Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Cavallo anziano
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Alimentazione del Cavallo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anna76
Cavallo


Registrato: 17/12/08 09:53
Messaggi: 20
Località: parma

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:01    Oggetto: Cavallo anziano Rispondi citando

Ho un cavallo di quasi 23 anni che vive in paddock da circa 1 anno e mezzo. Il cavallo gode di buona salute, è ancora sciolto nei movimenti, anche se ultimamente mi accorgo che il suo "motore" si è un pò spento. Lo giro alla corda un paio di volte a settimana e al sabato ci concediamo una passeggiata di un'ora, un'ora e mezza.
Viene alimentato a solo fieno, 10 kg circa (due pasti al giorno), e integrato con i sali minerali, ma con l' inverno tende sempre a diminuire ulteriormente e vorrei aiutarlo. Avendo avuto in passato problemi di laminite ( a detta del maniscalco) non vorrei dare del mangime che potrebbe creare dei problemi visto il poco lavoro. E' consigliabile integrare la razione di fieno con un altro pasto a base di fieno in wafer o crock ? O è preferibile integrare con del mangime per laminitici? Ho trovato un mangime composto da lino precotto, soia,etrusca, crusca, sali minerali, oligoelementi, vitamine con questa etichetta:
ACQUA 12,00%
PROTEINE GREGGIE 22,00
LIPIDI GREGGI 8,50%
FIBRA GREGGIA 3,00%
CENERI GREGGIE 5,50%
Premetto che non sono molto informata in materia di alimentazione, ma seguendo questo forum ho capito che una buona alimentazione è fondamentale per avere un cavallo in salute, e vorrei aiutare il mio vecchietto a passare una buona vecchiaia.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
rhox
Cavallo


Registrato: 04/12/05 14:10
Messaggi: 9572
Località: torino

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:58    Oggetto: Rispondi citando

10 kg sono pochini senza integrazione con mangime..
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Anna76
Cavallo


Registrato: 17/12/08 09:53
Messaggi: 20
Località: parma

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto 10kg, ma potrebbero essere anche di più, ad occhio ha sempre una bella razione di fieno davanti (vista con i miei occhi).
Lo preciso perchè non vorrei fosse messa in discussione la quantità di fieno, non siamo davanti ad un caso di poca alimentazione.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Rallyman
Cavallo


Registrato: 20/03/07 15:54
Messaggi: 1518
Località: Rimini

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 16:12    Oggetto: Re: Cavallo anziano Rispondi citando

Un cavallo di 23 anni non assimila più come un cavallo giovane, quindi gli serve qualcosa in più del solito mantenimento che daresti allo stesso cavallo con 10 anni in meno. Certo non un mangime come quello che hai postato col 22% di pg!

Comunque sia per esprimere uno straccio di parere è fondamentale sapere di preciso che tipo di fieno usi (composizione, taglio, epoca di sfalcio, ecc), peso del cavallo e quali sono le sue condizioni corporee attuali (BCS).

In linea di massima posso dirti questo: oltre a controllare che l'alimentazione sia corretta (fornendoci le informazioni sopracitate), fai controllare lo stato delle tavole dentarie (masticazione), analisi del sangue (eventuali carenze o stati patologici), ed anche le sverminazioni (infestazioni elmintiche).
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Anna76
Cavallo


Registrato: 17/12/08 09:53
Messaggi: 20
Località: parma

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Sono stati fatti i denti prima che lo portassi via dal maneggio, quindi un anno e mezzo fa, viene sverminato regolarmente (ultima dose poco qualche settimana fa). Le analisi del sangue non sono mai state fatte perchè anche il veterinario non ha mai ritenuto necessario farle, ripeto il cavallo ha sempre goduto di ottima salute. Fino ad adesso gli è stato dato del fieno di 2° taglio misto medica, ma la ragazza che me lo tiene ha detto che se i cavalli lo mangiano volentieri vorrebbe, alla prossima fornitura (imminente), prendere del fieno di 1° taglio.
Il cavallo è circa 1,70 al garrese per 600 kg circa razza tedesca.
Ho postato quel tipo di mangime per il problema della laminite, non vorrei scatenare il problema, visto che il cavallo adesso lavora poco!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
olimpiaesara
Cavallo


Registrato: 13/09/07 14:13
Messaggi: 5077
Località: Capannoli (PI)

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 12:12    Oggetto: Rispondi citando

mi "allego" a questo topic per una domanda!

