Registrato: 19/12/07 10:50 Messaggi: 156 Località: Torino
Inviato: Lun Nov 08, 2010 11:10 Oggetto: come convincerlo a mantenere la pista?
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problemino che non riesco a risolvere con un cavallo del maneggio di cui mi sono perdutamente innamorata, con cui mi diverto un mondo in passeggiata, ma con cui ho un po' più di problemi in campo. Vi spiego: al passo stiamo tranquillamente sulla pista, ma come gli chiedo un'andatura superiore, lui si porta istantaneamente verso il centro del campo (in controflessione) e lì cominciamo a litigare perchè io vorrei riportarlo sulla pista e lui non è mai d'accordo. Seguendo quel che dice il mio istruttore, io ristabilendo una leggere flessione interna (con la redine interna), gli appoggio la gamba interna e allargo con la redine esterna e così facendo un po' lui si allarga verso la pista, ma appena mollo, zacchete, ci troviamo di nuovo a trottare o galoppare in circolo in centro. Ho provato a continuare a chiedergli di allargarsi anche una volta tornati sulla pista, per diverso tempo, ma appena mi rimetto diritta, pluf... Tra l'altro tutto questo succede solo se sono da sola in campo, mentre se lavoriamo in sezione ovviamente tiene la pista senza nessun problema a tutte le andature
Il problema ovviamente si ripercuote anche alle varie figure, che mi vengono sempre svirgole, tipo diagonali, circoli grandi, ecc...qualcuno ha qualche consiglio???
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Lun Nov 08, 2010 12:19 Oggetto:
Senza vedere è dura, ma "a orecchio", o sbagli aiuti o il cavallo (redine interna che sposta le spalle verso l'interno e gamba interna che non "tiene" il costato in fuori), o, in assenza di aiuti contrari, fa i cavoli suoi, ovvero ciò che gli risulta più comodo.
Non vorrei che sia proprio il modo di chiedere la flessione interna che, se scorretto, gli consenta o lo inviti a stringere.
La redine interna troppo forte, e/o la mancanza di gamba interna, e/o la redine esterna aperta potrebbero causare ciò.
Prova a NON chiedere flessione, mandalo dritto o controflesso sulla pista con decisione, lascia perdere l'incollatura, tieni solo un contatto leggero, e spingilo con la gamba interna verso la staccionata, se se ne discosta, anche caricando il peso sulla staffa esterna, come se volessi "spostarlo" di peso in fuori.
Prova. Se il cavallo risponde, fagli fare diversi giri così, allentando piano piano l'aiuto interno, purchè lui rimanga sulla pista.
Quando ritieni che sia confermato, prova a reintrodurre aiuti che correggano la controflessione (se ci fosse), stando attenta a non "aprire la porta" verso l'interno del maneggio.
Se apri la redine esterna, induci la controflessione. Se mai, apri un pochino la redine interna. Se mai.
Prova, ma prendi il tutto con le molle, a scrivere siamo tutti bravi.
Registrato: 19/12/07 10:50 Messaggi: 156 Località: Torino
Inviato: Lun Nov 08, 2010 14:10 Oggetto:
Ciao Jacques, grazie per la risposta, proverò a mettere in pratica, ma posso chiederti cosa intendi con: " anche caricando il peso sulla staffa esterna, come se volessi "spostarlo" di peso in fuori"?
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mar Nov 09, 2010 11:00 Oggetto:
Mettiti in piedi con qualcosa tra i polpacci (una tanica, una sedia....)
Tenendola stretta tra i polpacci, spostala verso un lato (ad es.sinistra) dieci centimetri senza staccare i piedi da terra. Per fare questo, caricherai il peso sul piede sinistro e spingerai verso sinistra con il polpaccio destro.
E' un esempio barbaro, ma forse rende il concetto. Forse.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.