Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Ferri in alluminio molto consumati in punta

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Mascalcia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
duecuori
Cavallo


Registrato: 28/11/05 10:06
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 17:28    Oggetto: Ferri in alluminio molto consumati in punta Rispondi citando

Il mio cavallo, che ha gli anteriori ferrati in alluminio da sempre, o almeno da quando l'ho io, vale a dire da due anni e sei mesi, li consuma moltissimo in punta e mi pare che negli ultimi mesi questo consumo sia aumentato. Tenete conto che io lavoro sempre in maneggio e faccio solo qualche brevissima passeggiata di massimo mezzora una volta la settimana, rigorosamente al passo. Quindi simile consumo mi pare davvero esagerato: altro che sbarchettatura!

Avevo pensato di passare ai ferri normali, ma ultimamente il cavallo ha l''unghia un po' fragile e non vorrei creare problemi. E poi non vorrei neppure interferire sulla dinamica dell'appoggio e dello stacco del piede, dalla quale il consumo dipende. Il maniscalco non sa neppure lui che dire e, nel dubbio, preferisce andare avanti così. Non ho neppure un veterinario di cui fidarmi ciecamente, almeno non per quanto riguarda queste problematiche e se per caso non fosse poi d'accordo col maniscalco - cosa non rara, in generale - mi troverei in dubbi più grandi di quelli che già ho.

Suggerimenti?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Ipparco
Cavallo


Registrato: 04/05/08 19:28
Messaggi: 1109
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Controlla se per caso il cavallo appoggia gli anteriori di punta. Questo modo di muoversi è molto frequente tra cavalli ferrati per diversi anni di seguito, a causa dell'atrofizzazione del cuscinetto plantare.
Può essere all'origine di problemi a livello laminare, articolare e tendineo e ha un ruolo importante nella patogenesi della navicolite, secondo alcuni ricercatori.
Nel caso fosse così parlane con un buon veterinario e insieme al maniscalco valutate cosa fare per ripristinare il movimento corretto (atterraggio di piatto o meglio ancora di talloni a tutte le andature).
A volte può bastare mettere il cavallo al paddock sferrato per 3-4 mesi..
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
duecuori
Cavallo


Registrato: 28/11/05 10:06
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2010 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Eh, fosse semplice avere un veterinario che sia davvero bravo anche in questo campo (forse sono io che dopo le passate esperienze non mi fido più di nessuno) e che vada d'accordo col maniscalco ....

Questo fatto dell'atterraggio di punta o di tallone lo avevo già discusso tempo fa proprio con le due figure di cui sopra, ma non ne siamo venuti a capo; anzi la prescrizione del vet (di fatto accorciare un po' la punta e alzare i talloni) si è rivelata una disgrazia perché il cavallo ha subito evidenziato grande dolenzia alla suola e ho dovuto tenerlo fermo per tre settimane. Ora, dire chi ha sbagliato non mi è possibile; io sono solo la cliente, quella che paga, in parole semplici, non solo col denaro ma anche con la preoccupazione, che non è stata poca.

Comunque, per ora metterlo a paddock non mi è possibile e quindi l'ipotesi di sferrarlo non è percorribile; magari posso provare a fare un breve film e postarlo, se fosse utile. E' stato riferrato giusto oggi, peccato che non ho pensato di far tenere via i ferri, anche perché non ero in scuderia.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Mascalcia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.40716  Seconds Generation Time: 0.40716 Seconds