La mia cavalla (psi di 17 anni) inizia a dare i primi segni di "vecchiaia"... è chiaro che non la catalogherei ancora tra i vecchietti... ma insomma... ci devo iniziare a pensare! Rolling Eyes

Come ogni inverno anche questo inverno mi va un pò giù di tono.. Ticchia da sempre, rallenta molto in primavera-estate (a volte smette proprio) ma in inverno ticchia moltissimo!!

Vive al paddok con altri cavalli (più anziani di lei.. a volte più giovani.. un mix insomma) ha sempre a disposizione la rotoballa e mangia 2 volte al giorno una dose abbondante di fioccato!

Con il problema sel ticchio e vuoi anche un pò per la conformazione fisica non è mai stata GRASSA!! Ma in inverno tenerla in forma è un lavoro immane!!! Crying or Very sad

Naturalmente più passano gli anni e più è difficile! Ho già in programma di fare delle analisi del sangue generali (le faccio quasi tutti gli anni sempre tutte perfette) e magari di dare anche una controllatina ai denti (controllati e limati circa 2 anni fa aveva pochissime punte)!!

La sverminazione è stata fatta ad ottobre e il vaccino da poco (cuore e polmoni controllati alla vaccinazione tutto ok)!

Insomma in linea generale cavalla sana (escludendo il ticchio che sicuramente non aiuta un ca**o Evil or Very Mad )!! Ma in inverno mi diventa un acciughina... Crying or Very sad questo inverno poi con freddo, piogge e chi più ne ha più ne metta è un gran casino!! Rolling Eyes

Quest'anno quello che noto di differente rispetto a gli altri anni è che non ha molto appettito! La lotta con gli altri cavalli del paddok per accaparrarsi per prima la razione di fioccato non esiste e generalmente ne mangia un pò e poi lascia lì...andandosene al suo palo della tettoia preferito per ticchiare!! Shocked

Insomma dov'è finito tutto il suo appetito??? Divorava tutto con lentezza ma ha sempre mangiato tutto e fino a un mese fa spolverava anche le briciole dei suoi compagni fino all'ultimo pezzetto di fioccato... Rolling Eyes

Odia il pellettato con il quale puntualmente riusciva a strozzarsi nonostante mangiasse alla velocità di un bradipo tant'è che per due volte mi sono trovata ad infilarle la cannella dell'acqua in gola per evitare che morisse soffocata! Rolling Eyes sì lo so non è normale.. ma da lì ho evitato ogni genere di pellet.... Rolling Eyes anche quello super piccolino ha lo stesso effetto... Crying or Very sad

Insomma...... qualcuno sa consigliarmi "cosa ci può essere" da poterle dare per far sì che le ritorni un pò d'appetito?????

Io stavo pensando di fare un pò di pastone da darle 1 volta al giorno c'è chi lo adora può essere un idea??

Avete altri consigli??

Ogni genere di cosa la valuterò....
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
rmel
Moderatore


Registrato: 14/12/06 11:08
Messaggi: 2096
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Se non dici cosa mangia la tua cavalla ( cosa c'è in questo fantomatico fioccato? )è difficile darti un'opinione. Per un cavallo che vive in paddok l'ideale è una sverminazione ogni 60gg. Il ballone di fieno è di prato stabile?
Purtroppo con un cavallo che vive in branco non si può fare più di tanto
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
bionda
Cavallo


Registrato: 27/11/05 15:22
Messaggi: 2727
Località: Lesmo

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Sai già cosa penso io Wink

Se un cavallo ticchia, è perchè ha problemi di stomaco. Se ha problemi di stomaco, non sarà mai con il mangime, non importa quale, che potrai farlo ingrassare. Il mangime viene digerito nello stomaco, e lo "appesantisce", gli fa male, se già ha problemi. Quanto fieno mangia? Probabilmente non abbastanza. Avere il ballone a disposizione forse non basta, magari non ci sta, perchè gli altri cavalli la stressano, oppure non è abbastanza appetibile, o è troppo duro da masticare ...saprai tu.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
olimpiaesara
Cavallo


