Inviato: Sab Apr 03, 2010 18:43 Oggetto: cavallo che si blocca
Monto un cavallo un poco pigro e uso la frusta lunga per farlo partire al galoppo...quando voglio partire insieme alle gambe e la flessione interna lo tocco dietro con la frusta e parte bene...poco dopo tenta di trottare e così cerco di evitarlo con l' impulso della gamba...solo che lui si blocca di colpo(oggi stavo per volare via )...e si ferma,e se vuoi farlo andare avanti inizia a fare passi indietro...cosa posso fare???Con gli altri suoi vizzietti(cambiare direzione,voler uscire dal campo,non voler uscire dal campo)me la son cavata,ma con questo non so cosa fare...AIUTO!!!
Inviato: Dom Lug 11, 2010 16:25 Oggetto: te o dico per esperienza...
ciao...
so di cosa parli...in questo modo sono caduta da cavallo 2 volte. Il cavallo che montavo ha gli stessi difetti di cui hai parlato. I consigli che mi hanno dato e che io ora do a te sono:
1) Cercare di fare galoppo in assetto leggero in modo da non avere un impatto brutale tra il galoppo e il trotto
2) dare gambe in continuazioneeeeeeeeeeee
Come regola generale a meno che la struttura non lo permetta bisogna cercare di montare in campi completamente recintati e chiusi, questo perchè ci sono situazioni come ad esempio la tua dove per vincere determinare resistenze l intelligenza deve prevalere sulla forza.
Fai bene ad usare la frusta e ha usare pochissima gamba, questo però non deve distoglierti dall importante utilizzo du un saldo assetto inquadrato che comunque da la sua sicurezza.
L abilità nel risolvere determinate situazione risiede in una un uso piu che corretto del gioco delle pressioni, il cavaliere deve vibrare e decontrarsi con tempismi impeccabile allo scopo di migliorare la comprensione che evidentemente è confusa.
E' un po come montare un puledro verde, le cose piu semplici diventano impossibili.
Ti faccio un piccolo esempio che ti fa capire l importanza della chiarezza del tuo assetto e di un campo recintato.
Di chiede il galoppo, il cavallo si difende, a qual punto ad esempio il cavaliere puo decidere di continuare la pressione che determina il movimento del cavallo attendendo un ulteriore risposta del cavallo, un assetto ben inquadrato puo ad esempio mantenere il cavallo dritto ed evitare che lui giri su se stesso, il risultato è che il cavallo ha solo due alternative: o i passi in dietro o il galoppo in avanti, ovviamente non è il cavaliere che chiede i passi in dietro, è lui che li propone essendo l unica alternativa, sempre che il cavaliere riesca a tenerlo dritto e inquadrato.
Se il cavallo propone dunque i passi in dietro il cavaliere continua la pressione 8senza forza ne violenza) fino a quando il cavallo reagisce in avanti e il cavaliere interrompe la vibrazione.
Andiamo dunque ad analizzare un po la testa del cavallo, il cavallo preferisce di gran lunga galoppare che farsi i chilometri in passi in dietro, se tu sei un cavaliere gentile che lavora il cavallo nella giusta messa in mano senza incappucciare o altro il cavallo non ha motivo di difendersi e in poco tempo galopperà normalmente.
Se invece la monta praticata è basata su metodo poco corretti come sottrazione, seghettamenti o altro allora il cavallo fa bene a difendersi.
Sia chiaro, il mio esempio non è un consiglio che ti dico di provare domani ma una semplice situazione immaginata per farti capire l importanza della teoria prima ancora dell istinto.
Un qualsiasi istruttore competente dovrebbe risolvere la cosa in poco tempo.
Col cavallo bisogna solo capirsi, non esistono cavalli [*CENSURA*] o altro, esistono cavalli che non hanno ricevuto un buon addestramento, cavalli piu o meno portati per quello che gli si chiede, siamo noi che provochiamo le difese, impariamo a vedere tutte le difese in generale come un grave errore da parte nostra o di chi lo ha montato in precedenza.
Inviato: Dom Ago 01, 2010 12:49 Oggetto: Re: te o dico per esperienza...
Popi&Frodo ha scritto:
2) dare gambe in continuazioneeeeeeeeeeee
errore gravissimo.
così il cavallo diventa sordo alla gamba.
quando si ferma o rallenta toccalo una volta col frustino, se continua una sconda volta più forte e se continua alla terza volta gli dai una stringa forte. dopo un pò basterà sfiorarlo con la frusta perchè assocerà dopo la prima toccata quella più forte e non vorrà arrivare alla terza.
se non dovesse funzionare al primo accenno di difesa ti giri il frustino in mano e gli dai una ripassata, tre frustate secche e basta.
tutte le tiritere sull'assetto e tecnicismi vari sono inutili, perchè a quanto pare non sei un/una professionista e non conoscendo il cavallo posso solo presuppore che sia della scuola o comunque non tuo, dato che non è specificato.
vedrai che con un pò di polso in breve tempo svanirà qualsiasi vizio
certe volte ci prendono solo in giro perchè non ne hanno voglia o perchè sentono che chi è in sella è un pò incapace e ne approfittano, una volta stabiliti i ruoli non ci provano più
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.