Inviato: Gio Nov 25, 2010 01:08 Oggetto: Un po' di numeri...
Tempo fa' in una discussione alla quale presi parte, fu chiesto di riportare un po' di statistiche riguardanti gli incidenti nelle varie discipline per verificarne l'effettiva pericolosità .
Per caso ho trovato questa lista che prende in considerazione l'ippica in Inghilterra, che evidenzia in special modo il lato nero della loro grande passione: le corse ad ostacoli.
Che gli incidenti con i cavalli capitino ovunque, anche al paddock o in box, è ovvio. Che nell'agonismo il rischio salga, è risaputo. Che un cavallo in galoppo prenda una buca o che in un concorso si riceva male da un salto e si faccia male, puo' starci ed è successo più volte.
Se poi andiamo anche a vedere questa grande passione degli Inglesi, gli ostacoli, ci saltano agli occhi un po' di numeri..
Nelle giornate di Aprile quando viene corso il Grand National, corsa in siepi che prevede 30 ostacoli (e non ostacolini.. OSTACOLI) sulla distanza di 7200 metri, quest'anno sono morti 5 cavalli in 2 giorni. Nell'anno 2009 invece, ne sono morti sempre 5 però questa volta in 4 giorni di corse in Siepi.
A Marzo del 2010 per le giornate del festival di Chaltenham, sono morti in ostacoli 4 cavalli in 4 giorni.
Ovviamente nulla ha a che vedere la difficoltà di Aintree e Chaltenham con tantissimi dei cross o delle corse in siepi che si tengono qui da noi, quindi non vuole essere assolutamente una critica contro il mondo delle corse in ostacoli in generale.
Posto il link dove, purtroppo, ho trovato i numeri e i nomi dei cavalli abbattuti in Inghilterra in corse in piano e ostacoli a partire da Marzo del 2007.. 590 cavalli abbattuti in corse in Inghilterra in meno di 4 anni.
E, guardacaso, volendo fare un calcolo statistico prendo in esempio Novembre del 2010..
Su 12 cavalli abbattuti, 10 sono morti in corse in ostacoli e 2 in corse in piano.
Che poi ci siano cavalli effettivamente da Grand National non ci sono dubbi. Quello che la gente non capisce, è che non lo sono tutti.. E se nell'ippica ci fosse meno ignoranza e meno voglia di strafare quando non se ne hanno i mezzi, sarebbe un mondo che attirerebbe sicuramente un maggior numero di persone, in piano o in ostacoli che sia.
La lista dei cavalli l'ho letta..
E purtroppo due di loro li conoscevo. Il primo dei due nomi non ero sicura neanche fosse lui. Non mi ricordavo il nome con esattezza, poi ho verificato. Mai montato, ma era un bel baio che avevamo a scuderia tre anni fa', venduto poco dopo, morto quest'anno in una corsa ad ostacoli.
L'altro invece lo conoscevo e bene. Qualcuno vecchio del forum che seguiva il mio album se ne ricorderà come uno dei miei preferiti, un grigio. E' morto lo scorso anno in una corsa in piano.
Ma quanto è stupido l'umo fare corre cavalli inadatti a quel tipo di lavoro, è orribile che gusto ci sarà ? secondo me è più bello vedere il cavallo in buone condizioni addaestrarlo con prudenza e riguardo poi farlo gareggiare e magari vederlo vincere e durare anni, che addestrare un cavallo ad un ritmo forsennato e per la maggiore vederlo perdere e morire sulla pisa per poi pernderne un altro e ricomincare.
Ma per loro mi sà che non è così pultoppo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.