Registrato: 01/06/06 23:12 Messaggi: 1078 Località: Milano
Inviato: Sab Lug 25, 2009 01:51 Oggetto: URGENTE :Un pony muore e morte vicina per un'altra cavalla
Chiedo il vostro aiuto che magari siete più esperti di me in questo campo...
Qui non posso far nomi di maneggi o di persone, lo posso dire solo a chi mi contatterà in mp e mi darà una mano.
Dunque, partiamo dal pony...
C'è un paddock dove vivono pony shetland femmine e uno stallone.
arriva un nuovo inquilino, stallone anche lui.
il gestore del posto, ignorante come non mai, mette lo stallone nel branco dove l'altro ovviamente era dominante...
cosa succede? come prevedibile, passano giornate a darsele di santa ragione, finchè a un certo punto, l'ultimo arrivato sparisce... nessuno lo cerca per 3 gg, finchè guardando, lo trovano nascosto in fondo al paddock, dietro un albero, completamente massacrato e l'altro stallone che nonostante questo fosse sdraiato e stremato, continuava a morderlo e calciarlo.
ritirano sta povera bestia e la lasciano libera in mezzo a centinaia di mosche e tafani.
il cavallino immobile, la mandibola moooolto probabilmente in frantumi, il muso irriconoscibile, un'anteriore grande il doppio e che non riusciva a muovere, respiro a mille...
arriva la proprietaria e la vet.
mi spiace dirlo ma quella vet è un'incompetente di prima classe.
fanno medicazioni e basta (niente lastre, niente di niente).
passano i gg e il pony è sempre peggio.
va in colica, un po' di buscopan e buonanotte.
il respiro si fa sempre più affannato (lo stallone gli aveva tirato un calcione in pancia e probabilmente rotto una costola e forse provocato emorragia).
la vet non fa nulla.... solo una flebo reidratante, nessuna eco o radiografia per vedere varie lesioni interne a organi o ossa.
il piccolo muore davanti agli occhi della padrona e della vet, senza nessuna puntura per alleviare le sofferenze, muore in agonia, dopo gg e gg passati più morto che vivo.....
2 vittima: c'è un altro paddock immenso dove ci saranno più di 20 cavalli tutti assieme, e dove logicamente ( per alcune persone, non per me) non vengono assolutamente controllati (il gestore è un altro [*CENSURA*]).
chissà dopo quanto, si accorgono di una cavalla che non stava più in piedi....
un osso unico, neanche un filo di carne, segni di calci su tutto il corpo, e cosa più terribile, un'anteriore grosso il doppio, una ferita a livello un po' più in basso della spalla.
il pelo ha iniziato a cadere, la gamba aumenta di gg in gg la sua grandezza, è in un paddock completamente mangiata dai tafani e dalle mosche, e addirittura dalle vespe che la divorano......
la ferita perde una marea di pus, che scende fino al nodello bagnando completamente l'arto di una schifezza appiccicosa e che attira ancor di più gli animali.
lo zoccolo non lo appoggia minimamente, cammina su 3 gambe e gocciola sangue su tutte e 4 le gambe perchè non riesce a scacciarsi i tafani che stanno perennemente a succhiarla.
la gamba sta andando in cancrena
sta povera bestia non è stata neanche disinfettata se non oggi, l'hanno trovata per terra che non si alzava e l'hanno dovuta tirar su col muletto...
ha un buco anche sotto la mandibola, dove esce schiuma......
non le manca l'appetito (le do io il fieno, carote e continua a chiamarmi) ma non ha speranze, e questo perchè non è stata presa in tempo, perchè il gestore non ha pensato minimamente a metterla quantomeno in box e della padrona non si hanno notizie perchè non si vede da dicembre........
io ho provato a insistere con questa persona, ma non permette nemmeno che sia tu a prendertene cura quantomeno per disinfettare, fasciare e tener lontani gli insetti.
sta morendo...... non durerà più di qualche gg.........
è in lenta agonia, probabilmente con una gamba rotta visto che sembra quasi non abbia nemmeno più la sensibilità .. è ridotta uno scheletro ambulante e io voglio assolutamente intervenire.
per forza!!!! questa è la seconda vittima nel giro di pochi gg, ed è un'orrore.
ma chiamare i carabinieri (come mi è stato consigliato dall'empa) lo vedo inutile, in quanto escono quelli del comune del posto, e questi sono mooooolto intrallazzati col gestore. si conoscono e non farebbero niente.
ho bisogno urgentissimo che qualcuno mi dica chi devo chiamare e che escano il più in fretta possibile prima che anche questa cavalla muoia in agonia.
chi esce a controllare deve fare un macello, deve far passare i guai a gestore e proprietaria della cavalla che hanno lasciato che questa povera bestia fosse in balia di sè stessa, mangiata viva da centinaia di mosche, tafani enormi e vespe che attirate da pus, sangue e schifo, non hanno fatto altro che pungerla ovunque....
