in corrispondenza del bordo della 3a falange. Se di questo si trattasse, l'ho visto solo un'altra volta su un castrone arabo tenuto in box, che sui posteriori aveva formato delle punte allucinanti (a causa delle quali poi sì è stendinato, visto che i proprietari si ostinavano a lasciargliele "perchè è la sua conformazione", pora bestia..). Magari se si riforma prova a fare due foto anche prima di intervenire..
Probabilmente col fango e l'umido non si riusciva a consumare da solo..
... l'ho visto solo un'altra volta su un castrone arabo tenuto in box, che sui posteriori aveva formato delle punte allucinanti
Anche lei quando l'ho portata a casa aveva le punte lunghissime sia davanti che dietro ... in un mese l'ho pareggiata 3 volte per portare i piedi ad una forma un po' piu' normale.
Poi su tutti e quattro i piedi ha la linea bianca stirata e la muraglia staccata dalla suola fino ad 1/2 cm di profondità .
Adesso la lascio un mese in paddock e vedo come si evolve la situazione.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.