Inviato: Sab Gen 20, 2007 18:13 Oggetto: argentini/criolli
ciao a tutti!!!
c'è qualcuno a cui piacciono gli argentini / criolli????
io sono una fans!! mi piacciono tanto tanto! infatti vorrei comprarne uno... in questo periodo sono alla ricerca...
cmq volevo chiedervi, sapete se esiste un libro su questa razza??
riporto (se non si può mi scuso in anticipo) quello che ho scritto su un altro forum per quel che riguarda la razza argentina
"con il termine razza argentina si indicano generalmente tutti i cavalli provenienti dal Sudamerica che non hanno documento o che non appartengono ad una razza in particolare, pur discendendo, molto probabilmente, da soggetti criollo incrociati con i cavalli selvaggi presenti sul luogo.
del criollo hanno alcune caratteristiche morfologiche quali il profilo montonino, con fronte ampia, occhi vivaci e orecchie ben distanziate e mobili; il collo è particolarmente muscoloso con criniera molto abbondante, il garrese ben evidente, la linea dorsale è breve e dritta, le reni forti e la groppa arrotondata; come la criniera anche la coda si presente molto abbondante, anche se spesso, per usanze argentine, coda e criniera vengono tagliate molto corte.
il torace è ampio e profondo e la spalla è inclinata e ben muscolosa, gli arti robusti e zoccoli ben conformati e resistenti.
grazie alla loro struttura fisica sono molto apprezzati per i trekking dove dimostrano di essere particolarmente resistenti alla fatica e capaci di muoversi su ogni tipo di terreno.
le colorazioni del mantello sono svariate: possono essere semplici, composti, pezzati o maculati.
presentano un’altezza al garrese variabile.
dal punto di vista psicologico, sul loro carattere incidono molto i primi anni di vita, la doma argentina (no comment) e il viaggio che devono affrontare per arrivare in Europa, infatti, ad eccezione di alcuni soggetti, il viaggio viene affrontato nelle stive di navi adibite al trasporto bestiame.
queste stive sono sovraffollate, soffocanti con poche risorse di acqua e cibo, solitamente a questo viaggio solo i soggetti più forti (o quelli vicino ad acqua e cibo) riescono a sopravvivere.. da qui si capisce come i soggetti che arrivino nelle nostre stalle si dimostrino poco affettuosi, impauriti, diffidenti fino ad arrivare ad alcuni esemplari che hanno imparato ad essere aggressivi.. ma bisogna ricordare che sono animali che hanno letteralmente visto la morte in faccia a cui è stata tolto tutto..
sono comunque cavalli che una volta “abituati” al nuovo stile di vita riescono ad instaurare un rapporto molto speciale con chi li accudisce e monta regalando momenti davvero speciali..
naturalmente la parte sulle caratteristiche è stata felicemente scopiazzata dai libri di cui dispongo.. "
Argentini?? certo che mi piacciono, la mia lo è per metà, grandi cavalli, se ne trovano parecchi nei centri dove si gioca al polo, dalle tue parti ce ne dovrebbero essere anche svariati, cmq se ti interessa realmente mi faccio dire dove puoi trovarli!!
libri???di libri secondo me ce ne sono a milioni!!
Registrato: 04/12/05 14:10 Messaggi: 9572 Localit: torino
Inviato: Mar Gen 23, 2007 09:57 Oggetto:
di libri su razze specifiche non ce ne sono se non per le "classiche" (psa, psi, quarter e poco altro)..
quindi direi nada..
per la ricerca.. abbastanza vicino a te ci sono due tra i più grossi commercianti di argentini, uno molto conosciuto a bergamo e uno vicino novara(che non conosco)..direi che puoi iniziare da lì, credo siano quelli che offrono più garanzie e più scelta..
se però decidi di appoggiarti ad un commerciante questo non è il momento, ora trovi solo cavalli che, per un motivo o per un altro, non sono stati voluti. aspetta aprile/maggio quando arrivano le navi.
per il resto, ottimi cavalli per la campagna! un po' ombrosi, chi più chi meno.
ho un'argentina anch'io, che non cambierei con nessun altro cavallo! facciamo campagna!
quanti fans della razza!!!
che bello!!
sono cavalli particolari.. ma io nonostante sono sempre una principiante mi trovo benissimo!! sono molto affidabili e non hanno paura di nulla...
ho sentito di un allevamento a novara.. quasi quasi vado a fare un giretto.. tanto non è lontanissimo..
cmq preferirei da un privato.. i commercianti non mi ispirano moltissimo..
li fanno strapagare...
ho sentito che ci sono molti cavalli invenduti, molto probabilmente per i prezzi un pò troppo alti, infatti nel 2006 b.....a non ne ha importati...
qualcuno ha mai sentito di un centro a Bra? vendono sia argentini che qh... questa settimana mi hanno detto che arrivavano nuovi cavalli.. quacuno sa dirmi qualcosa??
ho dato un'occhiata a internet per cercare un libro dedicato ai criolli.. ma è solo in spagnolo..
