Inviato: Mer Set 29, 2010 20:35 Oggetto: Re: come posso capire se la mia cavallina si fida di me????
iaqui ha scritto:
come posso capire se la mia cavallina si fida di me????
E' agli ordini? Un cavallo può collaborare anche spinto dalla paura, non necessariamente dalla fiducia. Però l'ubbidienza è già un buon segno, soprattutto se sei abituata a trattarla in modo fermo ma gentile (il che esclude che obbedisca solo per timore). In questo caso il cavallo si affida a te ed ubbidisce perchè così si sente più tranquillo, rinsalda con l'obbedienza il suo "branco" (tu e lei, in questo caso).
Va sottinteso che do per scontata una buona capacità tecnica del cavaliere, perchè se non si monta in modo adeguato il cavallo può pure fidarsi di te ma non obbedisce perchè non capisce cosa vuoi.
Se qualcosa la spaventa, la tua presenza riduce la sua reazione?
Quando non sta bene per qualche motivo, la tua presenza la tranquillizza?
Io di solito guardo queste cose qui. Non è molto sofisticato ma è semplice.
Non è una cosa così semplice capire se si fida di te in poche righe, ma ci provo.
Allora per prima cosa la cavalla appena tu la chiami ( ovviamente che non abbia il mangime e il resto, perchè si sa, i cavalli amano mangiare:D) risponda o alzi le orecchie, poi ubbidisca alla tua voce da terra e in sella, e dalla tua gamba, mano ( poca si spera) ecc... Ovviamente per sella tu devi montare bene, perchè a volte non capiscono perchè sbagliamo.
Poi magari cercare di mollarla in un campo o paddock, e dopo che si sarà sfogata, prova a chiamarla, oppure sederti in mezzo al campo e vedere la sua reazione, cioè se viene da te, e quando arriva alzarti ( non di scatto) iniziare a correre e chiamarla, per vedere se ti segue.
Poi, se qualcosa la spaventa, con te come reagisce? Scappa, trema, oppure guarda te, ma mi raccomando tu devi essere molto tranquilla.
E poi una cosa importante, va bene la fiducia, ma non sottometterti a lei, dovete essere quasi pari(:
Spero che abbia spiegato abbastanza bene.
Ciao, Ilaria.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.