Registrato: 10/08/10 15:16 Messaggi: 44 Località: roma
Inviato: Ven Set 10, 2010 14:48 Oggetto: passi indietro nelle gimkane
ciao sono un appassionato di gimkane ( a livello amatoriale per adesso)...la mia cavalla fa i passi inditero solo se è obbligata (dentro una strettoia)...datemi un consiglio di come posso fare..ciao e grazie
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Ven Set 10, 2010 16:04 Oggetto:
Ci sono dei topic nella sezione del colonnello.
In linea di massima si tratta, in primo luogo, di FAR CAPIRE cosa si vuole al cavallo.
Per fare questo, procura di avere il cavallo tranquillo (scaricato, dopo il lavoro.....), mettiti col posteriore verso l'uscita (più facile) e fai alt.
Tieni un assetto bilanciato. A questo punto, arretra leggermente i polpacci e aumenta la pressione dei medesimi. Nove su dieci il cavallo vorrà avanzare. Tu TRATTIENI con le redini (NON tirare indietro!) e fermalo, senza diminuire la pressione delle gambe. Ripeti la richiesta e la reazione finchè il cavallo non capisce che maniferme+gambearretrate è un comando diverso da manichecedono+gambeallecinghie (che vuol dire AVANTI).
Si chiederà cosa diamine vuoi. E te lo chiederà ,
"PROPONENDOTI" qualcosa: che so, andrà di lato. Tu continua a fare la richiesta finchè, anche solo PER MEZZO PASSO, va all'indietro. ISTANTANEAMENTE leva pressione ai polpacci, rilascia le redini, e carezza. Se ci vuoi mettere la carota, metticela (ma dopo devi poterla levare....).
Ripetendo, e ripeto, SENZA TIRARE LE REDINI INDIETRO NE' ARRETRANDO IL BUSTO (è l'indietreggiamento SBAGLIATO) ma solo trattenendo, il cavallo CAPIRA' cosa chiedi, perchè andando indietro tu cesserai la richiesta.
Importante. Dopo qualche passo indietro (non esagerare: all'inizio basta uno, poi massimo quattro), manda subito in avanti il cavallo, avanzando le gambe e cedendo con le mani, in modo da far sentire la differenza. Questo perchè alcuni cavalli potrebbero fare confusione con il comando appena imparato, e andare indietro quando richiedi loro di avanzare.
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Lun Set 13, 2010 10:05 Oggetto:
Auguri.
Mi raccomando, non fare come vedo spesso fare: busto arretrato e peso attaccato alle redini, incollatura piegata e cavallo che arretra "piegato".
Deve andarci LUI, indietro, non esserci "tirato", e andarci perchè ha capito cosa vuoi.
Registrato: 10/08/10 15:16 Messaggi: 44 Località: roma
Inviato: Lun Set 13, 2010 14:02 Oggetto: sei un grande
[no linguaggio sms] se sono i primi passi indietro....è stata una vera soddisfazione...piano piano senza farla infastidire continuero su questa strada....grazie ancora...al prossimo aiuto....
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.