Inviato: Mar Nov 09, 2010 12:28 Oggetto: Ghiaccio e paddok
Ciao a tutti
Volevo qualche dritta da chi è più esperto di me.. Ho dato una rapida scorsa ai topic e non ho trovato nulla, nel caso ci fosse, scusatemi.
Ho portato i miei due lalli a casa, e mi appresto ad affrontare l'inverno.. Con non poche paure.
Abito nell'entroterra ligure ovvero = terreni scoscesi e temperature poco miti (sebbene il mare sia a pochi km).
L'inverno scorso abbiamo avuto la neve perenne da dicembre a fine febbraio, un incubo!! E' vero, gli anziani del paese ci hanno detto che non veniva tanto freddo&neve da 30 anni a questa parte però.. Meglio non prendere troppo sottogamba il problema e prepararsi al peggio.
Voi come fate quando nevica/ghiaccia? Mi direte:"li tengo chiusi in box, genio", però, se facesse come l'inverno scorso che faccio?? Li tengo chiusi da dicembre a febbraio??
Il mio cruccio è che il terreno non è in piano(perlomeno non tutto), difatti anche d'estate se piove li chiudo immediatamente in box, per paura che scivolino (dannato terreno argilloso )
Voi come fate? Avete qualche malizia da consigliarmi?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli che sono certa mi darete
ciao dove tengo la cavalla io i terreni sono in piano per fortuna ma se abitassi dove abiti tu se c';e' ghiaccio i cavalli non li terrei al paddock perche' potrebbero scivolare e farsi male. non hai la possibilita' di muoverli da qualche parte? tipo pista o stradine....
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Mar Nov 09, 2010 14:52 Oggetto:
da noi stanno a paddock comunque. si evitano quelli proprio a nord troppo pendenti..
se c'è la neve non è un problema perchè offre grip.
solo ghiaccio invece non è proprio il top..
imparano comunque a gestirsi il terreno, conta che lasciarli dentro e poi metterli fuori è peggio perchè si sfogano e fanno sicuramente più casini che se stanno sempre fuori e si modulano da soli
Ciao..stesso problema..anche io ho deciso di portarli a casa, veramente perchè mio moroso ha portato la sua allora anche io e Maya ci siamo trasferite...io abito in collina, nelle Langhe e ho lo stesso problema anche se dove gli abbiamo fatto i paddock sono in piano, e li c'è il problema fango che non va via..però x le passeggiate e il resto è un casino...anche a me disp tenerle sempre dentro anche perchè quando le esco sembrano possedute...oltre il fango che poi hanno addosso che è impressionante...tu prima di montare i tuoi cavalli li fai correre un pò??????
Registrato: 01/11/09 13:59 Messaggi: 489 Località: milano
Inviato: Mar Nov 09, 2010 19:38 Oggetto:
rhox ha scritto:
da noi stanno a paddock comunque. si evitano quelli proprio a nord troppo pendenti..
se c'è la neve non è un problema perchè offre grip.
solo ghiaccio invece non è proprio il top..
imparano comunque a gestirsi il terreno, conta che lasciarli dentro e poi metterli fuori è peggio perchè si sfogano e fanno sicuramente più casini che se stanno sempre fuori e si modulano da soli
quoto...la mia l'anno scorso è stata sempre fuori e non è successo niente anche perchè stando fuori sempre non sentono la necessità di sfogarsi...
io abito nell'entroterra di savona, la mia equina sta fuori tutto l'inverno ad esclusione forse di un paio di notti che a malincuore la metto nel box se vedo che nevica troppo forte e temo di non riuscire ad arrivare da lei il mattino seguente
per il resto se ne sta fuori con neve e ghiaccio. generalmente si fa una stradina nella neve e segue sempre quella, diventa una lastra di ghiaccio sulla quale io ho serissime difficoltà a muovermi....ma lei tutto sommato è a suo agio!
Concordo ... lasciali pur fuori ... vedrai che si regoleranno da soli ... l'unica vera fonte di pericolo è il ghiaccio quindi se proprio il terreno è scosceso e ghiacciato meglio scalzi! Per la neve nessun problema anzi vedrai quanto si divertono!
Effettivamente più li lasci fuori meno rischi che sfogando giorni di immobilità in box con acrobazie varie si facciano male ....
Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Mer Nov 10, 2010 00:42 Oggetto:
...A meno che il posto in cui abiti non sia popolato esclusivamente da alpinisti e stambecchi, lasciali pure fuori, ma io li lascerei ferrati se lo son stati sino ad ora: credo sarebbe una pessima idea far far loro la transizione a questi patti.
