Inviato: Dom Nov 07, 2010 10:35 Oggetto: Cavalli sempre nel box e autolesionismo... niente paddock!
Buongiorno,
vorrei chiedervi urgentemente di spiegarmi come si può agire nel caso una scuderia, che fa lavorare i cavalli come scuola, sia totalmente priva di paddock (è legale?) ed i cavalli vivano perennemente in box.
Nel caso specifico di una cavalla sella francese, non riesce nemmeno a girarsi e continua ad autolesionarsi, è magra, ha le ossa vive fuori, si continua a spaccare il naso contro il box e ora anche le ginocchia e le anche. Nonostante questo, continua a ferirsi da sola. La fanno lavorare come se niente fosse. Presumo non ci stia più con la testa povera creatura!
Gli altri cavalli sono dimagriti e rassegnati.
Tutti lavorano e saltano, le loro 5-6 ore a settimana e poi restano nei box.
E' maltrattamento? Cosa si può fare? A chi rivolgersi??
Denunce di maltrattamenti si fanno alla Asl veterinaria di zona.
Valuta bene come è la condizione dei cavalli... da quello che dici sembra che ci siano estremi per un bel "cicchetto".
Al limite contatta prima un veterinario che venga a dare un occhio...
Ti dico ciò, perchè è veramente antipatico ricevere una denuncia per maltrattamento!!! Soprattutto se è infondata.
Ho visto cavalli essere "sequestrati" al proprietario per presunto maltrattamento, che poi non c'era, per finire dei mesi chiusi in box senza mai uscire prima che si concludesse il procedimento; solo perchè erano un po' infangati.
Io stessa ho ricevuto una denuncia per maltrattamento, perchè tenevo i cavalli in paddock ed erano infangati e felici! Conclusa con una telefonata e un sopralluogo della Asl, una bella risata alle spalle del denunciante!
Il veterinario della Asl ci ha chiesto se potevamo adottarlo, perchè gli sarebbe piaciuto essere trattato come i miei cavalli!!!!
Ora ci rido sopra, ma ho passato dei momenti di parecchia rabbia e paura che mi togliessero i cavalli per chiuderli in un box!!! E abituati come sono a vivere all'aperto, sarebbero "impazziti"!
Simo.bansai ha pienamente ragione...non è così inusuale che i maneggi non abbiano paddock, anche se è un contro senso...Ma questa cavalla si procura vere e proprie escoriazioni?
Matilde, altro che escoriazioni! Ha i garretti, le ginocchia e le anche totalmente scoperchiate.... sul muso ha ormai "la gobba" (callo osseo) a furia di tirare testate contro la parete. E ciononostante non smette di ferirsi.
Simo.bonsai, ti capisco perchè anche il mio cavallo è al paddock infangato e contento (e coccolato, curato, nutrito, amato) ma c'è sempre qualche imbecille che lo ritiene "abbandonato", ma per fortuna non ho avuto altri problemi.
In questo caso, vorrei capire com'è la legge, ovvero se impone che ci siano dei paddock oppure no. A me è stato detto che per legge sono obbligati ad avere i paddock. Questo per prima cosa.
Seconda cosa, vorrei capire se sia normale davanti ad un comportamento autolesionista, limitarsi a proteggere la cavalla con dei paracolpi, fregandosene del malessere mentale che l'animale prova, senza cercare di risolvere in alcun modo il problema.
Io conoscevo quei cavalli prima che andassero in questo squallido posto, non vedevano il paddock nemmeno allora sebbene ai tempi l'opportunità c'era.
Arrivavano cavalli un po' troppo briosi per i loro gusti ma fisicamente in forma e nel giro di qualche mese sono tutti magri come stecchi e completamente apatici.
La cavalla che si fa male, è in mezza fida. La persona affidataria ha chiesto di poterla comprare (l'intento era metterla al paddock) e la risposta è stata no assoluto. Ora l'affidatario si limita a curare le sue ferite e a proteggerla perchè non può fare altro, ma non può chiamare un veterinario che controlli la situazione perchè perderebbe l'affidamento della cavalla.
Se ci sono gli estremi, eventualmente potrei fare io una denuncia in quanto estranea a quel maneggio ormai da tanto tempo, sono solo stata li con una scusa per poter vedere la situazione con i miei occhi e vi garantisco che c'era da piangere.
Un'altra cosa che vorrei capire, se i cavalli dovessero essere sequestrati, dove andrebbero a finire? E ci sarebbe la possibilità di tenere la cavalla attualmente in fida, dimostrando che verrebbe curata e trattata con tutti i riguardi?
Registrato: 29/11/05 17:58 Messaggi: 3061 Località: Catania
Inviato: Dom Nov 07, 2010 20:20 Oggetto:
ciao, non so risponderti dal punto di vista legale,
ma qui i maneggi con paddok sono una rarità . certi gestori non considerano nemmeno lontanamente l'ipotesi di mettere al paddok i cavalli.
se la cavalla è curata, paracolpi, creme cremine e simili, credo non si possano accusare i proprietari di negligenza.
Se i cavalli della struttura -parecchi- sono visibilmente magri, forse qualcosa si può fare. ma se hanno "lo sguardo spento" non gliene frega niente a nessuno.
Idem una sola cavalla con escoriazioni di cui evidentemente qualcuno si sta prendendo cura, quelli possono rispondere "non è colpa nostra se si ferisce", e se proprio vuoi puoi vedere se le dimensioni dei box sono inferiori a quelle che stabilisce la legge (non ricordo però qual'è il minimo considerato accettabile)
In caso di sequestro.... c'è il serio rischio che questi cavalli debbano restare chiusi in box come "prove" e che poi magari vengono anche riaffidati ai proprietari.
Ricorda che per la mentalità comune (e un vet asl che fa il controllo potrebbe pensarla così) un cavallo che vive in box è tenuto bene, perchè al caldo, riparato e protetto.
Grazie Cielo Notturno, la tua risposta mi è utile, mi informerò ulteriormente. Non vorrei fare casini. Il dubbio è se contino anche le condizioni psicologiche dei cavalli, nel caso la permanenza in box risulti loro tanto insopportabile da manifestare questi disagi. Grazie
Non molto tempo fa fecero vedere uno zoo (quindi ben visibile agli occhi di tutti) in cui un orso esasperato dalla vita in gabbia sbatteva violentemente la testa contro le sbarre....
Matilde, sì lo ricordo anch'io! Povero orso, però se si sono preoccupati per lui è giusto che si preoccupino anche per i cavalli! Spero abbiano fatto qualcosa nel frattempo!
Simo.bonsai, grazie, ho letto e stampato!! Vi farò sapere
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.