Registrato: 31/03/09 11:53 Messaggi: 116 Località: Roma
Inviato: Ven Ott 15, 2010 18:35 Oggetto: ferri rock roll e lastre
spero che sia la sezione giusta.
A seguito di zoppia dell'anteriore destro (piedi anteriori entrambi incastellati) il veterinario a deciso di fare delle lastre e ha riscontrato leggera artrite a ha prescritto i ferri rock roll ma stando al paddock il maniscalco li ha sconsigliati, domani comunque viene per vedere e decidere cosa metteri.
Nel frattempo inserisco le lastre fatte per avere opinioni anche da voi.
grazie a tutti
Leggera? Il destro è rovinato forte.. Sembra quasi esserci stata una parziale avulsione del processo estensorio..
Potrebbe essere dovuto ad una dorsiflessione eccessiva, ripetuta nel tempo per anni.. Anche il sinistro sembra mostrare i primi segni di un danno simile.
Probabilmente i ferri R&R li ha consigliati per arretrare il fulcro al momento dello stacco per cercare di aiutare le articolazioni.
Sicuramente arretrare un po' lo stacco è da fare, forse il maniscalco ha paura che i R&R allunghino troppo il piede, aumentando gli sforzi sul nodello. Senti da lui come mai non li ritiene adatti.
Mi sa che ormai però il danno è fatto..
Probabilmente il problema doveva essere rivolto anche ai veterinari, il maniscalco è un po' contrario per un problema di pulitura visto che il cavallo è in un paddock e non nel box.
P.S. : Macri inserisci le lastre anche al settore veterinaria
Ma in una situazione del genere il cavallo si può dedicare a salti di un metro?
Se gestito bene un paddock è molto meglio del box, dal punto di vista igienico, quindi quello della pulizia mi sembra un motivo poco valido, almeno fino a quando non inizia la brutta stagione.
Sul fatto di saltare: nello stato in cui è adesso il cavallo non solo non dovrebbe saltare, ma probabilmente nemmeno lavorare.
Se si sistema (ovvero se si rinsaldano i frammenti e l'articolazione si sfiamma) e spariscono anche i sintomi (senza l'uso continuativo di medicinali) potete anche provarci, ma secondo me sul destro ormai il danno è tale che si tornerebbe ad infiammare molto in fretta..
Forse ripulendo l'articolazione chirurgicamente si può sperare in un recupero duraturo, ma questo lo può valutare solo uno specialista..
Sembra esserci anche una leggera dislocazione distale della 3a falange (soprattutto sul destro), che ieri sera non avevo notato, anche se per esserne sicuri bisognerebbe rifare le lastre marcando opportunamente la muraglia per avere dei riferimenti precisi, così è solo un sospetto.
Questo comunque potrebbe contribuire alla dorsiflessione eccessiva in quanto altera la forma del piede.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.