Registrato: 24/01/07 22:01 Messaggi: 72 Localit: Milano provincia - Brianza
Inviato: Lun Gen 29, 2007 19:23 Oggetto:
Ma quindi, per carattere, necessitano di una persona che sappia tenerli e sono poco adatti ai principianti? Oppure dipende cmq dall'età e da altri 3000 fattori?
Tutti vengono importanti così? Non è possibile che siano nati già qui da genitori Argentini?
E per loro può essere più difficile cambiare proprietario, specie se lo conoscono da tempo?
ciao skimma!
ti posso dire che mi trovo molto bene con i cavalli di questa razza.. faccio passeggiate ogni tanto... per il resto stanno qui a casa tranquilli nel prato o box o paddok a seconda..
sono ottimi cavalli e vanno benissimo per un principiante..
ovviamente ognuno ha il suo carattere..
con l'addestramento che hanno ricevuto sono delle "macchine" nel senso che ad esempio lo lasci in un punto e lui sta li fermo.. gli dai un comando e subito lo esegue..
Il mio primo cavallo era un'argentino di circa vent'anni.. mi ha insegnato tantissime cose.. non aveva paura di nulla, paziente e sopratutto sicuro...
poco coccolone ma x il resto un'ottimo cavallo! mi ha dato tantissime soddisfazioni!
ovviamente se sei principiante, è consigliabile comprarne uno non giovanissimo.. ma già maturo.. come per tutti i cavalli..
di norma vengono importati dall'argentina ma è possibile trovarne nati qui... sò che ci sono degli allevamenti di cavalli criolli..
Ciao a tutti! Anche io ho un cavallo argentino e non lo cambierei per nulla al mondo. L'ho comprato da un privato che non aveva più il posto per tenerlo. Devo dire che ha il suo carattere non facile...nella sua vita ne ha viste di tutti i colori e in alcune parti del corpo prta ancora i segni che per fortuna sono mascherati dal pelo.
All'inizio non è stata facile con lui: non si fidava di me, andava in panico in ogni situazione di difficoltà...non vedeva in me un punto di sicurezza. le prime uscite erano un disastro, un vero e proprio spettacolo circense: arrivavo a casa scoraggiata e arrabbiata. Mi dicevo: "cavolo, ho sempre avutoi cavalli, non ho mai trovato grosse dificoltà, e adesso arriva questo a mettere in dubbo tutto?!" Non vi nascondo che ci sono stati alcuni momenti in cui ho pensato di darlo via e di chiudere con gli argentini. Poi lo vedevo nel paddock, conetnto, con i suoi occhi dolcissimi e una vocina dentro mi diceva di insistere...vedevo qualcos di speciale in lui. E così ho fatto: una dura lotta tra me e lui, ma poi si è stabilita la fiducia reciproca, la nostra piccola gerarchia, e ora non lo darei via per nulla al mondo! Lo adoro e mi sono innamorata della razza, perchè ho capito che sono cavalli difficili, ma che una volta che si stabilisce quel contatto, quell'intesa, ti danno l'anima e sono cavalli per la vita, i migliori compagni! A me Ramon ha insegnato tanto, a livello di rapporto con i cavalli, che nessun qh, appaloosa con tre metri di documenti mi ha mai dato. Il mio patato...
Scusate lo sfogo, ma quando parlo degli argentini mi illumino...
Tornando a noi, io abito in Piemonte, e vi posso dire che ci sono buoni allevamenti: sia quello di Novara che quello di Fossano. Il primo lo conosco solo di fama, mentre il secondo l'ho conosciuto e alcuni miei amici hanno comprato il cavallo lì.
E' vero, dal commerciante costano un pelo di più, ma sei sicuro della qualità. Nell'allevamento hanno i gaucho che lavorano, che imparano ogni caratteristica del cavallo appena arrivano. Così li dividono in gruppi: in base al prezzo, alla bellezza, alla docilità...sanno consigliarti e ti fanno provare, così che riesci a soddisfare le tue esisgenze.
In Italia non nascono argentini puri, ma magari incroci con appaloosa, meticci vari, aveglinesi...gli stalloni si guardano bene dal farli arrivare, e ce ne sono pochissimi e di proprietà degli allevatori.
io sono andato a vedere un argentina l'alra domenica e molto probabilmente la dovrei acquistare.....ha una B marchiata sulla coscia...mi hanno detto che è di un noto allevatore-importatore di cavalli argentini....cmq la cavalla è bellissima e dolcissima (fa scuola ad un bambno di 6 anni) e poi esperta..12 anni, quindi penso che sia l'ieale x me...un saluto a tutti
anche io sono del piemonte...scusa per caso hai l'indirizzo di questi due allevamenti??
così vado a dare un'occhiata
per me è pù comodo andare a Fossano.. so che li c'è un commerciante, ma non sò se è lo stesso che dici tu...
ho anche sentito di un'importatore.. vicino a Ceresole..
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8Successivo
Pagina 1 di 8
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.