Inviato: Mer Mar 31, 2010 22:11 Oggetto: Cavalli e lavori agricoli. Interessa a qualcuno?
Voglio lanciare un nuovo topic. Non mi sembra che su questo forum ci sia un topic sui cavalli che fanno lavori agricoli.
Con la possibilità di l'utilizzare i trattori potrebbe sembrare pura crudeltà verso gli equidi. In Realtà la maggior parte dei cavalli domati dall'uomo sono stati utilizzati a questo scopo. Questa cultura si stà perdendo soprattutto nelle modalità di utilizzo degli attrezzi ad attacco singolo (barrocci,Carri per il fieno, Aratro da orto o vigna ecc.)
Io mi ci sono avvicinato per caso avendo la fortuna di aiutare un amico ad allestire un museo della civiltà contadina. Ho preso in prestito un Aratro (l'erpice gia ce lo avevo) ed ho provato ad attaccarlo ad un Haflingher che stavo domando agli attacchi.
Mi sono accorto che:
1) Arare e difficile sia per il cavallo che per il guidatore
2)Si deve insegnare il giusto atteggiamento ed una calma di movimenti inusuale
3)Presto si instaura una complicità "del sudore" che non avevo mai provato nell'addestaramento a sella o agli attacchi
4)Non ho trovato nessuno nelle vicinanze che mi sapesse insegnare le basi . I vecchi che da giovani l'avevano fatto o non se o ricordavano più o non ci avevano capito niente.
ho cercato di sopperire con inteligenza, una laurea in ing. meccanica e ..youtube.
Se l'argomento interessa a qualcuno ne sarei felice.
Ps. per il momento sono riuscito a piantare un orto di patate Gasoline-free. Il cavallo gode di ottima salute ed in generale mi sono accorto che preferisce tirare un pò l'aratro che lavorare in maneggio!!
salve!sono chiara e ho sempre pensato di poter usare i miei cavalli anche per lavoretti agricoli.ma per chi volesse iniziare ad attaccare il cavallo da soli quale potrebbe essere un consiglio?si inizia con un lavoro con redini lunghe e fascione e magari attaccare alle staffe un tronco?da dove devo partire?aspetto risposta!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.