Inviato: Mar Giu 15, 2010 08:19 Oggetto: cavallo che raspa
Vorrei sapere per quali motivi e con che soluzioni, il cavallo raspa gli anteriori a terra.Vi spiego il caso che mi è capitato:
cavallo giovane montato in tondino o in rettangolo che si ferma arrotonda l'incollatura e raspa. Cosa ci vuole dire? il peso del cavaliere è leggero, la sella è adatta e la schiena non è dolorante. ...
Moderazione. Sono riuscita a fare un discreto casino e ho inavvertitamente cancellato le risposte a questo topic mentre cercavo di dividerlo dagli OT. Mi scuso con gli utenti, adesso provo a recuperare il tutto ma non nutrite troppe speranze
Moderazione. Sono riuscita a recuperare solo i testi della discussione (li copio e incollo qua sotto, con indicazione dell'autore). Purtroppo alcuni interventi (tra cui quello di Old Duck) sono proprio spariti...scusate ancora!! Buon proseguimento.
Antrax*
Vizio. Se si ferma improvvisamente per raspare, indifferentemente per quale motivo lo fa, due belle sgambate e se occorre una bella frustata. Capirà .
*****************************
thomas
Il raspare è un atteggiamento ancestrale, derivato verosimilmente dalla necessità di trovare cibo sotto alla neve.
Viene considerato come un generico atteggiamento di richiesta,
un premio, una gratificazione, la libertà dalla posta, forse il cavallo veniva premiato per qualcosa in precedenza.
Nel caso di sofferenza vera e propria le difese sono ben altre.
per quanto ne so il raspare è manifestazione d'impazienza... vuole qualche cosa che non gli viene data e lo fa capire raspando... forse basterà farlo lavorare un po'di più se è giovane supererà questa fase naturalmente. Però starei all'occhio perchè denota un bel carattere forte del cavallo... che sa imporsi sul cavaliere fermadosi, in questo caso darei scomodità nel momento in cui raspa e comodità appena riprende il lavoro. Forse è il caso di lavorarlo un po' da terra insegnandogli a pazientare un po'... con una gamba alzata, stando fermi... con la testa bassa... ecc.
Cavallo che raspa alla posta non è indice di vizio? col tempo può diminuire?
A me sembra anche un po pericoloso, ricordo il puledro arabo in maneggio da me di 4 anni, che in passeggiata legato ad una ringhiera , col vizio di raspare quando legato, dal impeto si è incastrato con l anteriore nelle stanghe della recinzione, grazie a dio non è successo nulla. ne tagli solo qualche taglietto sul muso.. mi domando. non può essere il raspare considerato un vizio redibitorio che può compromettere la salute del cavallo?
rhox
i vizi rebiditori sono cose che non si possono far passare al cavallo.
il raspare basta un po' di educazione..
educare è un conto, capisco quello che vuoi dire, ma vedo tuttora per quanto abbian curato l educazione del puledro e tutto non smette. e per quanto gli ho chiesto (per curiosità mia) dei metodi per fare smettere di raspare i cavalli, la risposta è stat non ce ne sono di precisi o altro. ma se tu ne sai, potresti anche rendere partecipi tutti della tua formazione a riguardo.
non ci sono metodi precisi..
ci sono i vari metodi educativi del cavallo che vanno adeguati alle varie situazioni..
dalla pistola ad acqua, alla sgridata con voce, alla scomodità tipo passi indietro, all'ignorare, ecc..
**********************************************
Hilbert
Un'altra ipotesi:sia l'autore del topic,sia lvie89,parlano di cavalli giovani,puledri.
Non per forza si deve subito gridare al vizio,alla maleducazione o alla prepotenza.Ogni singolo cavaliere ha il proprio cavallo sotto gli occhi e si spera che lo conosca,almeno un pò,in modo da capire per quale motivo attua determinati comportamenti.