L'importante è che la capannina sia ampia, ben riparata e calda, magari con uno spiazzo in piano lì davanti.
L'argilla in questo caso è un bastone nel didietro, perchè con la neve fa poltiglia, di notte ghiaccia e diventa tutto un lastrone a buche e solchi durissimo e pieno di insidie per le articolazioni ma...che col primo sole tiepido si scioglie e diventa m3rdina scivolosa.
Ma in che zona stai? Levante o Ponente? Fontanabuona?
non ho capito, poi, se hai i box con un paddock annesso oppure se hai un terreno e una scuderia separati per cui, per portare i cavalli da ox al paddock devi armarti di capezza e lunghina.
Eccomi qui, scusate il ritardo!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli
Mi consigliate pertanto di lasciarli fuori giorno e notte? Anche se si dovesse andare a -13° come l'anno scorso?
.. Non prendetemi per "scema", lo so che i cavalli se abituati, reggono tranquillamente le temperature rigide ma.. accidenti, da noi l'anno scorso ha fatto freddo per davvero.. In più poi c'è sempre quel simpatico senso di umidità che acuisce la percezione del freddo.. Dite che non dovrei pormi troppi scrupoli?
X Divinity: io abito in Vallescrivia, conosci grossomodo la zona? come clima è simile alla Valfontanabuona direi..
Mi ci sono trasferita da poco (1 anno e mezzo) quindi non sono avvezza a galaverne e nevi perenni.. Come dicevo, il clima cambia radicalmente rispetto a Genova, sebbene ci si metta circa mezzoretta a raggiungere il centro da casa ns!
Purtroppo i box sono vicinissimi (dal box al paddok ci saranno 6-7 mt) ma per portare i lalli dal box al paddok devo armarmi di capezza&longhina perchè c'e da fare un pezzo di cemento in discesa e non posso lasciargli l'accesso libero, e non ho la capannina..Dovrei costruirla, anche se non sono così convinta.. Se riesco Vi posto le foto del mio terreno, lo abbiamo spianato lungo tutta la lunghezza, pertanto la zona perfettamente in piano sarà 20mtx3-4mt, poi vi saranno altri 3-4mt di pendio medio-ripido e abbiamo creato una bella rampa per accedere al paddok di sotto, che risulta mooolto più pianeggiante ma i cavalli non ci vanno quasi mai.. Perchè è vicino ad un torrentino e d'estate ci sono diverse zanzare/mosche e d'inverno ci si ghiaccia (davvero, ci saranno 3-4° di differenza dalla fascia di sopra ).. un peccato perchè la seconda fascia è praticamente tutta in piano!!
Appena vengono 2 gocce d'acqua il terreno diventa scivoloso da matti e ho il terrore che si facciano male.. Magari sono paranoica io, però credetemi.. Mi è capitato di doverli andare a recuperare di corsa sotto la pioggia e faticavo a reggermi in piedi io perchè il primo strato diventa una poltiglia tremenda!!
Rhox, mi permetto di domandarti una cosa.. Ma secondo la Tua esperienza, se sotto alla neve (dopo che magari l'hanno calpestata parecchio compattandola)si forma uno strato di ghiaccio, non è pericoloso?
Poi il maniscalco mi ha detto di stare attenta alla neve perchè si accumula sotto al ferro creandogli una sorta di "trampoli"..Mi ha consigliato o dei ferri appositi che evitino tali accumuli oppure infilare loro dei calzettoni di lana.. Ma come soluzione mi sembra poco efficace, il rischio è che dopo poco si rompano..
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Località: torino
Inviato: Mer Nov 10, 2010 11:50 Oggetto:
da me siamo arrivati a -15°/-17°c coi cavalli fuori senza problema. anzi sono in fondo valle quindi alle 3 del pomeriggio sono già in ombra.
non abbiamo avuto problemi di nessun tipo, nè ghiaccio (se fa freddo gela tutta la neve quindi non ci fa lo strato sotto, se si scioglie per il caldo poi ghiaccia l'acqua che scorre comunque c'è la neve sopra che fa grip) nè neve.. anzi.
molto meglio quelli che il fango..
il cavallo sferrato sicuramente è meglio per la presa su tutti i terreni. quanto ai ferri si possono mettere le solette oppure degli appositi anelli in gomma che evitano il blocco.
