Inviato: Ven Dic 17, 2010 18:25 Oggetto: coma iniziare???
so che molto probabilmente non avrò risposte precisi ma volevo sapere come potrei cominciare e cosa devo fare. premetto che ho una puledra psi di 4 anni domata da me. vi ringrazio anticipatamente e tutto sarà ben'accetto
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Lun Dic 27, 2010 11:35 Oggetto:
io ti dò una risposta generica
per iniziare, innanizitutto devi partire con il presupposto che è una lunga passeggiata!
quindi ti armi di una sella comoda, per te ma sopratutto per il cavallo!
un morso o addirittura senza, per il cavallo, che non sia troppo cattivo, che ci deve stare tante ore
un cap, un paio di guanti, delle scarpe comode e sei a posto!
dopodichè, devi, (ma credo tu lo abbia già fatto) insegnare al cavallo ad andare in campagna, ad affrontare senza timore, guadi, asfalto, macchine, PERSONE .... che sono le peggiori!
per il resto, con un buon allenamento, che trovi scritto da qualche parte in questa sezione, e pazienza, riesci ad iniziare!
io le prime volte sono partita con l'idea di fare un trekking fuori porta, e me la sono presa con calma, ho fatto capire al cavallo, che non accadeva nulla, non lo ho mai spremuto, e si è sempre piazzato bene!
parlando per me, le prime volte non ho mai cercato il tempo, arrivavo sempre in ritardo di qualche minuto, e così facendo sono riuscita ha portare bene il cavallo, rilassato senza mai un problema alla visita!
a... un'altra cosa, devi avere un tream, quindi portati dietro amici e parenti
grazie mille. si la cavalla va già in passeggiata agevolmente secondo te quindi per le prime gare non serve un allenamento troppo serio. un'altra cosa nel team quante persone ci devono essere più o meno
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Lun Dic 27, 2010 14:35 Oggetto:
per una 30 km basta che la monti spesso, in inverno tanto passo, poi aumenti con un pò di trotto, diciamo che non è una disciplina che possa essere affrontata da chi monta 2 volte la settimana ecco!
per il team, a me bastano 2 persone....che poi secondo me ne basta una sola, solo che poveraccio non vorrai mica farlo stare tutto il giorno da solo..
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Mer Gen 05, 2011 12:00 Oggetto:
io parlo per me, ma non sono nessuno nell'endurance, lo faccio per passione e qualcosina ho vinto
io personalmente in inverno in campagna ho dei terreni abbastanza gelati, quindi mi limito ad uscire e a fare tantissimo passo svelto, e la cavalla fa fiato!
poi appena arriva la primavera aumento leggermente le andature, facendo un po di trottino, e un po di galoppino...
se è proprio tutto gelato rimango in campo a montare, lavorando in rettangolo, alle 3 andature, e facendo anche un pò di flessione al cavallo, che è sempre utile!
se vuoi fare le ripetute ben venga, ma scondo me per una 30 non servono, ma diciamo che non gli fanno male!
poi dipende dal cavallo che hai! il mio di prima a parte la struttura poco veloce aveva una resistenza assurda, mai visto cavallo tanto resistente.
quella di adesso, so che è molto veloce, la resistenza devo ancora provarla, sono in allenamento e vediamo verso marzo
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Mer Gen 05, 2011 19:00 Oggetto:
ecco quelli sfuggono sempre pure a me.....
ma anche se in ritardo li ho sempre trovati sul sito fise, o mettendo su un motore di ricerca gare regionali, o campionati regionali endurance, tanto per iniziare bastano quelli!
sinceramente però non so se siano ancora usciti dei calendari!
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Ven Gen 07, 2011 11:40 Oggetto:
ma te hai il cavallo a casa come privato?
perchè pure io ho cominciato così
allora ti avviso che è un pelo più macchinoso, perchè per la fise devi per forza essere iscitto ad un centro, per poter rinnovare le patenti!
io andavo in un centro vicino casa dove fanno monta western, e sono affiliati fise.ma va bene anche un centro all'inglese.
di norma ti tocca pagare la tessera associativa del centro, che è annuale, e poi porti tutti i documenti che ti servono per una patente agonistica.
li mi sono fatta rinnovare la mia patente B, e solo B, loro non potevano rinnovarla BE.
dopo 3, 30 terminate ho fatto rinnovare al centro la mia patente, con i punteggi per endurance, e a quel punto la mia patente è diventata per endurance
però a differenza che essere in un maneggio dove il tuo istruttore sà quando puoi passare di livello,devi fare tutto da solo, e quindi informarti te sulle gare, e sulle firme che ti devono dare i giudici.
una cosa importante, vai a leggere il regolamento endurance rinnovatro, li trovi tutte le info su che tipo di gare puoi fare o meno
grazie mille oggi ho chiamato la fise toscana per informarmi sul passaporto e mi hanno detto che non esiste più e un cavallo può gareggiare con il semplice documento di provenienza(UNIRE ecc) tu cosa ne sai a proposito??
Registrato: 24/06/09 15:51 Messaggi: 253 Località: torino
Inviato: Ven Gen 07, 2011 21:28 Oggetto:
aaaa li è un bel casino!
ma a te va di lusso, con il passaporto unire puoi gareggiare in tutte le gare fise, quindi in realtà ti basta quello
il passaporto fise puoi comunque richiederlo direttamente in federazione, vai la di persona con il libretto unire, e ti fai fare anche il passaporto fise!
ma secondo me è una spesa inutile, ti basta davvero solo quello che hai!
diverso è come nel mio caso, che ho il passaporto anica, in realtà non possono tenermi fuori dalle gare, ma poi la fise comincia a dirmi che serve il passaporto fise che l'anica non vale nulla!
ci devo ancora capire qualcosa, ad ogni modo nel dubbio,con l'anica mi serve anche il fise, ma con l'unire ti basta quello.
oltretutto se ti piazzi bene, l'unire da anche qualche soldino, fosse anche il rimborso delle spese di iscrizione alla gara, ma li da
poi, il passaporto del cavallo puoi rinnovarlo te, mentre la tua patente te la deve rinnovare per forza un centro affiliato fise!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.