aiutatemi per favore, sto malissimo, e all'idea che non posso far nulla per aiutare questa povera bestia, mi sento morire.
vorrei quantomeno che qualcuno di veramente esperto, visitando la cavalla, possa far qualcosa, almeno se non ci son più speranze, alleviarle le sofferenze (che sono immense) e farla morire dignitosamente (anche se non lo è lo stesso), senza sentir dolore.
cavolo, piuttosto chiamo il mio vet e pago di tasca mia ma vederla così e vederla morire mangiata da animali NO!!!!!!!!!!!
consigliatemi, ditemi tutto quello che è meglio fare, chi chiamare, come comportarmi, ma devo farlo in forma anonima perchè potrebbe rischiare la mia cavalla e questo non voglio succeda.
ovviamente penserò bene di andarmene da un posto del genere dove si vedono di queste cose solo per l'ignoranza umana.
come si possono mettere due stalloni in un branco di femmine aspettandosi che non si facciano niente (e stai pure a guardare come se le danno di santa ragione)?????????
come si fa a tenere 25 cavalli insieme, continuando ad aggiungerne altri nuovi che ovviamente quelli già imbrancati e dominanti, fanno fuori gli altri?????????????????????????????
è urgente vi prego, spero nel vostro aiuto immediato.
avrei dovuto chiedervelo prima lo so, ma ho tentato il tutto per tutto per prendere un po' io in mano la situazione.
intanto do l'addio ufficiale a un ponetto morto per la crudeltà umana, un ponetto bellissimo, arrivato bello cicciottoso, in ottima forma, col crinierone e il ciuffo tagliato dritto, e finito magro, con mandibola rotta, una costola e chissà che altro.
addio piccolo angelo, non meritavi questa fine orrenda fatta solo di dolore e sofferenza.
hai lottato gg, volevi esser forte e combattivo, ma alla fine ti sei arreso, stremato e senza forze ti sei sdraiato in un box pieno solo di letame e lì è finito tutto...... una morte indegna.....
continuo a darmi della scema, della cretina, della str---a perchè non ho saputo intervenire l'altro gg, quando ho visto la cavalla.....
credo sia un po' anche colpa mia perchè non mi son mossa subito e questo mi divora....... vi prego, non credetemi crudele, non lo sono affatto, ho solo cercato di poter far qualcosa ma mi è stato negato e a questo punto voglio solo vendetta, ma soprattutto voglio chiarezza su questa povera cavalla, voglio che la veda qualcuno, che gli enti che interverranno sapranno come fare in questo caso, assicurandosi prima della salute della cavallina e nel caso, come ho detto prima, alleviarle le sofferenze....
in questi gg le son stata vicina, l'ho accarezzata, coccolata, le scacciavo gli insetti, le ho dato acqua, fieno, carote, le ho parlato tanto e dolcemente, l'ho abbracciata, le ho fatto sentire il mio affetto e ora quando mi vede sembra che mi chieda aiuto, sembra che abbia capito che vorrei darle una mano, mi chiama, non si avvicina perchè non riesce a muoversi ma io voglio continuare a starle vicino e se dovesse succedere il peggio, vorrei esser con lei in quei momenti, per farle avere accanto almeno qualcuno che sa che le vuole bene........
confido in voi
Io non saprei ma questo sciempio deve finire, prova con la protezione animali, non sò se si occupi anche di questo ma spero vivamente che tu possa averla vinta contro della gente così.
Devono finirla e soprattutto pagarla per quello che ha fatto.
Mi dispiace di non poter fare di più.
Logicamente tienimi aggiornata.
Anche se guardando la data è abbastanza vecchio il topic e spero tu abbia già trovato una soluzione.
se chiami i carabineri, e questi fanno comunella con i gestori di quel bel posto, con calma e educazione li "minacci" di denunciarli per omissione di atti di ufficio. ti assicuro che ti danno retta, mi sono già trovato in situazioni simili. se sentono odore di problemi personali, non c'è più comunella che tenga. importante è la decisone unita ad assoluta educazione (altrimenti cercano di intimidire e inguaiare te)
chiama Edoardo Stoppa di Striscia La Notizia!!!hanno fatto di recente un servizio sui cavalli maltrattati..credo si rendano disponibili in tempi brevi!!il fatto sarebbe sotto gli occhi di tutti e le autorità sarebbero costrette ad intervenire!!
oppure anche qualcuno di Alture..ma penso che forse x quello la cosa sarebbe più complicata..
io proverei con Striscia..non so, mandagli una mail con riferimenti precisi e foto o filmati della povera cavalla maltrattata..non credo esiteranno ad intervenire!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.