Inviato: Mer Nov 08, 2006 18:35 Oggetto: Aiuto! addestramento scorretto in passato... consigli!
Ciao ho comprato un arabino da poco e poco tempo fà mi hanno informato che la padrona di prima era un pò tanto pesa di mano, usava come morso un pessoa (non sò come si scrive) e lui per sfuggire alla mano ha imparato tanti trucchetti...
come posso fare a rimetterlo sulla giusta strada?
Ah, un'altra cosa, si vede che l'hanno traumatizzato, non lo sò ma lui non vuole girare a destra... com me un pò è migliorato, ma ha sempre parecchi difetti..
comsigli!!??
Grazie dell'attenzione
Ultima modifica di francy il Sab Giu 16, 2007 18:06, modificato 1 volta in totale
Cmq il filetto lo tengo (uso un filetto all'inglese tipo questo..[imghttp://www.romanitempolibero.it/foto/229.jpg[/img], ma non me ne intendo molto..) so che può sembrare sbagliato, ma ha un caratterino deciso e a volte è meglio essere sicuri di tenerlo..
Cmq stà migliorando , gli ho fatto imparare e stare giù con la testa, ha fare la ruota con il collo (non sò come si dice), e piano piano sta imparando a galoppare a destra!! i circoli sono già più complicati... pazienza, piano, piano..
cmq alla corda in piano a destra prima scartava si impennava e partiva a tutta velocità a sinistra ora invece sono riuscita a girarlo anche a destra!!
però vorrei dei consigli un pò più espliciti..
lo so che ci vuole tempo e calma, che gli devo far capire, che non lo costringo, ma lo accompagno, e lo guido, lui sembra capire di buon grado, anche se non si sono fatti enormi miglioramenti io sono contenta, e spero di continuare a migliorare...
Cmq per riuscire a guidarlo e a fargli fare esercizio, volevo fargli fare degli esercizi principali del dressage, per snodarlo un pò e fargli capire che non è così difficile girare a destra..
cosa ne pensate??
Ultima modifica di francy il Ven Giu 13, 2008 21:59, modificato 2 volte in totale
Se leggi l'inglese ti mando una tesi di laurea completa sull'addestramento/riaddestramento.
Consigli più pratici: usare ogni momento per addestrarla alla calma, alla fiducia, all'obbedienza di ordini semplici. Ogni momento significa: soprattutto in ogni occasione in cui la porti a mano. Deve aver piacere di farsi toccare, dappertutto, con le mani, con il frustino, con qualsiasi attrezzo che userai. Deve imparare a starti a fianco, tranquilla, attenta, con la longhina allentata, fermandosi a un cenno della longhina e avanzando a un cenno della longhina. Non deve sopravanzarti. Non deve restare indietro. Andare vanti con una versione ridotta rilassata dei "7 giochi", o qualcosa del genere... l'importante è che risponda, a terra, alla richiesta dei movimenti elementari: avanti, rallenta, ferma, indietro, gira, cedi di posteriori. Il tutto come un gioco. Una volta acquisiti, questi comportamenti devono essere richiesti sempre, ogni volta che la sposti a mano. Non deve esserci "lavoro" e "non lavoro". Spostarla dal box alla piattaforma è l'occasione per fare un paio di "stop and go".
Fatto tutto questo al passo, muoverla alla corda, trotto, ma sempre in maniera focalizzata sull'obbedienza e sul gioco, mai per "stancarla". Trotto leggero in piccoli cerchi attorno a te, con buona flessione, e frequenti transizioni.
Quando ho per le mani un cavallo nuovo o sconosciuto, indifferentemente quanto è addestrato o quali vizi ha, faccio sempre questi piccoli "test da terra" dopo i quali ho l'impressione che il cavallo "sia con me". Non ho esperienza di cavalli cattivi, perchè nessuno si è mai comportato in modo cattivo con me in sella. Ma non ho mai chesto che cose elementari - solo quelle che conosco bene.
Chiedile spesso le cose che sa fare, in modo da darle soddisfazione; le cose che non sa fare, chiedigliele con pazienza, a piccolissimi passi, e all'inizio accontentati del più piccolo progresso e loda senza risparmio ogni miglioramnento anche piccolissimo.
Fai un serio pensiero ad associare al filetto (tienilo pure, se ti senti più sicura) anche una capezza, da usare magari con redine singola. Guarda il post "Redine singola": quel ragazzo sta montando (dopo che l'ho provato io!) una cavallina assolutamente poco addestrata e gravemente maltrattata. E lui è un principiante!
Ciao a tuttu...
No Alex mi disp ma so poco l'inglese...
Ci sono le news del mio Rabelito!!
