Inviato: Dom Ott 24, 2010 19:00 Oggetto: Chiedo consigli anche a voi: non vuole lavorare
Ho postato una domanda nella sezione del colonnello, ma siccome quella è giustamente la sua sezione, e siccome lui non scrive spessissimo, posto la domanda anche qui, così anche gli altri possono darmi consigli.
Il problema è che ho un cavallo pigro. Adesso stavo cercando di rieducarlo, ma siamo un po' un disastro.
Ecco il post, nella seconda pagina c'è anche un video (pietoso):
http://www.forumer.it/cavallo-about51188-0-asc-0.html
Registrato: 22/11/06 21:30 Messaggi: 2081 Località: Roma
Inviato: Lun Ott 25, 2010 14:21 Oggetto:
Ciao! Purtroppo sono in ufficio e non ho potuto vedere il filmato per intero ne ho visto fino alla metà .
Ma non è un cavallo... è un pony!
Ha 22 anni... Per quello che è la mia esperienza (prendi il tutto con le pinze) secondo me non puoi pretendere più di tanto. E' un pony ormai anziano... mi sembra di vedere quei classici pony da scuola ormai sordi a tutto!
Magari lavorarlo 2 ore è troppo... prova a lasciarlo più tranquillo. Appena fa qualcosa di "buono" premialo finendo il lavoro. Se sbaglia insisti fino a che non fa come vorresti e poi finisci il lavoro con tante carezze.
scusa magari il filmato è sbagliato... ma io vedo solo una persona che porta un cavallino alal lunghina.
non vedo ne che cerca di girarlo, ne niente... solo passo alla lunghina...
qual'è l'obiettivo?
dici che il cavallo gira alla corda solo col frustone. beh prima di saperlo fare coi comandi vocali... devi girarlo col frustone associando la voce... se no certo che non capisce...
terzo. è grasso. ma tanto. se fossi così grassa non avrei voglia manco io di camminare.
Ciao! Purtroppo sono in ufficio e non ho potuto vedere il filmato per intero ne ho visto fino alla metà .
Ma non è un cavallo... è un pony!
Ha 22 anni... Per quello che è la mia esperienza (prendi il tutto con le pinze) secondo me non puoi pretendere più di tanto. E' un pony ormai anziano... mi sembra di vedere quei classici pony da scuola ormai sordi a tutto!
Magari lavorarlo 2 ore è troppo... prova a lasciarlo più tranquillo. Appena fa qualcosa di "buono" premialo finendo il lavoro. Se sbaglia insisti fino a che non fa come vorresti e poi finisci il lavoro con tante carezze.
E' un vecchietto! Lascialo riposare ;o)
I "cavalli islandesi" si chiamano cavalli per tradizione. Questi cavalli sono longevi, arrivano tranquillamente a 40 anni, quindi il mio non è particolarmente vecchio. Può ancora dare molto!
http://en.wikipedia.org/wiki/Icelandic_horse
che importa se non conosce ANCORA i comandi vocali? dubito che il colonnello ti abbia detto che se non conosce i comandi vocali non lo devi girare...
lo metti alla corda, su un bel circolo grande, prendi in mano la frusta lunga e lo fai girare.
per insegnare i comandi vocali devi associare la frusta alla voce, per poi usare sempre meno frusta e sempre più voce...
se non vuoi farlo in circolo mettiti di fianco ma almeno ad un metro con la frusta in mano. e fai lo stesso lavoro.
ma non puoi pretendere che capisca se lo tiri per la lunghina...
Ci ho provato, ma appena gli do un po' di corda lui si mette a mangiare l'erba come uno che non ne abbia vista da anni... E anche se lo tocco col frustone di dietro, la sua unica reazione è quella di girarsi e magari venire verso di me... L'altra volta per girarlo alla corda eravamo in 2, ma se sono da sola come faccio?
il cavallo sta a un metro da te di fianco tu all'altezza della spalla. lo fai avanzare con la frusta. se ti viene in contro lo cacci con la frusta.
se cerca di mangiare frusta.
l'alternativa il colonnello te l'ha data(che forse è più facile di girarlo). MONTI e fai la lezione alla gamba... te l'ha spiegato nel suo post.
