Inviato: Mar Nov 30, 2010 17:22 Oggetto: "Bascula"
Buonasera Colonnello;
ancora un Suo ennesimo Consiglio.Come gia' le ho detto in altri topic, quest'anno ho fatto le categorie riservate 4 anni con dei cavalli giovani. Benissimo con uno di questi ultimi, ...intendo sia nella categoria di "precisione" che di "giudizio". Un'altra invece, quasi sempre "netto" nella categoria di precisione, nella Categoria a Giudizio prendeva quasi sempre a stento la sufficienza, perche' "scrive il Tecnico Giudicantre UNIRE", non..."BASCULA".
Infatti questa puledra, pur di non toccare, si "proietta in alto, non impeganndo il "bilanciere" testa-collo. Mi puo' dare dei consigli per portarla sulla "retta via" al fine di provocare l'effetto bascula?
Se è necessario far scendere la testa e mettere in funzione il bilanciere (è molto strano che un puledro, non ancora rovinato dalle mani di un cavaliere, non usi il bilanciere, che è un impiego istintivo, del tutto naturale, se non è impedito dal cavaliere), bisogna far scendere nel movimento, iniziando dal passo, andatura basculata, la testa e distendere l'incollatura. Più l'incollatura è tesa in avanti, più la testa è bassa, più il contatto con la bocca è leggero (= peso delle redini), più il cavallo può far funzionare a dovere il bilanciere.
Per spiegare: è come il funzionamento delle nostre braccia, che sono i nostri due bilancieri. Più le braccia sono distese, durante una camminata energica, mentre saliamo le scale, i gradini a due a due, più possono oscillare in avanti e indietro, più compiono la loro funzione nel modo giusto e favoriscono la nostra locomozione. Se, per esperimento e per renderlo più evidente, camminiamo a lunghi passi o velocemente e blocchiamo le braccia contro i fianchi, sentiamo immediatamente la difficoltà . Per il cavallo è la stessa cosa. Non parla e non può dircelo. Ma un cavaliere a conoscenza delle leggi della locomozione (che è una scienza, non un'arte) se ne rende subito conto.
Per proseguire attendo un film o almeno una fotografia.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.