Inviato: Dom Dic 05, 2010 19:32 Oggetto: 2cavalli abituati a stare insieme accettano il terzocavallo?
ciao!! mi spiego meglio... ho un cavallo maschio di 20anni ed una femmina di 23 abituati a stare sempre insieme, hanno a loro disposizione un parco enorme.. stanno benone..!! da ieri è arrivato un nuovo cavallo maschio di 10anni.. stamattina li abbiamo liberati, mettendo il nuovo arrivato in un ampio paddok e lasciando gli altri 2 liberi come sempre.. ma la femmina a cominciato a tirare calci al povero maschio..(che è proprio un patatone bonaccione).. x fortuna non prendendolo bene.. ora vorrei x favore qualke consiglio da qualcuno più esperto di me.. come mi devo comportare?? come faccio a farli accettare?? la reazione della femmina è stata solo di oggi x capire tra loro chi comanda, o c'è il rischio [no linguaggio sms] possano [no linguaggio sms] non accettarlo?? grazieeeeeee..
dipende
se i tre equini hanno avuto la possibilità , quando erano lattanti, di vivere in branco, hanno avuto il tempo di imparare il linguaggio e i comportamenti dei loro simili, quindi non hanno bisogno di arrivare alle maniere forti per capirsi (di solito i cavalli evitano gli scontri fisici che affaticano e possono indebolire il branco, si limitano agli avvertimenti), oltretutto gli ampi spazi agevolano l'ingrasso di un nuovo arrivato, probabilmente la discussione è già finita
io quando inserisco un nuovo membro lo metto nel pascolo grande rigorosamente sferrato, normalmente nel giro di un paio di giorni il branco crea il suo equilibrio, ma anche in un gruppo formato è normale vedere minacce, morsi e qualche calcio d'avvertimento, specie se ci sono femmine
se uno dei tuoi cavalli non è stato educato da puledro a vivere in branco, devono spiegargli gli altri come ci si comporta, magari è meglio prima farli incontrare separati da un filo elettrico e dopo alcuni giorni, quando l'odore è più famigliare, metterlo insieme
da quello che scrivi non si capisce se i due maschi sono interi, spero di no, altrimenti la vedo dura far accettare il nuovo arrivato.
Nel caso fossero due castroni, potrebbe essere finita lì o continuare ancora per un po'... io di solito metto il nuovo arrivato in un paddock non troppo grande vicino a quello degli altri cavalli, ma con un corridoio di circa un metro e mezzo per i primi 3 o 4 giorni, poi levo uno dei due fili elettrici in modo che possano toccarsi, e questa fase la faccio durare un bel po', poi apro del tutto... anche in questa maniera, comunque qualche calcetto o qualche morso ci scappa sempre, per sicurezza sferro tutti (diciamo che lo faccio a ridosso di una ferratura, in modo da poterli riferrare a breve). Di solito è più difficile inserire le femmine che i castroni.
Registrato: 29/11/05 22:21 Messaggi: 727 Località: Torino
Inviato: Mar Dic 07, 2010 10:12 Oggetto:
....potrebbe essere difficile...
Primo: i due cavalli amici sono una coppia maschio/femmina consolidata da un po' di tempo... il nuovo cavallo è proprio il terzo incomodo.
Secondo: il numero 3 non è un numero perfetto perchè i cavalli cercano sempre di avere il loro amico personale... uno resterebbe sempre solo.
Terzo: attenzione, potresti rischiare che la femmina faccia seriamente male al nuovo arrivato oppure che la situazione si stravolga a tal punto che si formi una nuova coppia cavalla/nuovo arrivato e che ci rimetta il vecchio castrone.
Non ho molta esperienza in questo campo, visto che per ovvi motivi tengo i maschi separati dalle femmine.
Però il comportamento naturale dei cavalli è il seguente:
- Non appena arriva un nuovo membro nel branco si devono ristabilire le gerarchie.
Le femmine, se non sono in calore scacciano i maschi, generalmente con calci, ma a loro basta essere lasciate in pace, mentre se ci sono 2 o più maschi uno solo resterà con le femmine gli altri verranno scacciati dal branco, se i maschi non dominanti non possono allontanarsi dal branco, c'è caso che il maschio dominante continui a picchiarli con gravissime conseguenze.
Quindi per riprodurre questa situazione sono fondamentali 2 cose:
1) No ferri
2) Ampi spazi con possibilità di fuga, soprattutto nel caso siano presenti 2 o piu' maschi interi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.