Registrato: 29/11/05 17:58 Messaggi: 3061 Località: Catania
Inviato: Mer Nov 10, 2010 14:47 Oggetto:
ti posso rispondere solo per il fango, visto che da me se dovesse cadere la neve mi preoccuperei di una glaciazione mondiale imminente
dove tengo il cavallo i pascoli hanno diversi punti scoscesi e appena piove il fango è qualcosa di allucinante
beh... il cavallo impara dove mettere piedi! ha 4 gambe mica 2 come noi
ti consiglio però anche io di pensare di tenere i piedi dei cavalli scalzi, sia per la neve che per il fango, sennò rischi che nei periodi "fangosi" o tieni i cavalli in box costantemente o ti ritrovi qualche ferro perso un giorno si e l'altro anche.
indispensabile la capannina nei paddok... ma davvero tenere i cavalli in box può essere controproducente, se magari li tieni una settimana dentro poi appena escono fanno come i pazzi e lì si rischiano di farsi male. meglio che si abituino ai terreni scivolosi con calma, durante le loro passeggiatine da 50 metri in un'ora, e non che ogni volta liberi dei demoni selvaggi che galopperebbero anche sui carboni ardenti
Registrato: 02/08/08 18:11 Messaggi: 3463 Località: Paddock con Capannina ^_^
Inviato: Mer Nov 10, 2010 16:10 Oggetto:
Erikadream ha scritto:
X Divinity: io abito in Vallescrivia, conosci grossomodo la zona? come clima è simile alla Valfontanabuona direi..
Avoja se conosco il posto! Praticamente son quasi di casa, avendo diversi parenti stretti a Ronco, Isola e zone limitrofe dove ho trascorso parecchio tempo. E il clima è peggiore che in valfontanabuona, perchè almeno lì son coperti dal vento del Nord, mentre lì... Non a caso Isola Del Cantone aveva il record italiano di temperatura più bassa in assoluto per un comune non montano (roba tipo -22)
Accidentaccio, sei proprio nella condizione per cui i cavalli fan più fatica ad abituarsi e tu fai più fatica a gestirli, perchè con una capannina potresti lasciarli fuori tutto l'inverno, loro si gestirebbero da sè, decidendo se e come starsene al calduccio e se e quando far due passi. Invece così li devi ripigliare e mettere dentro ogni 3x2, non avendo loro nemmeno un riparo nel campo.
In definitiva, secondo me la soluzione migliore sarebbe fare una capannina chiusa su 3 lati e 1/2 a un'estremità della fascia spianata. Magari lo spazio non sarà il massimo, ma almeno non saran chiusi in box, avranno modo di sceglliere se e quando muoversi..e tu staresti tranquilla senza paturnie di alcun genere
Pensaci!
Miseriaccia, Vi avevo scritto un poema e un micio mi è saltato sulla tastiera e mi ha cancellato tutto
E' quasi ora di cena e reclama la pappa
@ Divinity: allora se ti fa piacere, quando passi dai parenti ti aspettiamo a zampe aperte
Spero ti piacciano i mici però, perchè ne ho sei
Sono fanatica della pulizia, quindi se fossi allergica no problem: faccio un giro di vaporetto selvaggio
Visto che conosci bene la zona posso dirti che io abito nel comune di Montoggio, zona Creto. Passeggiate bellissime!! E fooorse (ma sottolineo fooorse) il clima è leggerissimamente più mite rispetto a Isola o Ronco, un fiiiiilo di aria di mare magari ancora ci arriva
Hai proprio ragione, le capannine sarebbero la soluzione ideale.. Solo che chi lo dice al mio compagno che ha appena finito di costruire due box presidenziali??
Scemenze a parte.. Dovrei costruirne due, anche perchè la mia è una zitella acida e spesso e volentieri picchia il puledrone(odiosa ).. Puff, non si finisce mai.. Come dice mio padre:"Hai voluto la casa in campagna??"
Grazie mille, Rhox.. Consigli preziosissimi!! E una bella rassicurazione.. Vedi, io sono sempre insicura e mi faccio scoraggiare
Cielo, sempre gentilissima!! Hai ragione, il rischio che si diano alla pazza gioia appena liberati in paddok c'è.. Però in genere sono a modo.. Provano a smontonare, poi sentono il terreno viscido e si limitano a scrollare energicamente la testa
Per il discorso di sferrare.. sono ancora un po' scettica.. NON per i motivi validissimi che mi avete fornito, bensì perchè se volessi montarli temo che i terreni qui non siano adatti a tenerli sferrati.. Devo ancora informarmi e leggere molto., certamente sono ignorante in materia però le pietraie che ci sono qui certo non aiutano..
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.