Considerando la giovane età dei soggetti,potrebbe essere anche causato da troppo lavoro,stress o pressione.Per lavoro non intendo chissa quale gran trotto o quale infinita galoppata o trekking sfiancante.
Intendo che per un giovane cavallo,già il fatto di portare l'uomo,allontanarsi dagli altri cavalli,assecondare richieste,fare della ginnastica che per essere efficente porta a dolore e acido lattico(proprio come per noi),sono già delle pressioni.Magari chiedono solo un pò di pausa,di alleggerimento,di finire.Non riescono a concentrarsi o hanno dolore ai muscoli.
Sono bambini piccoli,si stancano subito,fisicamente e psicologicamente.
Non mi sembra affatto corretto dire:"indifferentemente per quale motivo lo fa".
Se uno è un Cavaliere,sa distinguere se il cavallo lo fa per sfida,per vizio,per dolore,per stanchezza,per maleducazione e,in base alla motivazione,adotta tecniche ben diverse tra loro.
L'indifferentemente lasciamolo alle moto e alle macchine.
************************************************
krystal
il motivo, sinceramente non lo so!
i metodi per fargli smettere di raspare sono tanti, ma nessuno realmente efficace con tutti i cavalli, ognino ha il suo!
con un puledro che mi era capitato, legato alla lunghina, si metteva a raspare fino a quando qualcuno gli urlava, andava e lo sgrida.. insomma gli dava attenzioni!
ha smesso di rapsre dopo un anno che era a casa mia, perchè semplicemente, io lo ingnoravo!
lui raspava.. ed io andavo da altri cavalli, non da lui!! Rolling Eyes
2 anni fà una cavalla, che raspava nel box, lo fatta smettere prendendola a getti d'acqua Laughing Laughing
e con il mio ha smesso da solo... una volta raspando se impigliato nella lunghina, e se ribaltato... dopo che avevo constatato che non si era fatto nulla, ma era solo legato, ed era a terra come un salame..
ho avuto la forza di lasciarlo li a terra 10 minuti.
non ha mai più alzato un anteriore per raspare quando era legato! Wink
ai cavalli piace giocare con l'acqua, raspano, ci immergono il muso e spingono. Sacha è talmente esaltata dall'acqua che fa le rulle come i gatti mai coi posteriori...
Attenti però, dopo un po' che raspa nell'acqua, il cavallo.... tante volte ci si butta, cavaliere o no sulla groppa.
Quindi... gambe ragazzi, oppure accertatevi di avere un cambio
Registrato: 19/12/07 10:50 Messaggi: 156 Località: Torino
Inviato: Ven Dic 03, 2010 15:06 Oggetto:
[quote=
Ora dovessi proprio dire un difetto di Sally, è che appena mette zoccolo in acqua... la fa e ne fa tanta...[/quote]
Ah ah ah, anche io conosco un paio di cavalli che fanno proprio così, piedi in acqua e via di
scusate l'OT, ma mi sono sempre chiesta perchè...insomma infilare i piedi nell'acqua fredda non mi sembra particolarmente stimolante, però vedo che è un comportamento diffuso...
in effetti è vero...quando andiamo a fare passeggiata/bagno al mare noi (minimo 5) tutti i cavalli dopo 2 minuti nell' acqua scagazzano a ruota lol chissà perchè...
Anche la mia puledrina di 3 anni e mezzo, appena vede una pozza d'acqua per colpa della pioggia inizia a raspare perchè vuole giocare, però non si rotola per niente, però riesce comunque a sporcarsi tutta hehehe... poi avvolte quando sta dentro al box che le devo mettere la capezza raspa nella segatura sempre per giocare, infatti poi prende a mozzichi la capezza e dopo 2 min che la lascio giocare se la fa mettere senza problemi, e poi raspa durante il lavoro quando è stanca e non vuole più lavorare. ma la maggior parte delle volte lo fa per giocare, è molto giocherellona
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.