Inviato: Lun Mar 29, 2010 14:55 Oggetto: Avrei bisogno di un Consigli
Buongiorno, mi chiamo Barbara, e finalmente dopo tanto cercare ho acquistato la mia prima sella da amazzone. E' stato difficilisssimo e purtroppo non ho nemmeno potuto rispettare proprio tutte le regole che anche il vostro forum elenca.
Ho acquistato dalla spagna, l'ulimo modello della zaldi.
Ovviamente sono autodidatta... Sono riuscita a montare, a fare passo, un po' di trotto e qualche passo di passage, ma solo qualche passo...
Purtroppo ho un problema, che temo sia relativo al fatto che la mia sella è nuova e i cuscini mi sembrano molto imbottiti, infatti mentre trotto la sella non è ben ferma e un po' alla volta la parte posteriore si sposta verso sinistra.
Potrei non aver stretto bene la cinghia di bilanciamento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare
Grazie
Ciao Barbara,
spero di aiutarti almeno in parte anche se e’ molto difficile valutare tutto non vedendo la sella e il cavallo.
Premesso questo, bisogna fare prima due distinzioni sul modo in cui la sella sta sulla schiena del cavallo:
1) La sella si adatta bene al cavallo, cioe’ l’apertura dell’arcione e’ conforme alla larghezza del garrese e delle spalle del cavallo. Se e’ cosi’, e’ difficile che la sella scivoli troppo dalla parte sinistra. Le due cose che mi vengono in mente sono ovviamente che non hai stretto bene la cinghia di bilanciamento, oppure hai una sella troppo grande per te (troppo lunga) per cui diventa piu’ facile che la paletta “sbandi” durante il movimento e di conseguenza tenda a sinistra. La tua sella e’ Zaldi Amazona Royale vero? L’hai comprata per caso su ebay? Per quanto ne so io, su ebay Zaldi mette spesso in vendita selle molto lunghe, quindi, assicurati che la lunghezza sia giusta per te.
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un salvagarrese in gel che aiuti a mantenere la sella fissa e non farla scivolare troppo.
2) La sella non e’ adatta al tuo cavallo. Visto il problema, azzarderei che ha un arcione troppo stretto per il tuo cavallo, per cui, non riesce a posizionarsi per bene e fermamente sulla schiena e allora scivola sotto il tuo peso. In questo caso ci sarebbe poco da fare (non si puo’ allargare l’arcione), anche perche’, continuando a montare rischieresti di far male al cavallo perche’ il tuo peso sarebbe troppo sbilanciato verso sinistra. In piu’ tu stessa non riusciresti ad assumere una posizione ferma. Capisco che questa sarebbe una situazione non piacevole e spero veramente che non lo sia.
Spero di averti aiutato un minimo, ma, ripeto, per valutare bene la situazione bisognerebbe vedere la sella sulla schiena del tuo cavallo e capire se gli sta bene oppure no.
La mia sella dal punto di vista delle spalle mi sembra ferma sul garrese, la parte che oscilla e finisce per spostarsi è quella posteriore, anche se con il prolungarsi del lavoro, ho visto che si muove leggermente anche il davanti.
Quando sono scesa ho controllato che il cavallo non presentasse pressioni o altro dalla parte sinistra, ed era tutto a posto.
A fine lavoro, ho fatto un po' di foto ma mi sono dimenticata la macchina fotografica in selleria....
Questa sera o al massimo domani le scarico e le metto sul forum, magari può esserti più chiara la situazione.
Spero tanto nel vostro aiuto perchè purtroppo io dovrò usare quella sella perchè per ora non posso proprio prenderne un'altra.... Spero tanto di riuscire a risolvere il problema...
Ciao, scusa il ritardo, ma sto preparando un esame per l'universitĂ e lo studio mi ha sommersa, sono INDIETRISSIMO!!! anche se in italiano non si dice...
Dalle foto che allego si vede abbastanza bene la sella, come noterai è STORTA, proprio perchè la foto l'ho fatta di proposito dopo un po' che montavo.
[/img]
Altra cosa, non far caso al pelo del mio cavallo, lo sta cambiando, in inverno diventa un orso ed in questo periodo è un disastro ...
Scusa se non ti ho risposto prima, ma anch’io sono sotto esami e tesi.
Peccato che le foto siano state fatte non perfettamente perpendicolari ai lati del cavallo, in questo modo si sarebbe potuto dire di piĂą sulla posizione della sella. Da questa angolazione invece non si capisce per bene la posizione della sella.
Prova a guardare tu stessa dal lato destro (si vede meglio) se il seggio della sella è parallelo alla schiena del tuo cavallo (un frisone, vero? è molto carino! ). Se ti sembra che la linea del seggio tenda a “salire” verso il garrese, allora c’è un problema del posizionamento della sella sul tuo cavallo. Così dalle foto non penso che si tratti dell’apertura del garrese, ma piuttosto dell’apertura all’altezza delle spalle. Infatti, il tuo è un cavallo da spalle abbastanza larghe, quindi ciò è possibile.
In ogni caso, visto che il tuo è anche un cavallo “tondeggiante” per conformazione morfologica garrese-spalle, ti consiglio di mettere sotto la sella il gel salvagarrese (con la superficie più ampia possibile). In questo modo la sella dovrebbe scivolare meno.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.