Registrato: 13/09/07 14:13
Messaggi: 5077
Località: Capannoli (PI)

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Bionda so bene cosa ne pensi e guarda mi deve arrivare una bella mandata di punturoni antiulcera da circa 400€ per l'ennesima volta......... ho evitato di portarla in clinica a spendere altri 400€ per infarle una telecamera nello stomaco perchè credo che se non aveva l'ulcera questa cosa gliela faceva venire di sicuro!

Rolling Eyes visto che tanto i punturoni mi hanno assicurato che non posso assolutamente danneggiarla nel caso in cui di ulcere non ce ne siano ed allora ANDIAMO....

Probabilmente non porterà a niente (come sempre) ma tanto ormai sono in ballo, balliamo!!

Il fieno è ottimo, primo taglio non seminato e che nasce in una fascia di colline infinite nel nulla più assoluto della toscana! I primi rotoli di luglio - agosto e settembre arrivarono un pò più bruttini perchè con la stagione fatta a maggio/giugno qualche rotolo non fu molto fortunato ma questi di adesso sono buoni! Come sempre i cavalli divorano le rotoballe in pochissimi giorni (lei compresa fino a poco tempo fa, anche quando il fieno era meno bello) quindi non credo sia poco appetibile...

Gli altri cavalli non la disturbano affato vive adesso con una psi con cui ha vissuto da almeno 5 anni e con un murgesone vecchiotto che adesso è già molto se riesce a strizzare un orecchio..

Il rotolo è posizionato sotto la tettoia a 2 passi da dove ticchia (il palo della tettoia è chiaro) infatti di solito prende una boccata e ticchia, una boccata e ticchia, e così via.. ultimamente invece ticchia ticchia e ogni tanto mangiucchia...

Poi va a momenti ieri per esempio sono arrivata da lei alle 16.00 tutti i cavalli erano alle prese con la rotoballa lei non la vedevo e poi alla fine sbuca aveva la testa infilata dentro il rotolo che mangiava di voglia (insomma è strana sodo) di sicuro non korirà di fame...... ma comunque è "discontinua".. diciamo che ultimamente è un pò troppo discontinua! Rolling Eyes



Questi sono i dati del mangime:



ALIMENTO( MANGIME) COMPLEMENTARE INTERAMENTE FIOCCATO
PER CAVALLI
Materie prime per mangimi: Fiocchi di mais 22,00%, fiocchi di orzo 21,00%, fiocchi di
avena 12,7%, fiocchi di tritello e farinaccio di grano tenero 12,00%, fiocchi di paglia 10,00%, fiocchi
di farinaccio di riso 6,00%, fiocchi di erba medica 4,00%, fieno disidratato fioccato 3,00%, fiocchi di
farina di estrazione di girasole 3,00%, fiocchi di piselli 3,00%, carbonato di calcio da rocce calciche
macinate 1,00%, melassa di canna 1,00%, fiocchi di carrube 1,00%, integrazione di principi attivi
0,3%.
ANALISI CHIMICA S.T.Q. %
Umidità 13,00
Proteina greggia 11,00
Grassi Greggi 3,50
Fibra greggia 9,00
Ceneri gregge 8.50
INTEGRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI PER KG
(Stabilizzati protetti e/o microincapsulati)
(specificatamente studiata per garantire il corretto apporto vitaminico)
Vit. A 8.386,45 U.I. Acido D pantotenico 2,80 mg
Vit. D3 447,28 U.I. Dl Metionina 111,82 mg
Vit. B1 0,67 mg Colina Cloruro 55,91 mg
Vit. B2 0,56 mg Ossido di Magnesio 22,36 mg
Vit. B6 0,67 mg Rame 2,80 mg
Vit. B12 1 mcg Zinco 83,86 mg
Vit. E 4 ,47 mg Ferro 8,39 mg
Vit. H1 1,68 mg Cobalto 0,22 mg
Vit. PP 55,91 mg Jodio 0,56 mg
Vit C 35.52 mg Selenio 1 mcg
USO E DOSI: ** va’ somministrato secco nella misura di 0,75-1 kg per quintale di
peso dell’animale . Accompagnare la razione di ** con foraggio nella ragione del 1,5-
2% del peso del cavallo e lasciare a disposizione acqua fresca e pulita.Le analisi chimiche e
vitaminiche sono garantite solo se il prodotto è stato conservato asciutto e fresco nelle proprie
confezioni originali e sigillate. Sollevare dal suolo e tenere al riparo dalla radiazione solare
diretta.
Nota bene: questo prodotto contiene solo sostanze puramente naturali e per questo motivo ci
possono essere delle variazioni nei valori analitici nutrizionali.