2 giorni fa l'ho girato un ora alla corda, prima un pò a sinistra (per riscaldarlo e farlo partire, sia mentalmente che psicologicamente..), poi sono passata a destra, all'inizio, dava il fugone e aveva un andatura scombinata, l'ho fatto calmare e galoppare fino a quanto ne avesse voglia, poi si è messo al trotto sempre a destra, l’ho lasciato per un po’ poi l’ho rimesso al galoppo (per vedere se prendeva quello giusto) fatti 2 o 3 giri l’ho rimesso al trotto, piano, piano , l’andatura si è stabilizzata e ha preso un buon ritmo.
Così ho iniziato a muovermi nel campo con lui che faceva sempre i circoli a destra, prima abbiamo passato tutto il lato lungo sinistro del campo, poi tutto il lato lungo destro, e infine i due lati corti rispettivi, cercavo di fargli capire che se riusciva a girare in un qualsiasi punto, sarebbe riuscito a girare ovunque…
(si vede ha capito)
Ha iniziato a fare un trottino tranquillo, tranquillo sull’ultimo pezzo del “percorso†con questa calma l’ho rimesso a sinistra per un giro o due poi di nuovo a destra, (volevo fargli capire che era semplice cambiare direzione, che non c’era nulla di pericoloso), con un po’ di pazienza ubbidì ai cambi da sinistra a destra, li ho chiesti solo per due volte, non volevo insistere troppo.
Poi abbiamo continuato il circolo a destra al trotto, e finito il “percorso†quando si è stancato, l’ho lasciato scalare al passo.
il disegno l'ho fatto io, per far capire un pò meglio, perchè come mi spiego io nessuno...
Volevo chiarire che non l'ho sforzato, sono stata hai suoi ritmi, quando scalava dal galoppo al trotto o dal trotto al passo lo lasciavo, fortunatamente il passo l'ha preso alla fine!!!
Oggi l’ho cavalcato, mi sono messa con calma, (l’ho preparato aggiungendoci un sottosella oltre alla solita copertina…ho pensato, proviamo..) prima i soliti esercizi di riscaldamento, passo, trotto.
Poi, al trotto, ho iniziato con un circolo a sinistra, un giro del campo e un altro circolo a sinistra, la sessa cosa ripetuta a destra.
Mi ero gia messa l’anima in pace, che ci avrei dovuto litigare un po’ prima di riuscirci, infatti a metà circolo si è piantato tirando su il collo e la testa come un matto, l’ho messo al passo, tranquillizzandolo, l’ho ripreso in mano impostazione un po’ più rigida e trotto, con il trotto un po’ sgangherato, ma ha fatto tutto il circolo, giro del campo, e ancora circolo, stavolta niente storie un po’ di incertezza, mano ferma direzione e lui è andato tranquillo.
Così ho iniziato, con dei circoli alternati uno a sinistra e uno a destra in più punti del campo, PERFETTO!!!!!!
Non credevo hai miei occhi, riuscivo anche a stare un po’ più lunga di mano e lui tranquillo come se lo avesse sempre fatto…
Inizio allora con serpentine, diagonali, mezze volte, volte e circoli, tutto perfetto!!! Sia a sinistra che a DESTRA!!!!!
Inizio il galoppo, dopo averlo sciolto per bene, ovviamente il primo lo faccio a sinistra, 2 giri di campo e un circolo, trotto diagonale a destra, galoppo 2 giri di campo e 2 circoli, il galoppo destro è più faticato infatti va sostenuto, se no lo perde, però ha fatto tutto non uno scarto ne un’alzata di testa, buonissimo….
Lì mi sono fermata, per me è anche troppo, in così poco tempo ha fatto dei miglioramenti sbalorditivi!!!
Sono più o meno 5 lezioni, e ha già capito….
Spero solo che non se lo scordi di qui a domani l’altro….
SSIIII!!!!
Con Raby sempre meglio, ora gira alla corda alle due mani tranquillamente!!
Sono contentissima ha imparato!! a fare i cambi da destra a sinistra senza spaventarsi!
non ha più paura!!!
mi domando l'altra proprietaria come possa averlo spaventato così, oppure come possa non essere riuscita a farlo girare a destra!! con me fa tutto senza problemi, è bastato riinsegnargli ad avere fiducia in se stesso, e fargli capire che può fare tutto se solo lo vuole!
Allora alla corda, ormai è capacissimo, a tutte e due le mani e a tutti i tempi, senza problemi.
Sellato, al trotto ok, un pò più decisa a mano destra per curvare, gamba esterna e perfetto!
Ma il galoppo, per ora siamo un pò lontani...
A sinistra, tranquillissimo, lo prende subito, senza nessuna difficoltà , ma a destra...
bhè a destra è già più complicato...
non lo vuole prendere e parte col galoppo sinistro...
ovviamente, lo fermo, trotto, e riprovo per almeno 3 o 4 volte se non di più... se proprio si è intestardito, tipo ieri, allora lo metto s'un circolo stretto a destra ed è obligato a prendere quello giusto, però così non va.. non riesco a capire dove sbaglio...
un aiuto per favore!!!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.