Io avevo capito così che non è o una o l'altra cosa, ma dovrei farle entrambe.
Pensavo anche che per metterlo in forma è meglio girarlo alla corda, la lezione alla gamba dovrò farla comunque, ma mi sembra una cosa a parte... Ho anche pensato che se riesco a fargli capire i comandi vocali, poi ance da sella magari ci capiamo meglio...
Se la cavalla è brava (non calcia, non rampa, non cerca di morderla), deve metterle un filetto con le aste, levare le redini, agganciare la corda all'anello sinistro del filetto, prenderla a mano, con il mazzo della corda nella mano sinistra insieme al frustone con la punta rivolta indietro. Con la mano destra prende la corda a dieci centimentri dal moschettone, passeggia a lungo la cavalla prima di entrare nel campo, fa molti alt e partenze al passo, aiutandosi con la voce per rallentare e fermare (ooooh) e con lo schiocco della lingua per prendere il passo.
Al passo entra nel campo di lavoro, sceglie, sperando che ci sia, un angolo tranquillo, e si mette in circolo, lei, al passo con la cavalla sempre alla sua destra. Ogni tanto alt e lascia che la cavalla si guardi intorno mentre lei l'accarezza e le dice "brava". Il suono deve essere stato associato varie volte, in scuderia e fuori, a un pezzo di carota o a uno zucchero o a una manciata di biada (che non c'è più) o di mangime, in modo che per la cavalla acquisti il significato di una leccornia, anche se non arriva. Il suono, sempre lo stesso, non questo in particolare, ma uno qualsiasi, che le viene naturale, diventa, dopo varie ripetizioni del procedimento, un potente calmante. Meno parole usa, più chiare saranno per la cavalla.
Quando si accorge che la cavalla è più tranquilla e cammina al suo fianco, inizia a far scorrere, centimetro dopo centimetro, la corda dalla sua mano destra, in modo da allontanare la cavalla. Fa uscire dalla mano sinistra più manico del frustone e con la punta del manico, toccando la guancia, se necessario, invita la cavalla a camminare diritta, sulla linea retta. Ovviamente la cavalla deve avere la massima confidenza con il frustone, operazione da fare, prima di ogni altra cosa, prima in scuderia, poi all'aperto.
Deve riuscira a far camminare al passo la cavalla al suo fianco scostata da lei prima di poco, poi di mezzo metro, poi di un metro e via di seguito. Risultato ottenibile facilmente. Non deve aver fretta e deve dedicare a nche tutto il tempo a questa lezione fondamentale. Tutto quello che le scrivo l'ho fatto e fatto fare centinaia di volte. La riuscita è certa.
Se la cavalla si rallegrasse, fa scorrere la corda (mi raccomando, deve avere sempre i guanti), la lascia rallegrare. Poi la rimette al passo al suo fianco e ricomincia.
Man mano che la cavalla cammina al suo fianco tranquilla, rallenta il passo in modo che la cavalla sia costretta a girare di poco. Riprende il passo e dopo qualche metro di nuovo rallenta e si ferma, in modo che la cavalla faccia un altro pezzo di circolo intorno a lei. Riprende il passo. Tiene lontana la cavalla con la punta del frustone che ora deve aver passato nella mano destra per puntarlo in direzione dei garretti della cavalla.
si ok ma se lo fai alla lunghina e non alla corda, senza frusta, senza leccornie, senza farla progressivamenete allontanare... non stai facendo la stessa cosa. stai paseggiando alla lunghina.
Inoltre Leggo che il topic è indirizzato a una persona che ha un cavallo CALDO. e quindi ovviamente il colonnello si concentra sugli alt e sul far rilassare il cavallo... il tuo cavallo è indietro forse si deve svegliare non rilassare... e per questo il colonnello consiglia... lezione alla gamba. per mettere in forma il cavallo(dimagrire) va benissimo anche trottare a lungo, un trotto sveglio... in avanti...
Ade, NO all'inizio un metro se un cavallo non sa andare alla corda, non sa girare, non sa fare nulla, non è poco, tant'è che come leggi sopra il colonnello parte anche da più vicino... devi camminare a fianco del cavallo...
se il problema di un cavallo è avanzare non è che se gli insegni i comandi vocali allora avanza...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.