Ho cancellato (**) il nome del prodotto!

Le quantità precise non le so perchè è un infinità di tempo che non le peso.. ma credo si tratti di 1 kg al mattino (forse anche meno) e almeno 2 kg la sera (forse anche qualcosina di più)! Si parla di ADESSO che praticamente lavoro ZERO ma con calo di peso in corso.. Considerando che la sera almeno un terzo lo lascia lì.. (a parte ieri sera che l'ho fatta mangiare in solitaris.. Evil or Very Mad )

A dimenticavo: problemi di laminite MAI! Anche se in estate lavorando molto di più aumento il fioccato altrimenti mi ritornerebbe un acciughina.. In primavera ha a disposizione un prato dove sta di giorno e la sera torna al paddok e lì "rifiorisce" da sola... nonostante sia il periodi di ripresa del lavoro.... normale!

bo?? Vorrei solo vederla un pò più in cicce.....



Ieri ho deciso che ogni gg cercherò di prenderla metterla fuori e farle mangiare il suo secchione di mangime da sola... Almeno alla sera quando posso andare io! Cosa assurda ieri facendo così fuori da sola si scola tutto fino all'ultima briciolina.. E anzi quand'era finito è venuta da me al bidone (stavo governando gli altri) a cercarne altro...

Rolling Eyes Rolling Eyes valla a capire...
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
cilla
Cavallo


Registrato: 03/10/08 08:23
Messaggi: 138
Località: Liguria

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, una mia amica aveva un cavallo vecchiotto che in inverno andava un po' giù, anche lui non era propriamente un mangione....da qualche anno gli da un fieno melassato della D***a G***a, si presenta un po' come il tabacco da pipa, hai presente? un po' umidino e morbido, lo vendono in sacchi da 25Kg mi pare...ha detto che il cavallo lo mangia di voglia e che riesce a mantenerlo un po' più nel peso, forse puoi provare ad integrare il fieno normale con questo
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bionda
Cavallo


Registrato: 27/11/05 15:22
Messaggi: 2727
Località: Lesmo

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 22:00    Oggetto: Rispondi citando

3 kg di mangime a me sembrano tanti per un cavallo che (forse) ha ulcere. Inutile spendere per siringoni di antiacido, se non si toglie il mangime, secondo la mia modestissima esperienza.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bionda
Cavallo


Registrato: 27/11/05 15:22
Messaggi: 2727
Località: Lesmo

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 22:13    Oggetto: Rispondi citando

PS: secondo me hai fatto bene a non fare la gastroscopia, e sei fortunata ad avere un/a vet che ti cura la cavalla prima che vada in colica, e non solo dopo. Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Rallyman
Cavallo


Registrato: 20/03/07 15:54
Messaggi: 1518
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 22:46    Oggetto: Rispondi citando

olimpiaesara ha scritto:

Insomma...... qualcuno sa consigliarmi "cosa ci può essere" da poterle dare per far sì che le ritorni un pò d'appetito?????

Alcune domande:

1. Il fieno è piuttosto grossolano e giallo? ( di che tipo è?)
2. Sai se è stato tagliato tardi? (alcuni cavalli non lo mangiano se è trapasso, oppure ne mangiano poco!)
3. E' la sola ad avere accesso alla rotoballa? (non è che altri cavalli in gerarchia non gli permettono di mangiare?)
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Rallyman
Cavallo


Registrato: 20/03/07 15:54
Messaggi: 1518
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Leggo solo ora che avevi già dato informazioni...

olimpiaesara ha scritto:

Il fieno è ottimo, primo taglio non seminato e che nasce in una fascia di colline infinite nel nulla più assoluto della toscana! I primi rotoli di luglio - agosto e settembre arrivarono un pò più bruttini perchè con la stagione fatta a maggio/giugno qualche rotolo non fu molto fortunato ma questi di adesso sono buoni! Come sempre i cavalli divorano le rotoballe in pochissimi giorni (lei compresa fino a poco tempo fa, anche quando il fieno era meno bello) quindi non credo sia poco appetibile...

Gli altri cavalli non la disturbano affato


Sei sicura che il fieno sia davvero buono? Perchè non mi viene in mente altro se non provare con un altro tipo/partita di fieno...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
olimpiaesara
Cavallo


Registrato: 13/09/07 14:13
Messaggi: 5077
Località: Capannoli (PI)

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Bionda vedremo come va con il discorso "ulcera" intanto la vet mi ha sconsigliato di diminuire le dosi di fioccato sennò la "perdo" ancora di più... che ci siano o no è assolutamente tutto da vedere al momento che inizieremo i punturoni vedremo come comportarci con l'alimentazione.. Il problema è che se tolgo il mangime sono sicura che dopo un mese ci trovo uno scheletro non una cavalla.. La conosco (e la conosce la vet) da 7 anni.. quando è arrivata da me era un cumolo di ossa vorrei evitare di ritornare a quel punto (e già siamo sulla buna strada..purtroppo..e credimi, non ci dormo la notte).

Rolling Eyes

Rallyman guarda il discorso "gerarchie" di branco ci sta facendo venire qualche dubbio sul vecchio murgese che effettivamente magari non ha più la forza di inseguire un cavallo al gran galoppo ma magari basta un occhiataccia per "sdubbiare" o intimorire la mia cavalla! Pertanto stiamo valutando un "change" togliendo il murgese e mettendo un puledrone (con il quale ha già vissuto e che lo "comanda" a bacchetta da sempre). L'altra PSI che è attualmente nel paddok è quella che noi chiamiamo la "sua migliore amica" sono tipo cip e ciop.. o c*lo e camicia.. vivono in simbiosi da moltissimi anni quindi non è lei certo un problema! Rolling Eyes il fieno non so che pensare secondo me è buono. E' vero che non ho una grandissima specializzazione in merito ma emana un buon odore, non ha nè polvere, nè muffe (lo dico perchè qualche rotolo lo apriamo fuori dal paddok per darlo a "razioni" a certi cavalli)... insomma per la mia esperienza non mi pare un cattivo fieno, anche perchè oltretutto quando il fieno fa un pò schifino io tossisco subito cosa che mi mette subito in allerta..

Intanto continuo almeno la sera ad andare a tirarla fuori almeno per mangiarsi la razione di fioccato tutta da sola! E noto che gradisce assai il trattamento di favore!

cilla grazie del consiglio mi mandi un mp con il nome completo del prodotto? Non è priopriamente ciò di cui avrei proprio bisogno in questo momento in cui comunque la cavalla vive con altri cavalli e a parte alla sera (e non tuttte le sere) in cui posso andare io per adesso non posso darle un alimentazione diversa da gli altri in quanto vivendo con altri cavalli se vedono che lì c'è roba più buona fanno a "botte" per accaparrarsela! E non posso certo dare tutto a tutti.. Laughing Laughing Laughing Laughing

Tra le altre cose stiamo organizzando anche un altro paddok per magari in un futuro metterla da sola (anche se proprio proprio sola non so... Rolling Eyes ) Per adesso il centro ha un paio di casi più "gravi" per cui i cavalli devono stare in paddok da soli e quindi i paddok sono tutti occupati..

mah.. che angoscia quando non mangiano... che angoscia..
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Alimentazione del Cavallo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.92222  Seconds Generation Time: 0.92222 Seconds